Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiCrescono le emozioni e le tensioni intorno alle quattro squadre protagoniste della Final Four della SEAT Coppa Italia Findomestic A2, in programma domani e domenica al PalaRaschi di Parma. Aprilia Volley, Osmo BPVi Vicenza, Cariparma SiGrade Parma e LIU•JO Volley Carpi sono le quattro pretendenti pronte a regalare momenti di grande pallavolo e a lottare per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione conquistando la tredicesima edizione della Coppa Italia A2.
Domani le due semifinali, Aprilia Volley – Osmo BPVi Vicenza alle 15.30 e Cariparma SiGrade Parma – LIU•JO Volley Carpi alle 18.00, mettono in palio l’accesso alla finalissima di domenica (fischio d’inizio alle 18.00) che sarà preceduta dal match del campionato di Serie B1 maschile di volley Medel Parma – Asd Falconara (alle 15.00) e dalla premiazione del Cus Parma, squadra ducale vincitrice dello scudetto di pallavolo femminile nel 1970/71.
Non mancherà un momento di riflessione con le squadre finaliste della SEAT Coppa Italia A2 che domenica “schiacceranno” per dare il proprio contributo a favore della causa delle Malattie Rare, aderendo alla Giornata Mondiale delle Malattie Rare al fianco di EURORDIS – Organizzazione Europea delle Malattie Rare e di UNIAMO – Federazione Italiana delle Malattie Rare. Anche le due formazioni che domenica disputeranno la Finale della SEAT Coppa Italia A2 al PalaRaschi di Parma, infatti, come tutte quelle della Findomestic Volley Cup A1, scenderanno in campo prima del fischio d’inizio con la t-shirt dell’iniziativa e con uno striscione a supporto della Giornata delle Malattie Rare .
SEAT Coppa Italia A2 – Il programma della Final Four
Semifinali
Sabato 27 febbraio ore 15.30 (diretta Puglia Channel – canale 844 bouquet SKY)
Aprilia Volley – Osmo BPVi Vicenza
Arbitri: Massimo Montanari (Lugo – RA) – Mauro Goitre (Torino)
Sabato 27 febbraio ore 18.00 (diretta Puglia Channel – canale 844 bouquet SKY)
Cariparma SiGrade Parma – LIU•JO Volley Carpi
Arbitri: Andrea Bellini (Foligno – PG) – Alessandro Zingoni (Livorno)
Domenica 28 febbraio 2010 ore 18.00 (diretta Puglia Channel – canale 844 bouquet SKY)
Finale primo/secondo posto
Arbitri: Giuseppe Piluso (Cosenza) – Monica Carrara (San Floriano – GO)
SEAT Coppa Italia A2 – Le dichiarazioni della vigilia
Luca Cristofani (Allenatore Aprilia Volley): “Ci giochiamo questa Final Four di Coppa Italia con serenità, così come in campionato giocheremo senza pressioni, a differenza di altre squadre che hanno investito molto. Andremo a Parma e cercheremo di giocare la nostra pallavolo, lo faremo per il piacere della nostra gente che ci seguirà. Speriamo accada qualcosa di bello. Ci teniamo a questo impegno, ma dobbiamo sempre tenere in mente l’obiettivo principale, tenere la testa del campionato. Tutte le squadre hanno qualità, saranno partite vere, dovremo pensare a noi”.
Elisa Cella (Capitano Aprilia Volley): “La Coppa Italia è un obiettivo importante. Sono tutte partite secche, può succedere di tutto, non conta niente quello che si è fatto fino adesso o i risultati del campionato. In queste gare non si può mai dire nulla. Contro Vicenza è una partita delicata quanto importante, è l’accesso alla finale. Siamo consapevoli dei nostri mezzi, abbiamo dimostrato fino adesso quello che valiamo. Andiamo per far bene al di là chi sia l’avversario”.
Mauro Marasciulo (Allenatore Osmo BPVi Vicenza): “Sarà molto dura per noi contro la prima in classifica, Aprilia, la squadra che sta uccidendo il campionato. Ma sappiamo anche che in una partita secca tutto può succedere; se ripetiamo la prestazione di Chieri che ci ha permesso di arrivare fin qui, possiamo sperare di passare. In ogni caso ci godiamo una qualificazione fatta con il cuore e contro i pronostici. L’anno scorso con Nocera Umbra ho perso la Coppa Italia in finale quando al tie break eravamo avanti 14-12. Rammarico? No, sono abituato ad accettare le sconfitte, per me l’importante è che la squadra giochi bene secondo le sue potenzialità”.
Stefania Paccagnella (Capitano Osmo BPVi Vicenza): “Già essere tra le prime quattro squadre è una bella soddisfazione, adesso che siamo qui però ce la giochiamo. In campionato Aprilia ci ha messo in difficoltà, ma in quella occasione non abbiamo disputato una buona partita; non sappiamo se hanno vinto per merito loro o se perché abbiamo giocato male noi. Quel che è certo è che la formula della Final Four richiede un grosso impegno per tutte e quattro le squadre: noi siamo chiamate a dare il cento per cento contro Aprilia, ma dall’altra parte tra Carpi e Parma c’è un derby altrettanto carico di tensione emotiva. In finale vincerà chi starà meglio e chi avrà più energie mentali e fisiche”.
Mario Regulo Martinez (Allenatore Cariparma SiGrade Parma): “La Final Four è un appuntamento molto importante. Se la squadra è arrivata fino a qui è merito anche del mio predecessore Micoli. Giochiamo a Parma e gli stimoli saranno davvero tanti. La sfida con Carpi sarà molto difficile, perchè è una delle formazioni più competitive del campionato. Noi ci proveremo perchè vincere la Coppa sul nostro campo sarebbe davvero un grande risultato per noi e la città”.
Andrea Carolina Conti (Capitano Cariparma SiGrade Parma): “Credo che la possibilità di poter disputare la Final Four di Coppa Italia a Parma sia un evento unico. Cercare di difendere sul nostro campo il trofeo conquistato lo scorso anno è un motivo in più per onorare questa manifestazione. Mi aspetto una due giorni di grande pallavolo ed un gran tifo sulle tribune. Spero che il pubblico ci sostenga e si faccia sentire!”.
Augusto Sazzi (Allenatore LIU•JO Volley Carpi): “Noi della LIU•JO Volley Carpi, che per la prima volta abbiamo portato un club di Carpi in una finale di serie A e che siamo l’unica neo promossa qualificata alla Final Four, vogliamo giocarci le nostre possibilità di andare in finale affrontando Parma con rispetto, ma a viso aperto. Le loro titolari sono tutte giocatrici esperte e dal curriculum importante. Anche il nostro sestetto base fornisce buone garanzie, dovremo davvero giocare bene per vincere la semifinale. Arrivare in finale sarebbe molto bello, perché poi a quel punto, in una partita secca sarebbe tutto da vedere!”
Maria Pia Romanò (Capitano LIU•JO Volley Carpi): “E’ una bellissima soddisfazione e un’emozione bellissima, nel nostro primo anno di A2, trovarci a disputare già una finale a 4 squadre per un titolo importante come la Coppa Italia. Giocheremo al massimo con Parma, detentrice della Coppa e che può giocare davanti al pubblico amico. Se poi dovessimo andare in finale, gratificando cosi presidente, staff, sponsor e i nostri tifosi, sarà anche l’occasione di rifarci con la vincente tra Aprilia e Vicenza di qualche delusione patita contro di loro in campionato e che ci darebbe una spinta in più per compiere…l’impresa!”
SEAT Coppa Italia A2 – Gli appuntamenti con la Final Four
Durante la due giorni della Final Four di SEAT Coppa Italia A2 dall’ home page del sito www.legavolleyfemminile.it sarà possibile accedere ad una photogallery dedicata all’evento con gli scatti realizzati da Filippo Rubin. Le immagini saranno a disposizione di appassionati e stampa che potranno liberamente utilizzarle previa citazione della fonte Rubin X LVF.
Per quanto riguarda gli appuntamenti televisivi, tutte e tre le gare della Final Four di SEAT Coppa Italia A2 saranno trasmesse in diretta su Puglia Channel – canale 844 del bouquet Sky – con le telecronache di Cristian Tempesta, Piero Giannico e Pippo Cavallo, e il commento tecnico di Davide Zanichelli e Sofia Grober. Previsto anche il salottino pre e post gara con i commenti a caldo sulle partite della SEAT Coppa Italia A2.
SEAT Coppa Italia A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma