LIU•JO Volley Carpi: c’è l’Ancona. Davide Astarita: “Smentito chi ci vedeva spacciati o in crisi”
Autore: Lega Volley Femminile
9 Marzo 2010

Tour de force per tutte le squadre della Findomestic Volley Cup A2, ovviamente inlcusa la LIU•JO Volley Carpi (49 punti con 12 di vantaggio sulla sesta e prima non qualificabile per i play off), che, a 72 ore dalla esaltante vittoria a Volta Mantovana, torna al PalaFerrari per la ventitreesima giornata del campionato (ottava di ritorno) per cercare gli obbligatori 3 punti contro l’Edilcost Ancona e per riabbracciare tutti i tifosi chiamati a raccolta per le 20,30 di domani, mercoledì!
Le marchigiane non vincono dal 27 dicembre (3-2 in casa del Loreto), raccogliendo un solo punto nelle ultime 8 partite e scivolendo al terzultimo posto (che vorrebbe dire retrocessione, ma a un solo punto da Roma), ma proprio per questo arriveranno a Carpi con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere. La differenza tecnica a favore delle ragazze di coach Augusto Sazzi c’è tutta ma questa è una delle partire in cui la tranquillità va cercata solo a match finito.
L’Aprilia Volley (primo e fuori portata del Carpi, almeno sulla carta, a 58 punti) sarà domani ospite al PalaMacchitella di una Cedat 85 San Vito (39) al quinto posto del ranking mentre, se da un lato l’aggancio al vertice può ancora essere l’obiettivo delle piemontesi, la Magliano Trasformatori Chieri (52) cerca col Volta Mantovana i tre punti, prima dello scontro diretto di domenica prossima con le pontine, anche per non dare spazio alle carpigiane che, invece, puntano proprio sul Chieri per quella seconda posizione che nei play off vorrebbe dire che tutti gli eventuali spareggi verrebbero giocati in casa.

Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Fabio Bassan e Marco Bernobich, mentre del proprio destino saranno arbitre le biancorosse di coach Augusto Sazzi, che così pensa alla partita di domani sera: “Domani con Ancona sarà importante dare continuità alla buona prova offerta domenica a Volta Mantovana, ci troveremo di fronte una squadra che lotterà al massimo perchè ha bisogno di fare punti vista la precaria posizione di classifica, e che ha, comunque, ottime atlete quali l’opposta Alessandrini, le centrali Filipovics e Pettinari, le schiacciatrici Zebi e Sustring e l’esperta palleggiatrice Chiappa. Quella di domani sera sarà certo una sfida da affrontare con la massima concentrazione e con la determinazione e l’attenzione che già contro Volta sono state fondamentali per vincere. Tecnica a parte, domani serviranno forse ancora di più umiltà e voglia di vincere per non correre il rischio di sottovalutare l’avversaria”.
“Le partite infrasettimanali proprio perché abbiamo giocato due giorni – conferma Lucia Bacchi- fa sono ostiche. Bisogna dimenticare la bella partita di domenica, che deve solo servire di sprone, e ritrovare subito la giusta concentrazione e le giuste motivazioni per scendere in campo e cercare di fare risultato pieno”.

Con la vittoria di domenica contro il Volta Mantovana – chiude il diesse Davide Astarita che interpreta anche il pensiero del Presidente Rino – diciamo che abbiamo dato un bella sterzata a questo campionato. Sono contento soprattutto di aver smentito chi ci vedeva spacciati o in crisi … Abbiamo risposto a tutto e a tutti con una vittoria roboante. Abbiamo vinto e convinto e ora siamo più agguerriti che mai. Ora abbiamo assoluto bisogno di questa vittoria in casa. Sebbene l’Ancona non sia una squadra con grosse di vertice, non dobbiamo certo sottovalutare la ‘fame’ di chi deve ancora salvarsi. Lotteranno su ogni palla e questo vorrà dire che ci vorrà una buona prova per portare a casa i 3 punti, che comunque restano l’obbiettivo obbligatorio!”

Visualizza sponsor