Despar Perugia: altri due punti persi per strada, Castellana ritrova il sorriso
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2010

Una Sirio irriconoscibile cede le armi in casa contro una Castellana Grotte ordinata e precisa, che cogliendo la prima vittoria del 2010 prova a prendere la rincorsa proprio da Perugia per uscire dalle sabbie mobili del fondo classifica.

Dopo la falsa partenza del primo set, che scorre via sotto le martellate chirurgiche della slovena Lipicer, la Despar sembra recuperare sè stessa nel finale del secondo parziale, quando Quaranta e Zetova riescono finalmente a sfondare a rete. Ma è un fuoco di paglia: nel terzo set la Sirio parte forte ma l’attacco torna ben presto a farsi farraginoso, e le ospiti ne approfittano subito con l’ottima Dalia che serve equanimemente tutte le proprie attaccanti (nonchè la centrale Ritschelova, la grande ex). Poi le pugliesi hanno un lungo passaggio a vuoto e le grifette ci mettono una ”pezza” con la grinta di Angeloni e l’orgoglio di Leggeri e Dushkyevich. Nel tie break la spunta però la squadra che ha più voglia di soffrire: Nagy e Soninha prendono per mano la Florens e chiudono meritatamente a proprio favore un match in cui Perugia ha molto da recriminare contro sè stessa.

Classifica e Prossimi impegni:
Col punto guadagnato in questo anticipo serale la Despar sale al sesto posto in coabitazione con la sua prossima avversaria (Busto Arsizio), ma bisognerà aspettare i risultati domenicali dagli altri campi per l’evoluzione della situazione, dato che sono solamente due le lunghezze di vantaggio su Novara, ottava.
L’appuntamento è quindi per domenica 28 febbraio per la trasferta al Pala Yamamay (settima giornata di ritorno).

Le dichiarazioni di fine partita:
Il Primo Allenatore Emanuele Sbano: “Una partita veramente importante giocata veramente male: questa era la serata che, visti anche gli scontri negli altri campi, avrebbe potuto dare una svolta alla nostra stagione con un bel salto in classifica… e invece non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto per approfittarne. Intendiamoci: onore a Castellana per aver fatto il suo conquistando il match nonostante tutti gli infortuni delle ultime settimane, ma in certi momenti noi siamo proprio spariti dal campo!”.
La schiacciatrice Annamaria Quaranta: “Loro hanno meritato il risultato: erano sempre pronte e hanno affrontato la partita al meglio, mentre noi non siamo state in grado di imporre il nostro gioco. Siamo una squadra forte che non riesce a dettare legge e questo deve cambiare”.

TABELLINO:
Despar Perugia – Florens Castellana Grotte 2-3 (19-25, 25-18, 22-25, 25-20, 13-15)

DESPAR PERUGIA:
Pincerato 1, Zetova 19, Dushkyevich 14, Leggeri 13, Quaranta 16, Vasileva 3, Arcangeli (L), Weiss 1, Angeloni 7, Lehtonen 7; NE: Casillo e Medaglioni.
All. Sbano, Vice All. Tardioli.

FLORENS CASTELLANA GROTTE:
Dalia 2, Nagy 17, Labate 10, Ritschelova 19, Lipicer 17, Soninha 17, Cardani (L); Ne: Agostinetto, Caracuta e Jontes.
All. Radogna e Vice All. Acquaviva.

NOTE – Arbitri: Padoan di Chioggia (Ve) e Piana di Carpi (Mo); durata set: 26′, 25′, 26′, 25′, 17’; tot: 1h 59’.

I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 8; battute vincenti: 1; muri vincenti: 13; ricezione perfetta: 36%; ricezione positiva: 71%; errori: 15, Attacco: 35%.
FLORENS CASTELLANA GROTTE: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 4; muri vincenti: 14; ricezione perfetta: 33%; ricezione positiva: 73%; errori: 16, Attacco: 33%.

I SET IN DETTAGLIO:

I:
Castellana parte forte e Sbano è costretto a subito fermare il gioco al doppio break ospite: 1-4; al rientro ulteriore allungo prima che le perugine comincino a carburare, tanto che il primo time out tecnico vede ancora la Florens avanti, complice una difesa estremamente attenta ed efficace: 5-8. Lipicer appare incontenibile e al secondo time out obbligatorio la squadra di Radogna ha incrementato il proprio vantaggio: 12-16. Sul 13-16 Lehtonen per Vasileva, ma nuovo break avversario: 13-18 e Sbano esaurisce i tempi a disposizione. Poi le grifette accennano a un risveglio e con tre punti consecutivi convincono il tecnico pugliese a chiamare i suoi primi 30 secondi sul 16-18. Sul 17-20 cambio in cabina di regia con Weiss per Pincerato, ma le cose non cambiano. La stoccata del 18-23 di Lipicer avvicina le fine del set, che si conclude per 19-25 in 26 minuti.

II:
Questa volta la Despar mette la testa avanti, ma si fa riacchiappare sul 5 pari, quando ha inizio un serratissimo punto a punto, con il primo time out tecnico a interrompere il gioco sull’ 8-7. Ace di Zetova e muro di Dushkyevich per imprimere un’accelerata: 10-7. Ma Castellana Grotte non molla la presa e recupera subito: 10-9. Quaranta uccide una palla che non ne voleva sapere di cadere a terra ed ecco le grifette di nuovo a più tre: 12-9. Con la zampata vincente di Leggeri il secondo time out tecnico vede la squadra di casa aumentare il proprio margine: 16-13. Radogna chiama tempo sul 19-16 e le ospiti recuperano un break: 19-17. Poi lo smash di Dushkyevich e poco dopo il muro di Quaranta che convince il tecnico pugliese a chiedere pausa: 22-18. Il missile di Zetova schizza via dalle braccia della difesa della Florens e il muro di Quaranta ipoteca definitivamente il set, che finisce 25-18 in 25 minuti.

III:
Comincia Nagy, rispondono Leggeri e Quaranta, il primo time out tecnico è sull’ 8-5. La Florens non demorde e colma il gap, impattando sul 12-12 che dà il via ad un nuovo punto a punto: il secondo time out tecnico è sul 16-15; sul 17-18 le ospiti sorpassano ed è tempo per Sbano, che chiederà il secondo poco dopo sul 18-20. Vasileva a segno, ma anche Soninha. Poi l’ace di Ritschelova per salire a più tre sul 19-22. Lehtonen al posto di Vasileva sul 19-23, ma Castellana conquista cinque set point; fallisce i primi due, con Radogna che chiama tempo, ma il 22-25 non si fa attendere, al 26esimo minuto.

IV:
Castellana Grotte parte alla grande: 3-0. Le grifette pareggiano subito i conti ma l’equilibrio regna sovrano fino tutto il primo time out tecnico: 8-7. La Despar pare voler scappare (10-7), ma la fuga non riesce: 10-9 e Angeloni per Quaranta. Il margine della Despar è esiguo anche al secondo time out tecnico: 16-14. Al rientro l’allungo che potrebbe essere decisivo: 18-14. Angeloni per scavare un solco difficilmente colmabile: 21-17. Chiude il muro di Lehtonen: 25-20 in 25 minuti.

V:
Angeloni a tutto braccio e Leggeri imperdonabile a rete: 2-1. Tempo per Radogna sul 3-1. Uno scambio combattutissimo fa pendere l’ago della bilancia a favore della Despar: 5-2. Le intenzioni di Nagy sono intuite da Lehtonen che però non controlla la palla: 5-3. Poi Castellana si riporta a contatto: 6-5. Zetova si approfitta del muro, e al cambio di campo siamo sull’ 8-6. La fast di Dushkyevich mantiene il distacco, ma poco dopo ecco che la Florens impatta: tempo per Sbano sul 10 pari. Angeloni non ci sta: 11-10, ma Castellana poco dopo può sorpassare con Soninha: 11-12 e ultimi 30 secondi per Sbano. Stavolta Soninha viene murata da Leggeri, ma poi Nagy non fallisce e riporta le compagne in avanti. Sul 13 pari anche Radogna chiama tempo. Al rientro Soninha procura un match point che le pugliesi non perdono tempo a chiudere: finisce 13-15 in 17 minuti.

Visualizza sponsor