Csi Clai Imola
04/01/2025
LA CLAI RINFORZA IL SUO ORGANICO E PUNTA FORTE SULLA...
La finestra di mercato invernale ha portato grosse novità in casa Clai Imola Volley. La società santernina ha infatti ufficializzato l’ingaggio d...
Leggi
Nella decima giornata di ritorno della regular season del 65° CAMPIONATO DI PALLAVOLO SERIE A FEMMINILE FINDOMESTIC VOLLEY CUP Serie A2, al Pala Berlinguer di Bellizzi, la compagine picentina cede al quinto set alla Buzzi & Buzzi Busnago che aumenta il vantaggio in classifica; infortunio a Tenza nel terzo parziale.
LA CRONACA. Grande equilibrio nella parte iniziale del primo set fino al punteggio di 11-11, Soraia e Fasoli dettano legge in attacco e Busnago passa a condurre 18-12 prima e 21-15 poi, Tenza subentra ad Astarita, Giribaldi tenta la carta del doppio cambio, dentro Mezzapesa e Kostadinova al posto di Voronina e Moncada, Capuano impazza in prima linea e Pontecagnano riporta il set in parità, 23-23 e 24 pari; si chiude il doppio cambio, un attacco out di Franco ed il successivo, ennesimo punto (9 nel parziale) di Paola Capuano fanno sì che le gialloblù si aggiudichino meritatamente in rimonta il set ai vantaggi, 26-24.
Nella seconda frazione parte meglio la Lavoro.Doc che alla prima pausa tecnica conduce 8-5, addirittura allunga a 6, 16-10 al secondo time out tecnico; una ritrovata Voronina mette giù palloni importanti, Soraia sembra la brutta copia di quella vista nel primo set e Pontecagnano, con una magia di Moncada, chiude meritatamente anche il secondo parziale con un eloquente 25-17.
Il terzo set è molto equilibrato, si viaggia sul punto a punto ma, come un fulmine a ciel sereno, sul 13-11, Chiara Tenza cade male dopo un attacco, s’infortuna al ginocchio ed è costretta ad uscire in lacrime dal campo, al suo posto entra Astarita, le ragazze di Giribaldi vanno giù psicologicamente, sembrano bloccate, il coach ligure cerca di spronarle ma il calo delle picentine è evidente, Busnago ne approfitta e piazza il break vincente che riesce a mantenere sino all’attacco finale di capitan Bruno che chiude il set sul 25-20 in favore delle lombarde che accorciano le distanze.
Quarto parziale con il solito equilibrio iniziale, di nuovo 11-11, Busnago, con una maggiore efficacia a muro e con Soraia che ritorna ad essere uno spauracchio, si porta in vantaggio, Pontecagnano non riesce a rientrare e sul 25-21, grazie a due muri punto ancora di capitan Bruno, si chiude il set e si va al tie break. Il copione non cambia, si arriva sul punteggio di 11-11, Fasoli, Fasoli, 13-11; Capuano è stoica ma nulla può sull’ennesimo muro di Fasoli (7 totali nel match), 14-12 Busnago, Voronina attacca ma capitan Bruno le chiude la strada e porta le compagne alla vittoria finale.
Peccato! Questa l’esclamazione che regnava a fine gara tra i tifosi picentini, soprattutto per l’infortunio della giovane atleta eburina Chiara Tenza; una bella partita nella quale è stata decisiva la condizione mentale delle gialloblù ma anche il muro efficace delle ragazze di Delmati che ha avuto in Soraia, 24 i punti della brasiliana, e Fasoli, due vere e proprie bocche di fuoco. Top scorer dell’incontro, Paola Capuano con 26 punti personali.
“Peccato davvero perché, per come si era messa la gara, il successo era ampiamente alla nostra portata – ha commentato a fine gara il general manager della Lavoro.Doc, Antonio Bernardo – ma l’infortunio di Chiara ha condizionato l’esito della partita. La squadra ha accusato il colpo psicologicamente ed il Busnago ne ha approfittato, riuscendo a rimontare e poi a vincere al tie break. Ci auguriamo che l’infortunio di Tenza non sia grave ma l’entità sarà valutata nei prossimi giorni. Il sogno di rientrare nella zona play off è svanito, domenica giocheremo di nuovo in casa, contro l’Ancona che ha bisogno di punti per evitare di essere risucchiata nella zona caldissima della classifica, e potremo riscattarci regalando la matematica salvezza ai nostri tifosi”.
Lavoro.Doc Pontecagnano – Buzzi & Buzzi Busnago 2-3
(26-24; 25-17; 20-25; 21-25; 12-15)
Durata set (28’ – 21’ – 27’ – 26’ – 15’) Incontro 1 h e 57’
Arbitri: (1°) Alessandro Perdisci di Santa Giusta (OR) e Pasquale Chimento (2°) di Roma.
Battute:
Punti: Lavoro.Doc Pontecagnano 5, Buzzi & Buzzi Busnago 8.
Errori: Lavoro.Doc Pontecagnano 8, Buzzi & Buzzi Busnago 11.
Punti: Lavoro.Doc Pontecagnano 82, Buzzi & Buzzi Busnago 78.
Errori: Lavoro. Doc Pontecagnano 28, Buzzi & Buzzi Busnago 22.
Tabellino
Lavoro.Doc Pontecagnano: Capuano 26, Voronina 17, Menghi 12, Stacchiotti 9, Astarita 6, Tenza 5, Moncada 3, Kostadinova 3, Mezzapesa 0, Ballarini libero, n.e. Abbruzzo e Ronga.
Allenatore: Paolo Giribaldi. Assistente: Gianpaolo Marino.
Buzzi & Buzzi Busnago: Soraia 24, Fasoli 21, Bonetti 10, Franco 10, Bruno 8, Grandi 5, Padua 1, Brognoli 0, Guidi 0, Ghilardi libero, n.e. Missaglia
Allenatore: Davide Delmati. Assistente: Alberto Pozzi.