Riso Scotti Pavia: Fernandez colpita a fine gara da un oggetto metallico. Poma accusa anche gli arbitri di “sudditanza psicologica”
Autore: Lega Volley Femminile
8 Marzo 2010


Arriva l’ennesima sconfitta della stagione per la Riso Scotti Pavia, che pur incerottata ha messo cuore e generosità nell’intento di strappare punti a Castellana e chiudere il discorso salvezza. Le pugliesi hanno vinto per 3-1, ma il finale di gara è stata rovinato dalla pessima direzione arbitrale di Puletti che ha fischiato una serie di falli a carico del sodalizio pavese, probabilemnte intimorito dal clima che si respirava al palazzetto di Castellana. Brutta pagina di volley a Castellana Grotte dunque, dove la squadra pavese non ha ricevuto un’accoglienza con i guanti dalla tifoseria locale. Un gruppo di tifosi, ha insultato dall’inizio alla fine della partita le giocatrici, che in alcune circostanze sono state oggetto di sputi. Ma la ciliegina sulla torta è arrivata a fine gara quando un oggetto di metallo ha colpito in testa la centrale Amaranta Fernandez (nella foto).

Il direttore generale Gianluigi Poma sottolinea: “Un clima di intimidazione inaccettabile per una serie A1. Ci può stare che i campi del Sud siano infuocati, ma tutto nel rispetto dalla civiltà e del fair play. Le mie giocatrici sono state il bersaglio di una cinquantina di ultras, ricevendo sputi e d insulti gratuiti. Non parliamo poi della Fernandez, oggetto di un’accoglienza vergognosa, solo perchè lo scorso anno giocava nel Santeramo. Robe da non crederci. Alla fine è stata colpita da un oggetto metallico alla testa. Ho comunque recuperato il corpo contundente e l’ho consegnato al delegato tecnico, il sig. Antonio Zizza che ha verbalizzato l’accaduto”.

Poma, ha infatti già informato il segretario della Lega Volley Marco Brunale e i vertici della FIPAV affinche’ non si ripetano piu’ situazioni incresciose come quelle accadute sul campo di Castellana Grotte.Poi aggiunge: “Sono tre anni che vengo a Castellana e sempre le stesse persone continuano a rovinare questo sport magnifico. Ho anche già parlato con i dirigenti della Florens verso cui nutro una grande stima. Conosco la loro correttezza. Però credo che quando accadano certi episodi ci sia anche la responsabilità oggettiva della società. Di certo a Pavia certi tifosi avrebbero avuto il divieto di entrare nel nostro palazzetto. Ho visto uscire le mie ragazze da quel palazzetto in lacrime! Lega e Fipav dovrebbero intervenire per studiare norme contro questo genere di violenze nei palazzetti della nostra serie A”.

Ma non è solo con il clima intimidatorio dei supporters del Castellana che il Giemme pavese se la prende. Gianluigi Poma usa il grassetto, rimarcando la serata decisamente negativa del primo arbitro Puletti: “Sul 21-20 del quarto set Francesco Puletti ha fischiato due doppie contro di noi che non c’erano e non ha visto un tocco del muro pugliese. Questa si chiama sudditanza psicologica, paura, verso un ambiente surreale. Puletti non merita l’A1 e chi l’ha mandato a dirigere una gara così ha sbagliato”.

Visualizza sponsor