Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiSi terrà domani sabato 20 marzo presso l’Hotel Savoia a Bologna, il tradizionale raduno dei “fischietti” (38)che dirigeranno le gare dei play off di serie A maschili e femminili. Sarà un’importante occasione di confronto tra la classe arbitrale ed i suoi vertici, in una stagione particolarmente importante per il volley italiano, che avrà l’onore di ospitare il prossimo Campionato del Mondo maschile.
Nel corso della riunione felsinea (alle ore 12.30) ci sarà anche un momento di incontro con i rappresentanti dei media, con interventi del Consigliere Federale referente Giorgio Giusfredi, del Coordinatore Nazionale del Settore arbitrale Domenico De Luca, del Commissario del ruolo A Vito Sante Achille, del Designante del ruolo A Michele Svandrlik e del Responsabile del CQN STAO Benito Montesi. A far gli onori di casa il presidente del Comitato Regionale dell’Emilia Romagna Gianfranco Mazza. Prevista la presenza delle due Leghe di serie A, maschile e femminile.
L’incontro con gi arbitri consentirà di fare il punto della situazione, di illustrare le metodologie di impiego nei play off e di fornire le opportune direttive tecniche e comportamentali per un finale di stagione che presenterà, tra l’altro, la grande novità della finale maschile che si disputerà in gara unica (V-day) proprio a Bologna il prossimo 9 maggio.
I giornalisti avranno l’opportunità di conoscere in maniera più approfondita la nuova composizione del settore arbitrale, la sua struttura e gli organici a disposizione. Si parlerà logicamente di play off e dell’importante ruolo dei direttori di gara nella fase finale del campionato e verranno illustrati due progetti innovativi decisamente rilevanti: l’adozione in via sperimentale, a partire dalle semifinali dei play off, del referto elettronico affiancato al tradizionale referto cartaceo e l’attuazione di un progetto di revisione e qualificazione per i giudici di linea in preparazione anche dei prossimi mondiali in Italia.