Champions League: mercoledì Novara-Istanbul, giovedì secondo atto del derby Pesaro-Bergamo. In palio la Final Four
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2010

Sono in programma domani e giovedì le gare di ritorno dei Play Off a 6 dell’European Champions League che decreteranno i nomi delle tre formazioni che conquisteranno il pass per la Final Four di Cannes (3 e 4 aprile) e si contenderanno il massimo trofeo continentale assieme alla formazione francese padrona di casa.
Final Four ad un passo per l’Asystel Volley Novara alla quale, dopo la vittoria dell’andata per 3-1 sul campo del VakifGünes TTelekom Istanbul, domani sera (fischio d’inizio alle 20.30, diretta su Sportitalia2) basterà conquistare due set per arrivare al prestigioso appuntamento di Cannes. La formazione di Paglialunga, forte dell’impresa in terra turca, è più che mai decisa a confermare anche allo Sporting Palace la superiorità espressa nella partita di andata per raggiungere la terza Final Four di Champions League della propria storia dopo quelle del 2005 a Tenerife, quando sfiorò l’impresa e venne sconfitta in finale da Bergamo, e del 2008 dove conquistò il bronzo vincendo la finalina contro il Murcia padrone di casa dopo il ko in semifinale al tie break con Perugia.
Danno la caccia all’ambito traguardo anche Scavolini Pesaro e Foppapedretti Bergamo che, giovedì sera alle 20.30 al PalaCampanara (diretta su Sportitalia2), si affrontano nel secondo round del derby fratricida che vale l’accesso alla Final Four. L’attesa per questa sfida è grande e tanta è anche la tensione che sembra avvolgerla: Pesaro cerca la prima storica qualificazione alla Final Four della più prestigiosa competizione continentale per club, Bergamo vuole dare battaglia per difendere la Champions League (la sesta della propria storia) conquistata la scorsa stagione.
Nel match d’andata hanno avuto la meglio le campionesse d’Italia di Vercesi, capaci di violare il PalaNorda al tie-break. In virtù di questo risultato, in caso di successo con qualsiasi risultato per la Scavolini si spalancherebbero le porte della Final Four. La Foppapedretti dovrà invece vincere per 3-0 o 3-1 per ribaltare il ko dell’andata e qualificarsi, mentre un successo al tie-break delle orobiche campionesse d’Europa in carica rimetterebbe tutto in gioco nel Golden Set.

CEV Indesit European Champions League – Ritorno dei Play Off a 6 squadre
Mercoledì 10 marzo ore 20.30 (diretta su Sportitalia2 – 226 decoder Sky e digitale terrestre – commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)

A Novara: Asystel Volley Novara – VakifGünes TTelekom Istanbul (TUR) (and. 3-1)
Arbitri: Valdis Jankovskis (LAT) – Aage Christensen (DEN)

Giovedì 11 marzo ore 20.30 (diretta su Sportitalia2 – 226 decoder Sky e digitale terrestre – commento di Marcello Piazzano e Claudio Galli)
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Foppapedretti Bergamo (and. 3-2)
Arbitri: Volker Schiemenz (GER) – Juan Pont (AND)

Giovedì 11 marzo ore 19.00 lt (le 18.00 in Italia)
FenerbahceAcibadem Istanbul (TUR) – Zarechie Odintsovo (RUS) (and. 3-0)

CEV Indesit European Champions League – La formula della competizione
In caso di una vittoria per parte si qualifica la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. Se i due risultati saranno identici come punteggio set si disputerà, sempre sul campo della gara di ritorno, il golden set giocato con la modalità del tie-break.
Le tre formazioni qualificate disputeranno assieme all’Rc Cannes, team organizzatore, la Final Four in programma il 3 e 4 aprile 2010 contendendosi l’European Champions League.

Visualizza sponsor