So.Ge.S.A Roma Pallavolo: entusiasmo in casa giallorossa. De Gregoriis: “Cambiato l’atteggiamento mentale”
Autore: Lega Volley Femminile
24 Marzo 2010


A 5 giornate dal termine la So.Ge.S.A Roma Pallavolo (salita a 24 punti dopo la grande vittoria in casa col Loreto) ha staccato di 3 punti la penultima, l’Infotel Forlì, e insegue la quartultima, l’Edilcost Ancona, che occupa l’ultima posizione utile per la salvezza.
Ora, più forti nella testa, le ragazze di coach Lorenzo De Gregoriis vanno all’assalto ancora in casa di una Osmo BPVi Vicenza 38 punti), che, dopo 3 sconfitte consecutive, è tornata alla vittoria con l’ex seconda Chieri, ma che, almeno statisticamente, fuori casa è più vulnerabile. La partita di domenica, pur non facile, potrebbe consentire almeno un avvicinamento alle marchigiane impegnate sul campo caldissimo di Pontecagnano.

Ecco cosa pensa coach Lorenzo De Gregoriis: “I tre punti pieni contro Loreto hanno creato entusiasmo in tutto l’ambiente, ma la prevista vittoria dell’Ancona contro il Club Italia ha lasciato inalterato il distacco di tre punti dalla salvezza. E come dicevo già in settimana saranno fondamentali per noi le prossime due partite contro Vicenza in casa e contro Forlì fuori casa. La vittoria è passata attraverso qualche modifica nell’assetto iniziale della formazione (Marazza in palleggio opposta a Mattiolo, Jaline Prado S1 e Roani S2, Renzi C1 e Chihab C2, Ensabella libero) ma quello che è cambiato è stato l’atteggiamento mentale nei momenti cruciali della gara nei quali siamo riusciti ad essere più aggressivi e più lucidi dell’avversario, grazie anche al contributo prezioso di chi è partito dalla panchina. In settimana dovremo tenere alta l’attenzione nell’allenamento e forte la coesione del gruppo per farci trovare compatti contro la formazione vicentina molto forte fisicamente e tecnicamente, vedi la Tsekova o la romana ed ex giallorossa Arimattei”.

Sintetica ma decisa anche Manuela Roani: “Con Loreto sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice e l’abbiamo affrontata con la giusta mentalità. Soprattutto la maturità dimostrata nel quarto set ci deve far credere che ce la possiamo fare. Contro Vicenza sarà una gara altrettanto delicata e difficile dal punto di vista mentale. Se ci crediamo però niente ora è impossibile!”

Visualizza sponsor