Prosegue la striscia positiva dell’MC-Carnaghi Villa Cortese, che sul taraflex del Pala Anguissola di Piacenza si impone per 3-1 nei confronti delle ragazze di Giovanni Caprara. L’ottava vittoria consecutiva (6 in campionato e 2 in coppa) proietta la squadra del presidente Gian Carlo Aliverti nella settimana che porta alla sfida al vertice con la Scavolini Pesaro. Una vittoria sofferta, al cospetto di un avversario nettamente in crescita rispetto al girone d’andata. La Rebecchi Lupa Piacenza vede interrompersi la serie positiva di risultati (7 punti nelle ultime 3 partite), ma con qualche certezza in più sulla strada della salvezza, vista l’ottima prestazione di Jerkov, Rondon, Borrelli.
Una sola grande novità in casa cortesina. Manca Paola Cardullo, che siede in tribuna, tenuta precauzionalmente a riposo per problemi alla caviglia. Al suo posto gioca Alessia Lanzini, che debutta con una buona prestazione nel massimo campionato italiano. Per il resto, Abbondanza si affida al consueto sestetto (Berg, Aguero; Anzanello, Durisic; Secolo, Cruz). La Rebecchi risponde con le stesse ragazze vittoriose sul campo di Pavia: Rondon in diagonale a Borrelli, Jerkov e Beier come martelli ricevitori, Nicolini e Dall’Ora al centro. Il libero è Croce.
L’inizio di partita sembra promettere bene per le milanesi che vanno al time out tecnico in vantaggio 5-8. Le emiliane si trovano sotto 10-14, ma a muro chiudono ogni via d’attacco a Secolo, Aguero e Cruz, portandosi a un solo punto di distacco (16-17). Il cambio di ritmo lo impone Aguero, complice anche l’ottima battuta di Berg. Il Villa si ritrova sul 17-22, e non ha difficoltà a chiudere il parziale sul 20-25.
Nel secondo set, cresce l’intensità del gioco emiliano, mentre cala la ricezione delle lombarde. Berg si affida preferibilmente ad Aguero e Secolo, ma l’ottima guardia a muro e in difesa della Lupa fanno la differenza. Il parziale prosegue punto a punto (15-15), con le piacentine più concrete nella fase conclusiva del set, grazie ad una ispirata Rondon (25-23).
Il quarto parziale conferma l’equilibrio in campo. Villa Cortese è sempre avanti nel punteggio, ma Piacenza ribatte colpo su colpo. Le ragazze passano anche in vantaggio (la prima e unica volta nel set) sul 21-20. Due errori consecutivi di Beier portano il Villa sul 22-23, che poi mette il sigillo del 23-25.
La Rebecchi accusa il colpo, mentre l’MC-Carnaghi prova ad inserire il turbo (0-5). Ogni tentativo di recupero viene prontamente bloccato dalla solita Aguero, che a fine partita è stata nuovamente premiata come miglior giocatrice in campo. Piacenza tracolla sino al 17-23, prima di arrendersi definitivamente per 20-25.
REBECCHI LUPA PIACENZA 1
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3
(20-25, 25-23, 23-25, 20-25)
RebecchiLupa Piacenza: Mazzocchi, Croce (libero), Dall’Ora 11, Kaczor 1, Borrelli 11, Nicolini 11, Beier 8, Jerkov 17, Rondon 7, Wensink 1, Katic. All. Gianni Caprara.
MC-Carnaghi Villa Cortese: Anzanello 9, Berg, Lanzini (libero), Hasalikova, Secolo 15, Luciani, Aguero 26, Cruz 14, Durisic 5, Nicora, Pinese, Bosetti. All. Marcello Abbondanza.
Arbitri: Nico Castagna e Maurizio Cardaci.
Note: spettatori 1600 circa; durata set: 25’, 28’, 30’, 31’; punti Piacenza 66 su 88 (battute vincenti 1, battute sbagliate 11, muri 13, errori 29); punti Villa Cortese 69 su 98 (battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 13, errori 22).