Buona prova della Magliano Trasformatori Chieri che si impone per 3-0 sul campo della Edilcost Ancona. Una vittoria più difficile di quello che esprima il punteggio soprattutto per l’andamento del primo e secondo set, contraddistinti da un sostanziale equilibrio. Alla fine, però, la compagine piemontese ha fatto la differenza mettendo per terra le palle importanti nei momenti delicati dell’incontro. Ottime soprattutto le prestazioni delle due centrali Corvese e Borgogno e della capitana Georgina Pinedo. Qualche momento di gloria anche per la slovacca Nina Chuda entrata nel corso del match per far rifiatare Desiree Glod. Ma veniamo al racconto della gara. Parte subito forte Chieri nel primo parziale portandosi a condurre 6-3 e 8-5. Le marchigiane tuttavia non demordono e provano a cambiare l’inerzia del match sull’11-10. Chiappa e compagne mantengono la testa avanti fino al 16-15 quando devono subire il break decisivo della Magliano Trasformatori che riprende il comando delle operazioni portandosi sul 20-18 e sul 23-19 prima di aggiudicarsi il set per 25-21. Nella fase iniziale della seconda frazione è sempre Chieri che parte bene e scatta sul 4-0. Ma ancora una volta la Edilcost ha una pronta reazione raggiungendo e superando le avversarie sul 6-5. Questa volta Ancona allunga fino a 3 sul 12-9, ma la formazione piemontese, come sempre nel momento di difficoltà, riannida le fila e si riporta in parità sul 14-14. Si procede punto a punto fino al 18-18. Poi le chieresi, trascinate da un’ottima Viviana Corvese effettuano lo scatto decisivo che le permette di conquistare anche il secondo set sempre per 25-21. Nel terzo parziale la partita non ha più storia con la Magliano che sale in cattedra con il collettivo grazie alla solita Stefania D’Agostino, brava a smistare palloni per le compagne. 6-0, 8-2, 17-9, 23-15, fino al 25-17 conclusivo. Con questo successo Chieri conserva il secondo posto in classifica con tre punti di vantaggio su Carpi, vittoriosa per 3-1 sul campo di Volta Mantovana dopo avere recuperato da 1-10 nel quarto set, e sette su Parma che si è imposta per 3-0 nella sfida casalinga che la vedeva opposta a Busnago. In testa alla graduatoria non molla Aprilia che ha avuto la meglio per 3-1 su Loreto tra le mura amiche. Intanto mercoledì si torna in campo per l’ottava giornata di ritorno con la Magliano Trasformatori Chieri che ospiterà al PalaFamila alle 20.30 Volta Mantovana e Aprilia che andrà a far visita a San Vito dei Normanni.
Edilcost Ancona – Magliano Trasformatori Chieri 0-3 (21-25, 21-25, 17-25)
Edilcost Ancona: Chiappa 1, Zannini (L), Ceppitelli N.E., Pettinari 4, Alessandrini 8, Martini 2, Filipovics 13, Marcacci N.E., Zebi 5, Camarda (L), Trillini N.E., Sustring 7
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 10, Borgogno 9, Marchetto, Bertolotto N.E., Molinengo (L), Sorokaite 10, Glod 9, Pinedo 18, Tarozzo N.E., D’Agostino 2, Chuda 2, Tasca N.E.