LIU•JO Volley Carpi: sale la febbre da SEAT Coppa Italia A2
Autore: Lega Volley Femminile
26 Febbraio 2010

Per la LIU•JO Volley Carpi non c’è quasi più tempo per pensare, perchè domani scatta la Final Four della SEAT Coppa Italia A2 che si disputa sabato e domenica al PalaRaschi di Parma: due le semifinali da ‘la va o la spacca’, alle 15,30 Aprilia Volley – Osmo BPVi Vicenza (la nuova denominazione della ex Minetti Bpvi) e alle 18 il derby emiliano Cariparma SiGrade Parma – LIU•JO Volley Carpi. Le due vincitrice domenica si contenderanno la tredicesima edizione della Coppa Italia di categoria nella finale in programma alle 18.00.

Per maggiori informazioni clicca qui.

C’è un solo precedente in Serie A2 tra Parma e Carpi, vinto dalle carpigiane che, il 13 dicembre 2009, hanno sconfitto 3-0 al PalaFerrari di Carpi la CariParma nella gara valida per l’11° turno di Regular Season della Findomestic Volley Cup A2.
Detto che sabato 27 febbraio ore 18.00 è prevista la diretta su Puglia Channel (canale 844 bouquet SKY) proprio per Cariparma SiGrade Parma – LIU.JO Volley Carpi e che gli arbitri saranno Andrea Bellini (Foligno – PG) e Alessandro Zingoni (Livorno) e
La società carpigiana, che spera in un buon sostegno del suo meraviglioso pubblico, ricorda che per chi non si muovesse verso la vicina Parma con mezzi propri o volesse vivere lo spirito della finale in gruppo già dalla partenza la Universal Volley Femminile Carpi (per i tifosi LIU•JO Volley Carpi), sia in occasione della semifinale di sabato 27 che dell’eventuale finale di domenica 28, partite che inizieranno entrambe alle 18, ha organizzato 1 pullman che partirà dal piazzale del PalaFerrari davanti a Scazza alle ore 16 e che tornerà in serata subito dopo la partita. Il costo è di euro 8,00 e per prenotare basta telefonare ad uno dei seguenti numeri: 337 – 574212 (Rino, il … presidente primo tifoso), 340 – 5832393 (Mario) e 349 – 2310249 (Lucio), affrettandosi perché i posti saranno disponibili, ovviamente, fino ad esaurimento.
Per prezzi e prenotazione dei biglietti si può cliccare quì

L’attesa per lo storico evento cresce di ora in ora, per cui, forse,la cosa migliore è raccontarla tramite i protagonisti, sponsor e autorità, cominciando proprio dall’Assessore allo Sport Carmelo Alberto D’Addese che ha inviato questo messaggio al presiudente Rino Astarita; “Gent.mo Astarita ti invito ad estendere questo messaggio a tutto lo staff in vista dell’impegno di Coppa Italia di domani: in vista della semifinale della Seat Final Four di Coppa Italia di A2, in programma domani a Parma l’assessorato allo sport e benessere esprime il proprio sostegno alla LIU•JO Volley Carpi con la certezza che, indipendentemente dal risultato, che comunque ci si auspica positivo, la squadra possa rappresentare correttezza e lealtà nel corso dello svolgimento della partita, attraverso l’agonismo e la volontà di vincere”. Pronta la risposta del presidentissimo: ““Grazie Carmelo Alberto,come sempre proveremo a portare in alto il nome di Carpi. Nel caso riuscissimo ad andare in finale, il che sarebbe a mio avviso una impresa, ti chiedo una promessa: essere presente alla finale di domenica 28 ore 18!”

E continuiamo allora con le emozioni-impressioni di Rino Astarita nelle vesti anche di book maker: “Andiamo a Parma sereni e per giocarci le nostre chance. A mio avviso queste sono le percentuali per la vittoria finale: 40% Parma, 25% Aprilia e Carpi, 10 % Vicenza. Io sono convinto che faremo una buona prestazione, le ragazze sono forse più cariche di me e questa è probabilmente la prima volta che succede. Accetterò senza problemi qualsiasi risultato dal campo, anche se il migliore risultato sarebbe … vincere la Coppa. Il peggiore sarebbe andare in finale , giocare due partite molto tirate e perdere la finale. Ma sabato sera sarò più … preciso!”

E per la Final Four fa sentire la sua voce anche lo sponsor LIU•JO tramite uno dei due fratelli, Marco Marchi che dice: “Sono molto orgoglioso del traguardo che ha raggiunto la squadra al suo primo anno in serie A2. Per Carpi questa manifestazione è sicuramente un motivo di orgoglio perché soprattutto si giocherà in un palazzetto importante, conosciuto nell’ambito della pallavolo e che è stato protagonista di tante importanti sfide al tempo della famosa Maxicono Parma. Sarà un bel palcoscenico per le ragazze, speriamo nel momento positivo che sta attraversando la squadra, che ho visto molto determinata ed esprimere un bel gioco soprattutto dopo la vittoria di domenica scorsa contro Pontecagnano. Io sarò presente a questa importante manifestazione, e mi auguro di poter esserci anche il giorno successivo, il che vorrebbe dire FINALE!”

A incoraggiare le compagne, un bel segno di questo grande gruppo, ci sarà anche l’infortunata Daria Parenti: “La Final Four di Coppa Italia è sempre un momento emozionante, perché i riflettori sono puntati solo su 4 squadre protagoniste del campionato. L’orgoglio di ‘esserci’ e la possibilità di interrompere per un week-end la tensione della regular season spero aiutino le mie compagne a divertirsi nello scontro eliminatorio, in cui il fattore campo può essere pericoloso ma non determinante: la storia della coppa dimostra che spesso la vittoria non segue i normali parametri di pronostico, quali appunto sede o classifica. In bocca al lupo alla mia squadra: non potrò essere in campo e in occasioni come questa me ne dolgo ancora di più, ma tiferò come sempre dagli spalti!”

Per una grande assente ecco una delle presenti che finora ha dato un grande equilibrio alla squadra, l’opposta Alessandra Guatelli: “Domani incontriamo una squadra molto forte e che ha il vantaggio di giocare in casa, ma noi non ci scoraggiamo e anzi tutte noi vogliamo far bene e non perché ci sia la frenesia del risultato a tutti i costi ma perché siamo in Final Four e arrivare a giocarsi la finale sarebbe davvero una grande soddisfazione! Parma ha cambiato da poco allenatore e assetto di squadra e giocarci in Coppa è un’occasione d’oro per testarla anche in vista del campionato”.

Ai limiti dell’sms il commento di un’emozionata ma concreta Sara Paris: “Io non ho mai partecipato a una finale di Coppa Italia quindi per me è un’emozione nuova! Sabato entreremo in campo per vincere e arrivare alla finale!”
Per le ragazze facciamo chiudere dalla capitana Maria Pia Romanò: “E’ una bellissima soddisfazione e un’emozione bellissima, nel nostro primo anno di A2, trovarci a disputare già una finale a 4 squadre per un titolo importante come la Coppa Italia. Giocheremo al massimo con Parma, detentrice della Coppa e che può giocare davanti al pubblico amico. Se poi dovessimo andare in finale, gratificando cosi presidente, staff, sponsor e i nostri tifosi, sarà anche l’occasione di rifarci con la vincente tra Aprilia e Vicenza di qualchedelusione patita contro di loro in campionato e che ci darebbe una spinta in più, poi, per compiere … l’impresa!”
Come non dare la parola al vulcanico diesse Davide Astarita? “L’attesa per questa Coppa Italia è altissima. Come società siamo fieri di partecipare a questo evento. Al primo anno di Serie A, partecipare alla Final Four di Coppa Italia è un traguardo che testimonia l’ottimo lavoro della società nell’organizzazione e gestione dell’ambiente, l’ottima professionalità e competenza dello staff tecnico e, non ultimo, il valore del roster allestito in estate quando, anche se non potevamo ancora contare sull’esperienza da Serie A, abbiamo saputo dire la nostra nelle varie situazioni di mercato, dimostrando competenza e, soprattutto, intraprendenza. Quindi complimenti a tutti, dal presidentefino ai tifosi. Questa manifestazione mi rende ancora più orgoglioso, poi, perché abbiamo l’occasione di portare in alto il nome della città di Carpi. Naturalmente la speranza è quella di far bene. Sono partite secche e quindi tutto può succedere. Non sempre le favorite portano a casa la Coppa e noi che siamo i “nuovi arrivati” proveremo a giocare qualche scherzetto alle nostre avversarie…”
Ma il gran finale di questa lunga carrellata non può che essere di coach Augusto Sazzi, l’allenatore che da 4 anni sta aiutando Carpi a crescere con la sua capcità e grazie alla fiducia di tutto l’ambiente: ““Stiamo ultimando la fase di preparazione per la semifinale, che certamente sarà una grande partita, vogliamo essere pronti per quello che è l’evento sportivo più importante al quale abbia finora mai partecipato questa società. Per battere Parma dovremo fare tutto bene, perché loro sono molto forti e con la rosa di giocatori che hanno dispongono di diverse soluzioni tecnico-tattiche. E’ davvero esaltante potersi giocare queste sfide in competizioni così importanti. Noi della LIU•JO Volley Carpi, che per la prima volta abbiamo portato un club di Carpi in una finale di serie A e che siamo l’unica neo promossa qualificata alla Final Four, vogliamo giocarci le nostre possibilità di andare in finale affrontando Parma con rispetto ma a viso aperto, perché anche il nostro sestetto base fornisce buone garanzie. Arrivare in finale sarebbe molto bello, perché poi a quel punto, in una partita secca sarebbe tutto da vedere!”
E i tifosi come chiuderebbero dopo le frasi di Sazzi? Così certamente: “Amen!”

Visualizza sponsor