YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 3-1 (25-22, 25-21, 15-25, 25-23)
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Fernandinha 5, Valeriano 1, Kim, Turlea 16, Kovacova 1, Campanari 8, Borri (L), Crisanti 8, De Luca 4, Havelkova 16. Non entrate Zingaro, Decordi. All. Parisi.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Rosso 2, Paggi 9, Barcellini 7, Barazza 6, Kirillova 3, Zardo, Flier 15, Sirressi (L), Kozuch 3, Tom 21, Lapi, Camera. All. Paglialunga.
Un’Asystel dai mille volti getta alle ortiche l’ennesima occasione per rendere meno deficitaria una classifica di serie A1 che vede ormai le asystelle con ogni probabilità costrette al turno preliminare per accedere ai playoff, allontanandosi sempre più il sesto posto che vorrebbe dire partire dai quarti di finale.
Mister Paglialunga manda in campo Kozuch opposta a Kirillova, Paggi e Barazza al centro, Tom e Barcellini in banda e Sirressi libero. Per Busto Arsizio, in campo Fernandinha in regia e Turlea opposta, Havelkova e De Luca in banda, Campanari e Crisanti al centro e Borri libero.
La partenza dell’Asystel è forte e riesce a illudere i supporters novaresi accorsi in gran numero, facendo registrare un 1-7 shock in avvio (anche con qualche pallone dubbio concesso all’Asystel dagli arbitri) e 2-8 al primo tempo tecnico. Busto accorcia forzando la battuta con Fernandinha (7-11) e poco dopo con Havelkova (9-12). Tom e Kozuch rilanciano l’Asystel ma dopo il secondo tempo tecnico (14-16) è un parzialone di 6-0 per Busto Arsizio, propiziato da due spigoli di Sirressi e da Turlea scatenata, inverte completamente le prospettive (20-16). Tripletta di Tom, poi Novara si scioglie come neve al sole: 25-22.
Novara è alle corde dopo il colpo del primo set, e Busto ne approfitta con intelligenza, forzando al massimo la battuta e tenendo a muro: 8-4 con la fast di Crisanti al primo tempo tecnico. Novara non reagisce, nonostante il buon impatto sulla gara di Flier (entrata per Kozuch nel primo set) e Busto scappa via, fino al 20-11 (Campanari a muro), nonostante gli ingressi di Rosso e Camera. Si sveglia, in verità tardi, l’Asystel sul servizio di Flier (23-18 dopo due ace) e poco dopo le novaresi accorciano fino 24-21. Poi Tom spara out.
Novara rientra in partita, trascinata da Tom e Flier, e con un ace sporco dell’olandese vola subito 2-6 nel terzo set. L’Asystel suona la riscossa, al giro di boa sono Flier e Paggi (8-14) a lanciare le novaresi, mentre Busto si gioca le carte Valeriano e Mi Na Kim. Il set scorre via veloce, tra i bolidi di Flier e le pennellate di Tom, fino al 15-25 messo a segno proprio dall’americana.
Il quarto set è il più combattuto della partita. Avanti subito Busto al primo tempo tecnico con l’attacco di seconda intenzione di Fernandinha (8-6), che replica poco per il 10-8. Tom fa pari con una doppietta, poco dopo sorpassa a muro (11-12) su Turlea e in prossimità del secondo tempo tecnico Barcellini lancia l’Asystel 13-16. Tom mantiene le distanze (16-19), ma è nuovamente il turno in battuta di Havelkova a fare la differenza: Busto piazza il break e sorpassa 21-20, poco dopo Tom, sfinita, spara in rete e Campanari “stoppa” Flier (24-21). Ancora una volta la reazione novarese è tardiva (24-23) e inutile. Chiude Turlea.
Novara a questo punto deve guardarsi le spalle da Pavia e Castellana Grotte, distanti solo due punti, e cercare di proteggere il più possibile un ottavo posto che difficilmente potrà essere migliorato.