La Findomestic Volley Cup A2 taglia il traguardo delle ventisei giornate, confermandosi campionato spettacolare e ricco di colpi di scena. Sono dieci i punti che dividono l’Aprilia Volley (64) dalle seconde della classifica. Una vera e propria marcia trionfale per le ragazze di Cristofani che, statistiche alla mano, stanno disputando una stagione quasi da record per quel che riguarda i campionati a 16 squadre e con l’abolizione dei due punti per la vittoria. Le pontine infatti, alla decima giornata di ritorno con 64 punti (22 vittorie e 3 sconfitte) hanno eguagliato la marcia della Siciliani Santeramo nella stagione 2003/04 (concluderà a 77 punti), mentre solo l’Icot Forlì nella stagione 2001/02 ha fatto meglio di tutti con 65 punti (concluderà la stagione a 80 punti). Ravetta e compagne domenica saranno di scena in casa di una Buzzi&38;Buzzi Busnago (39), in forma smagliante dopo le ultime prestazioni che le hanno permesso di rientrare con prepotenza nel giro play off. Il derby della via Emilia fra le seconde della classe Cariparma SiGrade Parma (54) – LIU•JO Volley Carpi (54) è senza dubbio il match di cartello della giornata tra due squadre che stanno vivendo un buon momento di forma dopo la delusione della SEAT Coppa Italia A2. Trasferta proibitiva per la Magliano Trasformatori Chieri (53), scivolata al quarto posto dopo aver conquistato un punto nelle ultime tre gare, e attesa dalla trasferta sul campo della Kathy Van Zeeland Donoratico (34). Le toscane, che in casa hanno confermato il loro killer istinct contro le grandi, proveranno a confermare il fattore campo con la formazione di Napolitano. A caccia di conferme invece l’All Fin Cfl Volta Mantovana (46) che, dopo l’exploit del PalaMacchitella, prova l’allungo in casa contro l’Infotel Forlì (21) sempre più a rischio retrocessione. Crede ancora nei play off la Cedat 85 San Vito (42) di scena nella Marche in casa del SI Supermercati Emmedata Loreto (32). Partita che si preannuncia avvincente e dal pronostico apertissimo. Tante incognite per l’Osmo BPVi Vicenza (38) di scena a Roma, in casa della So.Ge.S.A. Roma Pallavolo (24). Le venete soffrono del mal di trasferta e lontano dal PalaRewatt quest’anno hanno stentato più del previsto, di contro invece le “lupacchiotte” di De Gregoriis sono in crescita e sempre più lanciate nella rincorsa alla salvezza. A Bellizzi invece la Lavoro.Doc Pontecagnano (37) affronta l’Edilcost Ancona (27): le campane, praticamente fuori dal giro play-off, puntano a chiudere la stagione nel migliore dei modi regalando ai propri tifosi ancora grandi soddisfazioni, mentre le anconetane devono fare punti per evitare di essere risucchiate nella zona-retrocessione.
Infine il Verona Volley Femminile (33) ospita, domani in anticipo alle 17.30 a Cavaion Veronese, il Linkem Club Italia (2). Partita dal risultato già segnato, ma all’andata le azzurre di Barbolini strapparono il primo punto della stagione proprio contro le venete, all’epoca allenate da Galli, rischiando il clamoroso successo al tie-break.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della ventiseiesima giornata
Sabato 27 marzo ore 17.30
A Cavaion Veronese (VE): Verona Volley Femminile – Linkem Club Italia
Arbitri: Massimo Florian – Maurina Sessolo
Domenica 28 marzo ore 18.00
A Donoratico (LI): Kathy Van Zeeland Donoratico – Magliano Trasformatori Chieri
Arbitri: Eliana Cappelletti – Alessandro Oranelli
A Roma: So.Ge.S.A. Roma Pallavolo – Osmo BPVi Vicenza
Arbitri: Ugo Feriozzi – Marco Turtù
A Volta Mantovana (MN): All Fin Cfl Volta Mantovana – Infotel Forlì
Arbitri: Marco Bernobich – Giovanni Contini
A Loreto (AN): SI Supermercati Emmedata Loreto – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Lucio Parlato – Armando Simbari
A Busnago (MB): Buzzi &38; Buzzi Busnago – Aprilia Volley
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Monica Carrara
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Edilcost Ancona
Arbitri: Mauro Goitre – Giuliano Venturi
Domenica 28 marzo ore 18.00 (diretta Puglia Channel – canale 844 bouquet SKY)
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – LIU•JO Volley Carpi
Arbitri: Silvano Valeriani – Massimo Montanari
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Aprilia Volley 64; Cariparma SiGrade Parma, LIU•JO Volley Carpi 54; Magliano Trasformatori Chieri 53; All Fin Cfl Volta Mantovana 46; Cedat 85 San Vito 42; Buzzi &38; Buzzi Busnago 39; Osmo BPVi Vicenza 38; Lavoro.Doc Pontecagnano 37; Kathy Van Zeeland Donoratico 34; Verona Volley Femminile 33; SI Supermercati Emmedata Loreto 32; Edilcost Ancona 27; So.Ge.S.A. Roma Pallavolo 24; Infotel Forlì 21; Linkem Club Italia 2.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Sabato 3 aprile ore 17.30
Linkem Club Italia – Buzzi &38; Buzzi Busnago
Sabato 3 aprile ore 18.00
Magliano Trasformatori Chieri – SI Supermercati Emmedata Loreto
LIU•JO Volley Carpi – Osmo BPVi Vicenza
Cariparma SiGrade Parma – All Fin Cfl Volta Mantovana
Edilcost Ancona – Verona Volley Femminile
Cedat 85 San Vito – Lavoro.Doc Pontecagnano
Aprilia Volley – Kathy Van Zeeland Donoratico
Infotel Forlì – So.Ge.S.A. Roma Pallavolo