Despar Perugia: rush finale per la conquista del sesto posto, niente sconti per Jesi
Autore: Lega Volley Femminile
26 Marzo 2010


La Lega Volley femminile sostiene l’ADOCES (Associazione DOnatori CEllule Staminali) nella prima campagna nazionale di informazione sulla donazione del sangue cordonale: c’è bisogno di incrementare le donazioni alle 19 banche pubbliche del sangue cordonale: un gesto sicuro e indolore che può aiutare tanti bambini. Per info: www.adoces.it

La Despar torna al Palazzetto dello Sport di San Sepolcro sperando di ripetere il successo dell’ultima volta in cui è stata ospitata dalla Società del Presidente Franco Bellucci, nel 2001. Non si tratta di un match qualunque: Perugia-Jesi è considerata dai tifosi un vero e proprio derby, ed è la quarta partita più giocata di sempre nel Campionato femminile (questa sarà la 30esima volta che le due squadre si incontrano, e la Sirio del Presidente Orabona deve vincere se vuole riapparare i conti a 15 vittorie ciascuno).
Ma non solo: quest’ultima giornata della Regular Season è un rush finale a distanza tra Perugia e Busto Arsizio per la conquista del sesto posto. La Sirio è già sicura del settimo, che vale gli Ottavi dei Play Off (in cui affronterebbe la decima), ma per sperare nel sesto posto (che permette di andare direttamente ai Quarti), servono due punti, meglio se tre; ma anche tre potrebbero non bastare se le bustocche espugnassero Castellanza… e allora bando ai calcoli: le grifette dovranno giocarsela fino in fondo contro Jesi, cerando di dimostrare di valere ben più delle retrovie a cui le hanno costretto gli accidenti della stagione!
All’andata le grifette si erano arrese alle rossoblù in tre set sotto i colpi di una Sokolova infallibile (74% in attacco); ma la musica dovrebbe essere ben diversa stavolta, con la Despar che sembra aver finalmente trovato la continuità di gioco e la saldezza mentale decisive per la vittoria: c’è da allungare la striscia dei tre successi consecutivi conquistati con Cuello in panchina.
La MonteSchiavo, invece, che si era permessa il lusso di espugnare al tie break la tana di Villa Cortese due settimane fa, ha perso in quattro set lo scontro in casa di domenica passata con Pesaro (complici anche qualche noia alla spalla per l’opposto Rinieri e alla coscia per il libero Mazzoni); le marchigiane si ritrovano quindi a dover difendere la quarta piazza minacciata dalla Chateau d’Ax Urbino, impegnata oggi nella non proibitiva trasferta a Castellana Grotte (le ostiche pugliesi saranno le probabili avversarie delle umbre ai Play Off , a meno che questa giornata non sospinga la Despar al sesto posto).

Non ci sono ex “perugine” da segnalare fra le prilline, ma la centrale biancorossa Manuela Leggeri è stata Capitano della formazione jesina fra il 2002 e il 2005.

Ecco le parole di coach Claudio Cèsar Cuello alla vigilia: “Non è perchè abbiamo vinto tre partite che il nostro atteggiamento cambia, la strada intrapresa si sta rivelando positiva e il campo dirà a che punto sono i nostri progressi con un’altra squadra come Jesi. Avremo modo di dire la nostra ai Play Off qualunque sia il percorso che ci capiterà”.
Il Team Manager della Despar Massimo Menghini: “Ho molto fiducia che le ragazze possano confermare il trend positivo: bisognerà aspettare i risultati dagli altri campi per conoscere il nostro destino ai Play Off, ma spero in una bella vittoria da cui emerga tutto il nostro valore e la nostra “reale” posizione”.
Così il Primo Allenatore di Jesi Dragan Nesic alla stampa: “A inizio stagione avevo detto che Perugia era squadra da quinto, sesto posto. Ha dovuto fare i conti con diversi problemi, compreso l’infortunio a Zetova. Adesso che è al completo sta giocando bene e col nuovo allenatore ha collezionato la terza vittoria consecutiva. Ribadisco: come squadra vale più dell’attuale settimo posto”.

Queste le probabili formazioni in campo:
Despar Perugia:
Weiss-Zetova (palleggiatore-opposto), Dushkyevich-Leggeri (centrali), Quaranta-Vasileva (schiacciatrici), Arcangeli (libero – nella foto).
Allenatore: Claudio Cuello e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi:
Dall’Igna-Rinieri (palleggiatore-opposto), Bown-Calloni (centrali), Negrini-Sokolova (schiacciatrici), Mazzoni (libero).
Allenatore: Dragan Nesic e Vice Allenatore: Marco Gaspari.

Visualizza sponsor