Despar Perugia: a mani vuote dalla trasferta di Busto Arsizio
Autore: Lega Volley Femminile
1 Marzo 2010

La Despar gioca con estrema attenzione, ma nonostante la grande battaglia del primo parziale si ritrova a cedere nettamente in tre set di fronte ai 3.200 spettatori del Pala Yamamay. La prova d’orgoglio di Zetova spalleggiata da Dushkyevich non basta: le grifette sono costrette a inseguire per tutto il match con una Turlea e una De Luca in serata, che confezionano insieme i 34 punti decisivi per l’affermazione delle farfalle. Nel terzo set Arcangeli e compagne hanno l’occasione di dire la propria, ma le bustocche non hanno intenzione di allungare il match e vanno a chiudere senza troppi complimenti una partita dominata in tutti fondamentali e in cui Perugia è riuscita a limitare i danni solo a muro e al servizio.

Classifica e Prossimi impegni:
La Despar rimane quindi ferma a 24 punti, con Busto Arsizio che recupera il sesto posto solitario. Invariata invece la distanza rispetto alla quinta e all’ottava: Urbino e Novara si sono infatti dovute arrendere in quattro set a Bergamo e a Pesaro.
Il prossimo appuntamento è a Perugia domenica 7 marzo, quando tornerà al Pala Evangelisti l’ex Caprara alla guida della RebecchiLupa Piacenza per la diciannovesima giornata.

Così Coach Emanuele Sbano a fine partita: “Facevamo troppa fatica in attacco. La squadra è scesa in campo un po’ nervosa dopo una settimana abbastanza particolare e in cui evidentemente non siamo riusciti a mettere a frutto la rabbia che avevamo accumulato dopo l’ultima partita persa in casa”.
Il Presidente Alfonso Orabona non nasconde l’amarezza: “Troppa confusione in campo, e nessuno che metteva la palla a terra. Così non può andare avanti e la Società sarà costretta a prendere provvedimenti”.

TABELLINO:
Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia 3-0 (25-22, 25-21, 25-22)

YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha 1, Turlea 17, Campanari 6, Crisanti 11, De Luca 17, Havelkova 11, Borri (L), Valeriano 0, Kovacova 0; NE: Decordi, Kim e Zingaro.
Allenatore: Parisi e Vice Allenatore: Codaro.
DESPAR PERUGIA: Pincerato 1, Zetova 18, Dushkyevich 9, Leggeri 3, Quaranta 4, Vasileva 5, Arcangeli (L), Weiss 2, Lehtonen 2, Angeloni 6; NE: Casillo e Medaglioni.
All. Sbano, Vice All. Tardioli.

NOTE – Arbitri: Puecher di Rubano (Pd) e Astengo di Genova ; durata set: 40′, 31′, 31′; tot: 1h 42′.

I PUNTI:
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: battute sbagliate: 7; battute vincenti: 2; muri vincenti: 2; ricezione perfetta: 49%; ricezione positiva: 66%; errori: 9, Attacco: 45%.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 4; battute vincenti: 4; muri vincenti: 7; ricezione perfetta: 42%; ricezione positiva: 61%; errori: 10, Attacco: 35%.

I set in dettaglio:
I:
Il match ha inizio all’insegna dell’equilibrio, ma il primo time out tecnico vede la squadra di casa avanti 8-6. Grandi giocate da entrambe le parti: Dushkyevich in evidenza, ma Busto Arsizio riesce a guadagnare terreno ed è tempo per Sbano sul 10-7. De Luca è in vena e con un ace guadagna un ulteriore break. Le farfalle dilagano: 12-7. Quaranta e Zetova per recuperare tre lunghezze: 13-11. Poi una disattenzione banale della Yamamay permette alle ospiti di riportarsi a meno uno: 13-12. Zetova mura Turlea ed è il riaggancio del 14 pari. La rumena si vendica subito dopo ottenendo il cambio-palla e poco dopo il secondo time out tecnico vede le bustocche ancora in leggero vantaggio: 16-15. Si prosegue a braccetto fino al break di Crisanti: 20-17 e ultimi 30 secondi per Sbano. Mani-fuori di Quaranta e poi disattenzione in ricezione per le farfalle: 20-19 e Parisi ferma il gioco per la prima volta. La Despar cresce a rete e Leggeri a muro firma il riaggancio del 20 pari. Crisanti si abbatte su Arcangeli, ma nello scambio successivo due grandi difese proprio di Arcangeli e di Vasileva scongiurano il break avversario. Turlea, al termine di un altro lunghissimo scambio ottiene l’allungo del 23-21 che potrebbe essere decisivo. E’ il turno di Perugia di pasticciare in ricezione e la Yamamay ha tre set point a disposizione: ne bastano due ed è 25-22 in 40 minuti.

II:
Il set inizia all’insegna di De Luca: 2-0 e subito 30 secondi per Sbano. Le grifette rischiano di essere travolte dalle farfalle: 4-0. Poi errore al servizio della squadra di casa per sbloccare il tabellone delle ospiti. Dushkyevich vince uno scontro a rete con De Luca per il 5-2. Sul 7-2 Weiss e Angeloni per Pincerato e Vasileva, ma è già ora del primo time out tecnico: 8-2. Crisanti bene sia in attacco che in difesa ed è di Turlea il 10-4. Perugia è in confusione e sull’11-4 ultimo tempo per Sbano. E’ di Angeloni il quinto punto e le grifette con Zetova che beffa il muro avversario riaccorciano le distanze a 11-7. Le farfalle calano e consentono a Perugia di recuperare ancora un altro break: 11-8 e tempo per Parisi. Al rientro Zetova firma subito il nono punto tenendo Leggeri al servizio fino a quando Campanari sblocca le compagne: 12-9. Zetova passa ancora assicurando il cambio palla. Muro di Dushkyevich e risposta di Crisanti: 14-11. Ancora la centrale ucraina di scena, ma il ritmo è serrato e un muro di Fernandinha recupera un break spedendo tutti in panchina per il secondo time out tecnico sul 16-12. Al rientro Lehtonen per Quaranta. Ace di Weiss per il 16-14 ma la Yamamay recupera ancora: 18-14. Uno scambio lunghissimo è chiuso da Turlea: 19-14. Le bustocche sono incontenibili con De Luca che mette a segno il 23-17 e poi è solo questione di tempo, anche se Parisi chiama tempo sul 24-21 quando le sue ragazze faticano a chiudere il set. Ed ecco che finisce con un errore perugino 25-21 in 31 minuti.

III:
Apre Turlea e la Yamamay comincia col piede giusto contro un’avversaria che sembra sul punto di essere doma, ma la Despar riapre improvvisamente le ostilità portandosi per la prima volta nel match in vantaggio: 5-8 a primo time out tecnico. Time out per Parisi quando le grifette guadagnano ancora un break: 7-11. Poi è Sbano a chiedere i propri 30 secondi quando De Luca riporta sotto le compagne sul 10-11. Ed ecco il riaggancio e poi il sorpasso con l’ace di Havelkova: 12-11. E’ punto a punto ma poi Busto Arsizio prova a scappare di nuovo: 16-13 al secondo time out tecnico. La Despar non si arrende e non perde contatto, fino al 21-20 di Vasileva che convince Parisi a fermare il gioco. De Luca, Dushkyevich: 22-21. Poi di nuovo De Luca, che con due grandi palle procura alle compagne due match point: chiude subito Havelkova: 25-22 in 31 minuti.

Visualizza sponsor