Verona Volley Femminile: domani al PalaOlimpia arriva Carpi, diretta tv su Puglia Channel
Autore: Lega Volley Femminile
13 Marzo 2010

Si concluderà domani sera la lunga settimana “non stop” per le ragazze di Verona Volley Femminile.
Infatti dopo le sfide contro Roma e Busnago arriva al PalaOlimpia di Verona la formazione della LIU JO Volley Carpi, terza forza del campionato di serie A2 e in piena corsa per la zona play off.

Sulla carta, e non è la prima volta, Verona parte con il pronostico avverso. Fortunatamente i pronostici esistono per essere sovvertiti e le vittorie insperate contro Aprilia (attuale capolista) e Parma (anche lei in zona play off) lasciano ben sperare.

Senza dubbio ci vorrà una grande prova corale per bloccare il potenziale delle emiliane che, ad oggi, hanno incamerato 51 puti (21 in più di Verona) frutto di 17 vittorie (11 per 3-0, 5 per 3-1, 1 per 3-2) con solo 6 le sconfitte di cui una per 2-3.

Verona dal canto suo di vittorie ne ha collezionate 9 (5 per 3-0, 2 per 3-1 e 2 per 3-2) e 14 sconfitte di cui 5 però per 2-3.

Analizzando però le statistiche si può notare come a livello di punti realizzati il divario tra le due compagini non sia così ampio. Infatti Carpi ha totalizzato su 82 set giocati 1.460 punti con una media di 17,80 punti/set mentre Verona giocando 90 set ha realizzato 1.443 punti con una media di 16,03 punti/set.

Per quanto riguarda la classifica top 20 del rendimento delle singole atlete Verona batte Carpi 2-1. Infatti al 10° e al 20° posto troviamo rispettivamente Alessandra Fratoni (23 partite disputate, 90 set, 329 punti) e Nadezhda Shopova(23 partite, 81 set, 311 punti) mentre per Carpi troviamo al 13° posto Lucia Bacchi (23 partite, 82 set, 325 punti).

Scorrendo le statistiche balza all’occhio che la miglior centrale della serie A2 risulta essere ad oggi la veronese Daniela Nardini (23 partite, 90 set e ben 296 punti); un dato che potrebbe fare la differenza anche contro Carpi.

La sconfitta patita contro Busnago non ha – tutto sommato – procurato eccessivi danni, anche se le vittorie di Forlì a Vicenza e la socnfitta di Ancona ad Aprilia per 3-2 ha assotigliato il margine tra Verona e la zona retocessione che rimane comunque a -9.

Un margine che può essere rassicurante ma che si deve cercare di rimpinguare il prima possibile, magari già da domani.

Per quanto riguarda il rooster gialloblu coach Guidetti può contare sugli effettivi schierati mercoledì scorso. Situazione infortunate: Lotti ha ripreso a lavorare in ricezione e quindi per lei si avvicina, anche se lentamente, il momento del rientro. Identico discorso per Carli che ha smalito i postumi dell’attacco influenzale ed è tornata ad allenarsi. Per entrambe le atlete però non è ipotizzabile l’utilizzo in gara.

“Abbiamo lavorato in modo specifico in questi giorni – spiega Guidetti – cercando di mantenere i muscoli in tensione senza però caricare in troppo. Giocare tre partite in sette giorni è stancante fisicamente e mentalmente. Le prossime due partite le giocheremo contro due potenze come Carpi e Aprilia. Paradossalmente trovare energie in questi casi è più facile perchè le ragazze moltiplicheranno attenzione e sforzi per eliminare il più possibile il margine di errore. Presegue il tecnico gialloblu: “Andremo in campo consapevoli della forza dell’avversaria e con l’obiettivo di uscire a testa alta e di fare bella figura. Quello che verrà, in termini di punti, sarà tutto di guadagnato. Non sono queste le partite che dobbiamo vincere, è evidente, ma se ci scappasse qualche sorpresa ne saremo ovviamente ben felici”.

Come seguire Verona volley Femminile-LIU JO Volley Carpi

La partita di domenica 14 marzo tra Verona Volley Femminile e Carpi verrà trasmessa in diretta su diretta Puglia Channel – canale 844 bouquet SKY e in replica sul canale digitale TeleArena Sport martedì 16 marzo alle ore 14.00 circa e mercoledì 17 marzo alle ore 18.40 circa.

Inoltre aggiornamenti in tempo reale a partire dalle ore 18.00 dal PalaOlimpia su:

– Radio RCS sulle frequenze 101,5 Verona e prov. 98,6 Bassa Veronese e online su www.radiorcs.it

– Bluradio Veneto sulle frequenze 88.7, 100.05, 94.6 e online nella web radio su www.zonavolley.com

Chi sarà l’MVP Villabella?

Anche domenica al PalaOlimpia l’Azienda Villabella di Calmasino di Bardolino (VR) consegnerà alla migliore giocatrice della partita il suo graditissimo premio e cioè un magnum di Chiaretto rosè.

Fino ad oggi sono state premiate:

2 volte: Alessandra Fratoni (Verona Volley Femminile), Nadezhda Shopova (Verona Volley Femminile)

1 volta: Georgina Pinedo (Magliano Trasformatori Chieri), Elisa Moncada (Lavoro.Doc Pontecagnano), Daniela Nardini (Verona Volley femminile), Erika Alessandrini (Edilcost Ancona), Stefania Paccagnella (Minetti Vicenza), Vania Beccaria (Emmedata Loreto), Noemi Signorile (Verona Volley Femminile)

L’azienda gardesana, di proprietà della famiglia Cristoforetti, è situata nella zona maggiormente vocata del Bardolino Classico, a Calmasino di Bardolino, laddove si avverte sulla terra il benefico influsso del lago di Garda. Fortemente radicata nel territorio, l’azienda è tra i produttori più rappresentativi del Bardolino, rigorosamente docg, oltre alle versioni Classico e Chiaretto.

Dalle uve di proprietà, si ottengono inoltre vini di stile più moderno ed internazionale quali Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Pinot Grigio . Non mancano tuttavia i grandi vini della tradizione veronese: Amarone, Valpolicella, Soave e Lugana.

AVIS Verona al PalaOlimpia con Verona Volley Femminile

AVIS Provinciale di Verona sarà presente al Palazzetto dello Sport di Verona durante la sfida Verona-Carpi con i propri volontari che svolgeranno la loro preziosissima opera di assistenza ai tifosi, accogliendoli e rimanendo a loro disposizione per tutta la durata del match.

Le bambine addette alla pulizia del terreno di gioco e al servizio di raccattapalle indosseranno le magliette “griffate” AVIS.

Visualizza sponsor