Oggi la LIU•JO Volley Carpi (43 punti) per la sesta di ritorno (arbitri Patrizia Pignataro e Armando Simbari) sfida in casa al PalaFerrari per l’obiettivo ‘obbligato’ dei 3 punti il Lavoro.Doc Pontecagnano (30 punti a 7 dalla zona play off), squadra con cui le biancorosse persero nel girone di andata partita (3-1) e Daria Parenti (infortunio).
Carpi potrebbe riavvicinarsi al secondo posto perché oggi è scontro diretto tra Chieri (46), seconda, e Parma (42), quarta, e allargare il vantaggio di ben 10 punti che separa le tigri biancorosse dalla sesta e prima non qualificabile per i play off promozione. I tifosi assiepano completamente in ogni ordine di posto (e non solo …) il PalaFerrari per sostenere la loro squadra, che per i play off e per la prossima stagione ‘dovrà’ emigrare al PalaPanini di Modena.
Coach Augusto Sazzi nel primo set cambia (in maglia nera con bande bianche) la formazione di domenica scorsa a Busnago, cioè schiera l’alzatrice Francesca Giogoli opposta ad Alessandra Guatelli,, invece che Giada Marchioron, come bande Lucia Bacchi e Saara Esko, come centrali Maria Pia Romanò e Marija Pavlovice Sara Paris libero.
L’allenatore delle salernitane Paolo Giribaldi, che in panchina, rispetto all’andata, ha sostituito Armas Antonio Jimenez, risponde per Pontecagnano (in maglia bianca) con Moncada al palleggio, Voronina opposta, Capuano e Kostadinova bande, Stacchiotti e Menghi al centro e Ballarini libero.
L’inizio del set è abbastanza equilibrato con le formazioni che paiono studiarsi, ma il primo time out tecnico, dopo un’accelerazione, è a vantaggio di Carpi che conduce 8 a 5.
Il gioco è poco entusiasmante: entrambe le formazioni alternano fasi di gioco belle a errori, ma Carpi il vantaggio lo riesce a mantenere e grazie a un muro di Giogoli su Capuano riesce ad aumentare il vantaggio portando Carpi 16 a 12 al secondo time out tecnico.
Sul punteggio di 19 a 14 coach Giribaldi chiama tempo, anche per le troppe battute sbagliate delle salernitane. Sul 23 a 18 prova anche il doppio cambio: dentro l’alzatrice Mezzapesa e Astarita. Carpi inserisce Marchioron al posto di Giogoli per alzare il muro.
Il primo set ball è annullato da Menghi al centro, rientra Giogoli al posto di Marchioron, ma chiude il set un altro errore al servizio del Pontecagnano: 25 a 19.
Le formazioni del secondo set sono le stesse del primo per entrambe le squadre, ma la LIU•JO Volley Carpi sembra disinserire il freno a mano e parte più grintosa sfoderando belle difese e attacchi. Anche se Ballarini non è da meno e difende ottime palle, il primo tie-break tecnico vede le tigri biancorosse (oggi in … nero ‘cattiveria’ agonistica) avanti 8 a 2. Pavlovic passa altissima al centro, Giribaldi fa entrare Astarita al posto di Voronina, Esko piazza un ace, Kostadinova commette fallo di seconda linea e Giribaldi chiama tempo sull’11 a 3. Esce anche, in un Lavoro.doc in crisi, Capuano per Tenza sul punteggio di 13 a 3 per Carpi dopo un altro bel muro di Giogoli proprio su Capuano. Intanto c’è una partita nella partita, la lotta tra i due liberi che alternano difese spettacolari e non fanno cadere nulla a terra. Sul punteggio di 15 a 4 cambio anche in regia per Pontecagnano, con Mezzapesa al posto di Moncada ma il 2° time out tecnico è per le carpigiane 16 a 4 grazie a un muro della solita Pavlovic. Sul 17 a 5 rientra Capuano per Tenza, poi Pavlovic mura Stacchioli e Pontecagno torna in panchina per un altro time out. Al rientro dentro di nuovo Voronina per Astarita, ma Giogoli continua a smarcare bene le sue attaccanti, ben supportata dalla ricezione, e Bacchi non fallisce senza muro. Entra anche Saguatti al servizio per Bacchi, nel Pontecagnano rientra la palleggiatrice titolare Moncada per Mezzapesa, Voronina piazza un ace ma la LIU•JO Volley Carpi conduce 19 a 8. Dopo una serie di begli scambi di entrambe le formazioni alla fine Pontecagnano piazza un break di 3 punti e Sazzi chiama tempo. Al rientro le carpigiane riconquistano la palla e al servizio con Pavlovic è subito ace. Ballarini continua a fare miracoli in difesa ma Carpi ha troppo margine di vantaggio per intimorirsi: 22 a 10. Sul 24 a 11 c’è spazio anche per Magnani al servizio al posto di Guatelli ed è proprio grazie al suo servizio che Carpi chiude il 2° parziale 25 a 11.
Dopo qualche comprensibile tensione ad inizio partita Baccho & c. sembrano sciolte e determinate, ma c’è ancora un terzo set da giocare e vincere, magari senza sprecare troppe risorse in vista degli impegni futuri, tra cui la semifinale di Coppa Italia sabato a Parma con le padrone di casa.
Anche il terzo set inizia a formazioni invariate e sembra più equilibrato. Se Francesca Giogoli oggi è molto lucida e manda le sue attaccanti spesso contro il muro a 1, la difesa LIU•JO Volley Carpi è attenta e riesce a impostare azioni per scambi spettacolari.
Il primo time out tecnico è per Carpi grazie ad un attacco al centro di Romanò: 8 a 5. Le carpigiane ora tornano a giocare bene, con tranquillità e grinta costringendo Pontecagnano a sbagliare un po’ troppo. Giogoli difende gli attacchi di Stacchiotti e Pavlovic va troppo in alto a prendere la palla per poter essere fermata: 14 a 10.
Con Guatelli ben presente e con attacchi pesanti da zona 2, il 2° time out tecnico si ‘chiude’ sempre a favore di Carpi che allunga: 16 a 10. Sul 18 a 13 Giribaldi è costretto a chiamare tempo. Carpi difende, mura e attacca: è bella da vedere. Entra Tenza per Kostadinova sul 19 a 14, ma Bacchi riconquista palla. Pontecagnano continua a essere troppo fallosa ma questo anche grazie al gioco delle emiliane. Sul 22 a 15 entra Sghedoni al servizio al posto di Giogoli, Capuano spara fuori l’attacco e rimane dentro Sghedoni al posto di Giogoli. Poi Pontecagnanoriconquista la palla ma sbaglia l’ennesimo servizio e per la LIU•JO Volley Carpi è set e match point. Lo chiude Guatelli con una bella combinazione di schema al centro: 25-17 e 3-0.
Oggi l’obiettivo era prima vincere e poi guardare gli altri risultati: davanti hanno vinto Aprilia e Chieri, dietro hanno perso Parma e Volta Mantovana. Carpi ha vinto e ha anche giocato bene di squadra, orchestrata alla grande da una Francesca Giogoli super ed Mvp che con le sue compagne ha impedito di giocare al Pontecagnano, la cui migliore in campo è stata il libero Ballarini. Lo dice anche il pubblico con lo scrosciare degli applausi a fine partita e con un tifo incessante durante la sfida con le campane.
Commenti a fine partita
A fine partita anche Marco Marchi, che col fratello Vannis è titolare della LIU•JO, dopo aver fatto i complementi a squadra e staff proprio sul pubblico ha dichiarato: “Sono molto contento non solo per il risultato, che dimostra che la squadra c’è, ma anche per il comportamento del pubblico che ha fatto un grande tifo anche per le giovani quando sono entrate in campo per dare il loro contributo. Un pubblico caldo, ma corretto, questo è lo sport che ci piace!”
La capitana Maria Pia Romanò: “Sono contenta perché abbiamo giocato come sappiamo fare e in questi casi si vede il risultato. Ora facciamo rotta su Parma e sulla Coppa Italia con maggiori certezze e senza pressioni particolari”.
Francesca Giogoli, l’alzatrice carpigiana autrice di una bella e convincente prestazione che ce la fa nominare Mvp della partita, sprizza soddisfazione da tutti i pori (sarebbe meglio dire da tutte le … dita) : “Oltre che, ovviamente per tutta la squadra, stasera sono contenta anche per me e per la mia prestazione dopo qualche partita in cui non ero completamente soddisfatta. Ora dobbiamo guardare avanti e puntare al massimo anche in Coppa!”
La sempre aggressiva Lucia Bacchi si è tolta un paio di soddisfazioni (sportive): “Abbiamo giocato bene e abbiamo cancellato la sconfitta dell’andata vincendo anche per Daria che lì si è infortunata. Ora dobbiamo pensare solo a giocare come sappiamo perché se lo facciamo ce n’è per pochi!”
Il diesse Davide Astarita punta soprattutto sui fatti: “Oggi era utile per noi e per il nostro morale solo un risultato. Abbiamo vinto 3-0 e questa vittoria chiara e decisa ci voleva proprio in questo momento in cui gli impegni si accavallano e la fine della regular season si avvicina. Ma, intanto, pensiamo al colpaccio in Coppa Italia …”
Chiude per tutti l’allenatore biancorosso Augusto Sazzi: “Sono soddisfatto per il risultato e per come tutte abbiano giocato. Le ragazze non hanno praticamente permesso a Pontecagnano di sviluappre il proprio gioco e hanno difeso più che bene. Posso e devo solo fare i complimenti a tutte!”
LIU•JO Volley Carpi – Lavoro.Doc Pontecagnano 3-0 (25-19, 25-11, 25-17)
Lavoro.Doc Pontecagnano: Kostadinova 8, Stacchiotti 2, Abbruzzo, Mezzapesa, Ballarini (L), Capuano 6, Tenza, Astarita, Ronga (L) ne, Moncada 1, Menghi 4, Voronina 8. All.: Giribaldi
LIU•JO Volley Carpi: Giogoli 3, Sghedoni, Marchioron, Esko 15, Bacchi 5, Guatelli 9, Davolio ne, Romanò 9, Pavlovic 8, Magnani, Paris (L), Saguatti ne. All. Augusto Sazzi
Arbitri: Patrizia Pignataro e Armando Simbari