Verona Volley Femminile: insieme ad ADMOR per una Pasqua solidale
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2010


Si terrà mercoledì 24 marzo alle ore 12.00 presso la sala riunioni del ristorante Terzo Grado di Verona – Viale del Lavoro 32/A – la conferenza stampa di presentazione dell’inziativa “Con una colomba doni la vita”.
Anche quest’anno ADMOR Verona si rende protagoista di una lodevole campagna di sensibilizzazione e promozione della propria attività.
Infatti con il ricavato della distribuzione delle Colombe Pasquali l’associazione sostiene 6 borse di studio a medici e biologi che operano negli Ospedali di Verona al Centro Trapianto Midollo Osseo, al Centro Immuno-trasfusionale e alla Banca del Cordone Ombelicale.
Verona Volley Femminile, che quest’anno sfoggia sulle propri divise da gioco ufficiali il logo ADMOR, si rende parte attiva in questa iniziativa promuovendo la vendita delle colombe durante la partita di sabato prossimo 27 marzo contro Club Italia presso il Palazzetto dello Sport di Cavaion Veronese.
Con la conferenza stampa di mercoledì verrà quindi presentato “L’ADMOR Day” e tutte le iniziative ad esso collegate.
Inoltre – grazie alle testimonianze dei partecipanti – si farà un breve escursus sull’attività di ADMOR e delle associazioni – AVIS e ABEO – con essa impegnate nella lotta contro le malattie oncoematologiche.

Saranno presenti alla conferenza:
– Rappresentanti di ADMOR Verona
– Rappresentanti di Verona Volley Femminile
– Rappresentanza della formazine di serie A2 di Verona Volley Femminile
– Rappresentanti di AVIS Provinciale di Verona
– Rappresentanti di ABEO Verona
– Assessore allo Sport di Verona Federico Sboarina
– Rappresentanti di Acqua Maniva (sostenitori dell’attività di ADMOR Verona)

Cos’è ADMOR
L’Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca è nata 10 anni fa dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di privati cittadini volontari, fortemente motivati. La maggior parte di essi infatti, ha o ha avuto un parente o un conoscente colpito da qualche malattia oncoematologica.
La finalità principale dell’Associazione è svolgere opera di sensibilizzazione per diffondere una maggior conoscenza sulle problematiche inerenti le malattie interessate dal trapianto di midollo osseo e di cellule staminali, diffondendo allo stesso tempo la cultura della donazione.
Obiettivo prioritario dell’Associazione è quello di sensibilizzare e informare la popolazione sulla donazione del Midollo Osseo, in modo da incrementare costantemente il numero degli iscritti, come potenziali donatori, al “Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo”. La donazione di midollo osseo è molto importante perchè può contribuire a salvare persone che soffrono per alcune malattie del sangue tra cui gravi forme di leucemia, l’anemia aplastica, la talassemia. Per raggiungere questo obiettivo, l’Associazione promuove conferenze, indice campagne di informazione, organizza convegni scientifici e di aggiornamento.
E’ presente a manifestazioni sportive, sagre di paese, nelle parrocchie, nelle scuole, in tutti i luoghi dove vi sia pubblico e sia quindi possibile sensibilizzare ed informare. Costante è la collaborazione con molte altre Associazioni di Volontariato, soprattutto con quelle dei Donatori di Sangue.
Logo Centro Trapianti di Midollo Osseo Giuseppe Perona dell’Ospedale Policlinico di Borgo Roma Altro obiettivo dell’Associazione è collaborare con la Divisione di Ematologia ed il “Centro Trapianto Midollo Osseo” dell’Ospedale Policlinico di Borgo Roma Verona. Molte sono le attrezzature medico – scientifiche, i supporti logistici ed arredi vari, donati al reparto, al fine di offrire ai pazienti il massimo del confort ed ai medici la migliore disponibilitè di mezzi. Di particolare rilevanza per l’Associazione è la ricerca: da alcuni anni finanzia diverse Borse di Studio per medici e biologi ricercatori che operano presso il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera e la Divisione di Ematologia. Dal 2004 finanzia altre due borse di studio per medici, biologi e tecnici che operano presso il “Centro Trapianto Midollo Osseo” al “Progetto Trapianto” (del quale è responsabile il Dottor Fabio Benedetti), per favorire lo sviluppo della ricerca nel campo delle cellule staminali..

Visualizza sponsor