Archiviata la pur possibile sconfitta a Busnago, anche perché dopo 3 partite vinte in questa stagione con le forti lombarde la sconfitta era in agguato, la LIU•JO Volley Carpi (43 punti) punta domenica nella sesta di ritorno (arbitri Patrizia Pignataro e Armando Simbari) a tornare a incamerare subito 3 punti in casa al PalaFerrari alle 18 col Lavoro.Doc Pontecagnano (30 punti a 7 dalla zona play off), squadra con cui le biancorosse devono anche ‘cancellare’ la sconfitta subita nel girone di andata sul loro terreno.
Della vittoria piena Carpi potrebbe approfittare sia per riavvicinarsi al secondo posto perché domani c’è lo scontro diretto tra Chieri (46), seconda, e Parma (42), quarta, sia, visto il calendario, per allargare l’abisso di 10 punti che la separa dalla sesta e prima non qualificabile per i play off promozione. Ma prima di fare i conti, bisogna che le tigri ricomincino subito a giocare e a graffiare come sanno specialmente in casa dove i tifosi danno la loro solita e grande mano. E una vittoria sarebbe anche di buon auspicio per la storica Final Four della Seat Coppa Italia di A2 in programma nel week end del 27 e 28 febbraio a Parma e a cui Carpi è l’unica neopromossa ad essersi qualificata.
Come al solito sentiamo il ‘polso’ pre partita cominciando questa volta dalla super grintosa Lucia Bacchi: “Dopo la brutta prestazione di domenica scorsa contro Busnago, abbiamo voglia di riscattarci. In più Pontecagnano per noi è un brutto ricordo per cui faremo di tutto per fare il risultato Loro sono una buona squadra ma in trasferta non giocano come in casa per cui ne dovremo assolutamente approfittare!” Chiaro?
Anche il presidentissimo Rino Astarita si concentra sulla partita: “Sono fiducioso nella reazione della squadra che penso sia uscita veramente delusa della prestazione a Busnago. A mio avviso è molto importante che sia stata la stessa squadra a capire di aver deluso se stessa e non la società a doverglielo far capire. Questa presa di coscienza della prova deludente e senza carattere e umiltà, per dirla con Lucia Bacchi a fine match, a mio avviso darà più stimoli di qualunque strigliata. Lo staff sta lavorando bene e gli obiettivi di inizio stagione sono stati fino ad oggi raggiunti ma cercheremo di raggiungere quel secondo posto che ci permetterebbe di giocare tutte le eventuali belle dei play off promozione al PalaPanini: non e’ un lapsus ma la nuova realtà del futuro prossimo della LIU•JO che cambierà casa a partire proprio dalla disputa dei play off, amaramente ma prestigiosamente. Io mi permetto solo di chiedere alle ragazze più attenzione e più concentrazione in campo a partire da domani nella sfida col Lavoro.doc Pontecagnano, che sarà, si sappia subito, molto difficile e impegnativa”.
Davide Astarita, diesse, puntualizza con qualche sfumatura aggiuntiva: “Siamo incappati in una sconfitta sonora che non ci voleva, non tanto per la classifica ma per l’autostima e la fiducia di una squadra che forse non ha saputo ancora ritrovarsi e ricostruire quell’amalgama che aveva fatto intravedere ad inizio stagione. Nessuna critica, ma sono appunti positivi. Non dobbiamo pensare ai punti persi ma a quelli ancora da conquistare, a cominciare proprio dalla partita in casa contro Pontecagnano. Ho chiesto alle ragazze una prestazione particolare, perché moralmente abbiamo il dovere di riscattarci e davanti al nostro pubblico dobbiamo dare la sensazione che abbiamo solo risentito di un momento di affanno tra mille impegni, che non ci hanno messo in crsi, ma solo sensibilizzato sulal necessità di dover sempre dare il massimo e … mai nulla per scontato! Vorrei che la nostra gente del PalaFerrari, guardando domani, la grinta e la determinazione delle ragazze capisca all’istante che è stato solo un piccolo passo falso quello di Busnago e che siamo più agguerriti che mai. Purtroppo prestazioni opache possono capitare in un campionato così lungo e specialmente a chi, come noi, è impegnato su più fronti, ma è necessario che sia il gruppo con la sua forza e la sua unione a sopperire a una giornata ‘no’ di qualche singola. Ci vuole più umiltà e più disponibilità ad aiutarsi nei momenti di difficoltà e vincere ci aiuterà a rifiatare e a tenere il morale e la motivazione alle stelle per il finale di campionato!”.
Dopo la carrellata da super Bacchi alla super dirigenza è ovvio affidarsi al coach Augusto Sazzi per le ultime disamine: “Abbiamo una gran voglia di riscatto e di tornare a vincere e a giocare una buona pallavolo. In settimana abbiamo lavorato duro e sappiamo che con Pontecagnano ci vorrà una grande prestazione. Dovremo lottare perche sono un’ottima formazione con giocatrici molto valide. Il loro opposto Voronina è tra le prime realizzatrici del torneo e Capuano, Menghi e Stacchiotti sono giocatrici importanti. Dovremo fare particolare attenzione alla palleggiatrice Moncada e al libero Ballarini che stanno disputando un’ottima stagione. Tecnicamente Pontecagnano è una formazione molto tenace che difende moltissimo questo permette loro di rimanere sempre in partita e dovremo avere determinazione e anche tanta pazienza”.
E sul fronte della salernitane, all’andate vittoriose per 3-1 e ora none alla ricerca, dicono i dirigenti, solo di una tranquilla permanenza, cosa si dice?
Tra le migliori in campo nelle ultime due partite c’è stata senza dubbio Adriana Kostadinova, la bulgara ora italiana, preziosa sia da opposto sia da schiacciatrice, che così riassume la stato d’animo del Pontecagnano: “Con il Verona abbiamo ottenuto una vittoria di gruppo, un successo meritato che premia il lavoro svolto nelle ultime settimane. Giribaldi si sta rivelando un bravo allenatore e un grosso motivatore. Io ho sofferto nello stare fuori per tanto tempo saltando la prima parte di stagione ma ora ho solo voglia di divertirmi e di fare bene per dare contributo alla squadra. È vero che siamo una matricola e che il nostro obiettivo è la salvezza ma sarebbe da stupidi non pensare anche ai playoff che sono comunque a portata di mano. La gara di Carpi è difficile anche se affrontiamo una neopromossa come noi perché loro hanno fatto investimenti importanti puntando alla promozione. Noi faremo comunque la nostra partita cercando di non tornare a casa a mani vuote”.
Insomma domani a Carpi si torna a fare sul serio, con i play off promozione (quasi) nel cassetto per la LIU•JO Volley Carpi, ma anche nei sogni delle campane, e la storica conquista per la società ma anche tutta la città della Seat Final Four di Coppa Italia a dare fiducia a tutto l’ambiente.