Monte Schiavo Banca Marche Jesi: c’è Novara. Cerioni: “Avversario da non sottovalutare, classifica bugiarda”
Autore: Lega Volley Femminile
20 Febbraio 2010

La Monte Schiavo Banca Marche, domani pomeriggio, alle ore 16, torna a giocare al PalaTriccoli.
Nel primo di due incontri casalinghi, in programma per la diciassettesima e diciottesima giornata di campionato, ritrova un’antica rivale, l’Asystel Novara, tornata nelle mani del “vecchio” timoniere, Luciano Pedullà.

Domenica prossima, poi, ci sarà il confronto con il Pavia dell’ex Pachale, prima della serie di scontri diretti con la Foppapedretti (a Bergamo, il 7 marzo), la Villa Cortese (a Castellanza, il 14 marzo), la Scavolini (a Jesi domenica 21 marzo) e la Despar (a Perugia, domenica 28 marzo).

Ottava in classifica, con otto vittorie e altrettante sconfitte, l’Asystel dopo aver perso terreno nelle prime giornate di campionato, sta cercando di risalire la graduatoria del massimo campionato italiano di volley femminile, di cui è sempre stata protagonista sin dall’anno della promozione.

Novara è alla sua nona stagione in A1 esattamente come Jesi, con la quale si è confrontata a lungo, sin dai tempi dell’A2, quando la squadra giocava a Trecate.
A rendere ancora più interessante la sfida del PalaTriccoli è la presenza nelle fila dell’Asystel di due ex, l’olandese Manon Flier (a Jesi proprio l’anno scorso) e la statunitense Logan Tom (in rossoblu nella stagione 2003/2004). A gennaio è arrivata a Novara l’olandese Staelens, chiamata ad affiancare, in regia, l’esperta Kirillova.

A dispetto di quanto dice la classifica e del 3-0 conquistato dalle jesine all’andata, non c’è da fidarsi dell’Asystel che ha tutti i mezzi per dire la sua in questa stagione.

Questo faccia a faccia arriva per Novara e Jesi dopo una sconfitta e quindi entrambe le squadre metteranno ancora più rabbia in campo per aggiudicarsi la vittoria.

“Novara ha atlete forti – sottolinea Moira Cerioni, regista in seconda della Monte Schiavo Banca Marche – il posto che occupa in classifica non rispecchia il suo reale valore. Gli elementi più pericolosi? C’è Logan Tom che è brava in tutti i fondamentali ed è stata finora la più continua, non molla mai. E poi Manon Flier che adesso si trova meglio con la nuova palleggiatrice”.

“Noi veniamo da due settimane di carico, a livello fisico dovremmo stare meglio. Ma la cosa più importante sarà l’approccio alla gara, dovrà essere quello corretto: serve grinta e aggressività, dobbiamo iniziare subito forte, senza pensare al 3-0 che abbiamo ottenuto all’andata”.

Visualizza sponsor