Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiNon si ferma lo strepitoso cammino delle giovani del Cariparma SiGrade Volley, che dopo l’undicesima vittoria consecutiva sono riuscite a raggiungere la vetta del campionato di Prima Divisione.
Dopo aver superato l’ostacolo Traversetolo al PalaRaschi con un netto 3-0 (25-20, 25-17, 25-15 i parziali della gara che ha visto tutte le protagoniste scese in campo dare un ottimo contributo al successo), le ragazze allenate da Guadalupi erano attese dalla super sfida sul campo della capolista Inzani, distanziata di due punti proprio dalle ducali.
Un esame duro quindi, ma che il Cariparma SiGrade è riuscito a superare dopo una prova ricca di grinta e carattere.
La vittoria è arrivata dopo quattro set combattutissimi: 3-1 con parziali di 25-22, 18-25, 25-22, 26-24.
La gara comincia all’insegna dell’equilibrio; da metà parziale però, il Cariparma SiGrade riesce a piazzare un break importante.
Con Casprini scatenata in attacco e Coriani che tiene vivi diversi palloni in difesa, il primo set è in cassaforte (25-22 dopo il muro a due di Daniele e Casprini).
Le padrone di casa reagiscono con forza nel secondo set: battute ficcanti e difesa onnipresente mettono in difficoltà le ragazze di Guadalupi, che cedono 25-18.
Nel terzo set l’inerzia sembra ancora dell’Inzani, almeno fino a metà parziale. Il Cariparma SiGrade infatti, sotto 15-11 non si arrende e reagisce alla grande. Fochi e Giovannacci sono un buon supporto in attacco e ricezione a Casprini, ma sarà il turno al servizio dell’ottima Bellotto a risultare decisivo. L’Inzani soffre in ricezione e si arrende 25-22 dopo il pallonetto di Casprini.
Nel quarto set è Piras a prendere per mano la squadra in attacco. La vittoria sembra vicina, ma l’Inzani reagisce. Il finale è incandescente e la tensione sale. Neanche un dubbio cartellino giallo a Daniele riesce a fermare il Cariparma SiGrade, che la spunta 26-24 dopo un gran diagonale di Piras.
Grazie a questa vittoria, il Cariparma SiGrade guadagna tre punti preziosissimi in classifica, che permettono di superare proprio l’Inzani in vetta alla classifica.
37 i punti della squadra di Guadalupi, seguita dall’Inzani a 36 e dallo Sport Club, terzo a quota 33 ma con due partite in meno che potrebbero cambiare il volto della classifica.
Da qui in avanti si preannuncia quindi un finale di campionato davvero appassionante, con diverse squadre a giocarsi le prime posizioni in classifica. Per il Cariparma SiGrade il prossimo impegno in Prima Divisione è previsto per martedì 16 marzo. Alle 20, presso il PalaRaschi, la sfida contro il Punto Blu Sport.
Questo il commento del tecnico Dino Guadalupi dopo il prezioso successo con l’Inzani:
“Con questo risultato abbiamo chiuso al meglio un ciclo di tre scontri diretti; gli otto punti in tre gare ci permettono di raggiungere la vetta della classifica, anche se lo Sport Club Parma deve recuperare ancora due match.
Quella con l’Inzani è stata una buona gara sul piano della qualità e dell’intensità di gioco contro una formazione molto esperta. Siamo partiti molto bene nel primo set, soprattutto con muro e difesa; nel secondo abbiamo subito il ritorno delle avversarie. L’Inzani ha tirato fuori la maggiore esperienza variando molto il gioco d’attacco e facendo gli straordinari in difesa; questo ci ha costretto a rigiocare numerose volte per conquistare il punto e ci ha portato a perdere spesso la pazienza incorrendo in troppi errori, soprattutto in attacco.
Nel terzo parziale abbiamo gestito meglio la situazione; ci siamo ritrovati e siamo rimasti attaccati all’azione sfruttando i momenti buoni per affondare il colpo.
Nel quarto set siamo partiti molto aggressivi in battuta e questo ci ha permesso di controllare il punteggio quasi fino a fine gara; dopo essere stati raggiunti sul 24 pari grazie ad un positivo turno in battuta dell’Inzani, abbiamo avuto però le risorse per chiudere con aggressività il set e la partita.
Sopra tutte la prestazione di Martina Casprini, apparsa solo un po troppo nervosa in alcuni frangenti; una nota di merito a Giorgia Fochi che, fino ad oggi, sacrificandosi in diversi ruoli, è stata sempre pronta a dare il suo prezioso contributo alla squadra in gare molto difficili come questa.
Questo match ci dà la fiducia necessaria per affrontare il resto del campionato che si presenta molto insidioso; diverse squadre infatti sono in lotta come noi per i primi posti e ci sarà da lottare fino alla fine. Questo periodo per noi si preannuncia quindi davvero impegnativo; stiamo infatti per affrontate la prima fase regionale Under 18 e sappiamo che serviranno molte risorse nervose per non concederci pause e abbassare la guardia”.
Al via la fase di Eccellenza Regionale Under 18
Come anticipato da mister Guadalupi, comincia dalla prossima settimana il difficile ma stimolante impegno nella prima fase regionale Under 18.
Dopo aver dominato il girone d’andata provinciale ed aver vinto la gara decisiva contro l’Energy Volley, il Cariparma SiGrade si è guadagnato il pass per la prima fase regionale e si prepara ad affrontare nell’ordine Rivervolley, Corlo e Libertas Forlì.
Si giocano gare di sola andata e al termine di questo mini girone, la prima classificata accederà alla fase finale regionale.
Questo il programma del Cariparma SiGrade:
– Mercoledì 17 marzo, ore 20 a Rivergaro (PC): Rivervolley – Cariparma SiGrade
– Mercoledì 24 marzo, ore 20 al PalaRaschi di Parma: Cariparma SiGrade – Corlo (MO)
– Mercoledì 31 marzo, ore 19,15 a Forlì: Libertas Volley – Cariparma SiGrade