Cariparma SiGrade Parma: le ducali ingranano la “quarta” contro Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
21 Marzo 2010

E sono quattro. Il Cariparma SiGrade Volley continua la propria striscia positiva e mette in cassaforte altri tre punti pesanti per la classifica.
In uno dei due anticipi della 25a giornata del campionato (nel secondo la capolista Aprilia ha superato per 3-1 Verona portandosi ad un passo dall’A1), la squadra allenata da Martinez è riuscita ad espugnare il campo dell’Infotel Forlì per 3-1, ottenendo la quarta vittoria consecutiva e salendo momentaneamente al secondo posto in classifica a quota 54. La gara di Chieri (52 punti) impegnato a Vicenza e quella di Carpi (51 punti) con Donoratico, delineeranno il volto della graduatoria al termine di questa giornata.

Nel frattempo però la squadra ducale si gode la diciannovesima affermazione del campionato, arrivata nonostante una prestazione caratterizzata da alcuni alti e bassi di troppo.
Grazie ad un’ottima partenza che ha messo subito in difficoltà le padrone di casa, Parma si è portata senza troppi patemi sul 2-0.
Da metà del terzo parziale, quando l’inerzia della gara pareva già segnata, la reazione forlivese unita ad un po’ di rilassamento parmigiano ha riaperto la gara.
Dopo aver accorciato le distanze, l’Infotel ha provato con le unghie ad arrivare al tie-break e strappare un punto per la lotta salvezza, ma il Cariparma SiGrade è rimasto freddo e concentrato nel finale del quarto parziale, spuntandola sul filo di lana sulla generosa formazione romagnola.
Grande prova quella di Natalia Brussa, capace di mettere a terra diversi palloni pesanti nel corso della gara (tra cui quello del 25-23 finale). Per la schiacciatrice argentina 20 punti a referto, oltre ad un ottimo lavoro in fase difensiva.
Importanti anche i 17 i punti di capitan Conti (3 i muri dell’opposta argentina) e il lavoro a muro di Crozzolin, autrice di 4 diretti oltre a tanti palloni toccati rivelatisi utili per rigiocate.
Ottime percentuali d’attacco per Maria Luisa Elli (75% di positività)
Da segnalare la presenza in panchina di Elisa Martini, classe ’92, libero della formazione Under 18 del Cariparma SiGrade.

La gara
Dopo tre successi consecutivi mister Martinez non attua variazioni nel sestetto. Diagonale palleggiatrice-opposta formata da Corna e Conti, Elli e Crozzolin sono le centrali, Senkova e Brussa schiacciano in banda e Sacco è il libero.

E’ subito buona la partenza del Cariparma SiGrade, che scende in campo con la giusta determinazione.
Brussa è ispirata e i suoi attacchi propiziano il primo vantaggio: 8-6.
Il turno in battuta di Crozzolin fa male alla ricezione forlivese, che fatica a costruire un gioco fluido; il vantaggio ducale aumenta: 15-8 dopo il super muro di Elli.
Il tecnico dell’Infotel Forlì prova a rivoluzionare la squadra: dentro Matthes, Ihnatsiuk e Jankovic. Martinez invece inserisce Santini e Gioria.
Parma si rilassa e le romagnole riescono a rifarsi sotto fino al 17-19 (bene la centrale Caponi in questa fase).
Il Cariparma SiGrade però rialza la testa nella fase finale. Due punti di capitan Conti e due siluri di Senkova sorprendono le padrone di casa, che si arrendono 25-18.

Si riparte per il secondo set e Forlì prova subito a riscattarsi; con qualche imprecisione ducale le romagnole vanno sull’8-7 al primo time-out tecnico. La reazione del Cariparma SiGrade però è immediata.
I due ace consecutivi di Brussa danno il via al break parmigiano, capitalizzato dal pallonetto di Conti: 16-13 Parma.
Il turno al servizio di Senkova fa male alla ricezione dell’Infotel (chiuderà con il 19% di perfezione nel set in questo fondamentale), che vede aumentare il proprio svantaggio: 20-13 dopo il bel secondo tocco di Corna.
Le padrone di casa si disuniscono, mentre il Cariparma SiGrade continua a macinare punti. Un’ottima Brussa, brava anche n fase difensiva, mette a terra il punto del 2-0: 25-15.

Avanti 2-0, Parma torna in campo per cercare di chiudere i conti. L’inizio del parziale è incoraggiante: due muri di Crozzolin e uno di Senkova danno il primo vantaggio (6-4).
Quattro punti di capitan Conti e il 13-10 è servito. L’inerzia del set pare segnata, ma è il turno al servizio di Jankovic a cambiare tutto. La ricezione ducale va in tilt sulle battute della croata, che propiziano un parziale pesantissimo di 9-0. Il Cariparma SiGrade questa volta non si riprende, mentre le padrone di casa (con Poli e Jankovic in gran spolvero) giocano al massimo delle proprie possibilità.
L’Infotel riesce così ad accorciare le distanze: 25-17 dopo il punto della scatenata Jankovic.
La gara si riapre e nel quarto set sarà battaglia. Si parte con il vantaggio Cariparma al primo time-ou tecnico: 8-5 firmato Brussa.
Forlì dimostra grande voglia di lottare e non molla la presa, ritrovando la parità a quota 13.
La tensione per la posta in palio è alta e da entrambe le parti gli errori non mancano. Nessuna delle due squadre vuole cedere, così si arriva appaiati sul 20-20.
Il punto del 22-20 della tedesca Matthes dà speranza all’Infotel che vede più vicino il tie-break; Parma però tira fuori il carattere proprio nel momento più delicato della gara.
Salgono Gioria e Santini, ma è soprattutto Brussa a risultare decisiva.
La schiacciatrice argentina prende per mano la squadra nel finale (9 i punti per lei nel set) e firma il punto più importante, quello del 25-23 e del 3-1 finale.

Il tabellino:

Infotel Forlì 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(18-25; 15-25; 25-17; 23-25)

Infotel Forlì: Agostinetto 2, Wittock 3, Piolanti 4, Caponi 10, Lo Cascio 2, Poli 14, Vecchi (L), Jankovic 13, Matthes 9, Ihnatsiuk 3. N.e. Laghi, Moretti. All. Breviglieri – Greco

Cariparma SiGrade Volley: Corna 4 , Conti 17, Elli 8, Crozzolin 10, Senkova 11, Brussa 20, Sacco (L), Gioria, Santini 1, Gibertini, Cirilli. N.e. Travaglini, Martini. All. Martinez – Oppici

Note
Durata set: 25’, 21’, 25’, 29’. Tot. 1h e 40 min
Forlì: Battute vincenti 6, battute sbagliate 5, muri 8, errori 24
Parma: Battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 12, errori 26

Arbitri: Maurina Sessolo di Codogné (TV) e Eliana Cappelletti di Senigallia (AN)

Visualizza sponsor