Nuvolì Altafratte Padova
22/11/2024
Ultima gara interna, la Nuvolì ospita Offanengo
Domenica la formazione padovana chiude gli impegni interni del girone d’andata in un palazzetto ancora imbattuto. Claudia Talerico: Testa al campio...
LeggiLa Final Four della Seat Coppa Italia, ottima la qualificazione alla finalissima, argenteo anche se non dorato il finale, è già archiviata nella storia della Universal Volley Carpi Femminile, la LIU•JO Volley Carpi dei suoi tantissimi tifosi, che anche a Parma si sono fatti sentire, e non poco.
Ora per la settima del girone di ritorno ci si rituffa con rinnovate energie nel campionato che in una settimana riserva alle squadre ben 3 turni ma che vede le carpigiane terze, non lo si dimentichi, con ben 10 punti di vantaggio sulle seste e con solo 3 punti da recuperare dalla seconda, il Chieri che domenica va sul campo della pericolante Ancona, prima di affrontare in rapida sequenza in casa prima Volta, poi la corazzata Aprilia … Domenica la LIU•JO Volley Carpi, prima di incontrare in casa l’Ancona e fuori il Verona, va in trasferta sul difficile campo dell’All Fin Cfl, in piena lotta per i play off, col suo 5° posto (l’ultimo utile alla qualificazione), ma con solo 1 punto di vantaggio su S. Vito e Vicenza. Ovvio che le mantovane vorrebbero, per lo meno, ripetere l’impresa dell’andata, unica squadra a violare quest’anno il campo carpigiano pur se contro una formazione allora molto menomata e che pure ebbe il modo di chiudere il 2° set e forse la partita, ma non ci riuscì. Ma se Volta vuole almeno bissare, Carpi non ci sta e, siccome mai quest’anno ha perso 2 volte in campionato con la stessa squadra, domenica ce la metterà tutta per continuare sulla sua strada, obiettivo play off, se possibile al 2° posto, quello che darebbe diritto a tutti gli eventuali spareggi in casa, al PalaPanini di Modena, che il presidente sogna … pieno di carpigiani, modenesi e non solo.
E, dopo che da martedì sono ripresi gli allenamenti, sentiamo i vertici tecnico-sportivi della società cominciando col diesse Davide Astarita: “Dopo la Finale di Coppa, ci siamo subito rituffati, anima e corpo, nel campionato e ricominciamo con una partita molto ostica. Volta Mantovana è in un momento di forma … terribile. Noi dobbiamo puntare su quanto di buono visto sabato a Parma. Vincere in casa dei detentori della coppa, per giunta organizzatori dell’evento quest’anno, deve essere un’iniezione di fiducia. E’ stata la prima vera “impresa” fuori casa e quindi ora sappiamo che possiamo farcela anche noi a vincere fuori casa dei match delicati. Quindi ci stiamo preparando al meglio, perché domenica sono in palio tre punti molto pesanti in vista dei play off”.
E coach Augusto Sazzi? “Penso che domenica ci si presenti una tra le gare più difficili dell’intero campionato. Il Volta Mantovana è squadra di assoluto valore ed è partita in questo campionato per fare molto bene. I loro e i nostri obiettivi erano gli stessi, una sicura zona play off. Non deve trarre in inganno la classifica, perché loro hanno avuto problemi all’inizio, ma ora nelle ultime nove gare sono stati sconfitti solamente dall’Aprilia e sono certamente una compagine in salute. Noi dovremo disputare una gara di grande determinazione e cuore perché per violare il campo di Volta ci vorrà davvero una grande impresa”.