Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiLa sosta imposta dal calendario per consentire lo svolgimento della Final Four di Coppa Italia è servita anche per tracciare un primo bilancio di massima, in casa Sì Supermercati Emmedata, a due mesi esatti dal cambio di guida tecnica. Coach Andrea Pistola evidenzia qualche carenza dal punto di vista della continuità di rendimento, ma sottolinea i miglioramenti fatti registrare dal gruppo. “Tecnicamente abbiamo raggiunto un discreto standard per la serie A2 – spiega – ma ci manca ancora un po’ di convinzione, di coraggio. I risultati conseguiti sono buoni, soprattutto in trasferta abbiamo ottenuto qualche importante affermazione, ma secondo me non abbiamo ancora dato il massimo delle nostre possibilità”.
Sabato scorso la Sì Supermercati ha ospitato l’Infotel Forlì per un allenamento congiunto, con le romagnole che si sono imposte in tutti e tre i set disputati al cospetto di Loreto sceso in campo senza Battistini e Beccaria (tenute precauzionalmente a riposo, ma comunque regolarmente presenti ieri alla ripresa degli allenamenti) e con Nosekova debilitata da un virus e pertanto utilizzata part-time. “E’ stato un modo per testare la forma di chi ha giocato meno – dice Pistola – e le risposte avute sono state confortanti. Siamo alla vigilia di un periodo chiave per il nostro torneo, pieno di scontri determinanti in prospettiva salvezza (Club Italia e le trasferte di Donoratico e Roma nel breve volgere di dieci giorni), e sarà necessario avere tutti gli elementi del gruppo pronti a dare il 100%”.
Intanto, il calendario propone la trasferta di Pomezia, al cospetto della capolista Aprilia, fresca vincitrice della ‘coccarda’ tricolore di A2. La Sì Supermercati ci arriva con una dote di 27 punti, consapevole delle difficoltà di una gara dal pronostico apparentemente chiuso ma determinata a giocare tutte le sue carte. “Non mi ero fatto tabelle – precisa il tecnico – perché la maggior parte delle gare del torneo cadetto è aperta a qualsiasi tipo di risultato, cosa che rende praticamente impossibile fare calcoli. Difficile pertanto capire quanti punti serviranno ancora per tagliare il traguardo salvezza. Per quel che riguarda Aprilia, approcciamo a questo impegno con curiosità, perché affronteremo la squadra che sta di gran lunga meritando il primo posto per livello di gioco e continuità di risultati, e c’è quella attesa tipica di chi vuole misurarsi contro i migliori per vedere se è possibile tenere il loro passo. Se giocheranno sui loro standard, sarà molto complicato restare in partita, ma se dovessero accusare dei cali, dovremo essere pronti ad approfittarne”.