SI Supermercati Emmedata Loreto: sfiorata l’impresa, contro San Vito arriva un punto
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2010

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA – CEDAT 85 SAN VITO 2-3

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA: Battistini 3, Percan 16, Nosekova 14, Mastrodicasa 14, Giuliodori 19, Beccaria 17, Pietrelli 3, Carravieri, Alicino (L). N.E. Liguori, Sampaolesi. All. Pistola

CEDAT 85 SAN VITO DEI NORMANNI: Positello 10, Elisangela 19, Hanusic 18, Aricò 24, Zanotti 6, Rynk, Pesce, Scillia (L). N. E. Hechavarria, Facchinetti. All. Lo Re

ARBITRI: Parlato (EN) – Simbari (PC)

PARZIALI: 25-18 (22’), 20-25 (25’), 25-20 (25’), 21-25 (25’), 12-15 (17’)

Note: Aces: Loreto 5, San Vito 2

Muri vincenti: Loreto 16, San Vito 11

Battute sbagliate: Loreto 9, San Vito 7

Loreto sfiora l’impresa in un emozionante testa a testa con San Vito, che sostenuta da una Aricò formato extralusso (24 punti con 5 muri e 2 aces) e presa per mano da una Hanusic cresciuta esponenzialmente espugna il Palaserenelli al tie-break. La Sì Supermercati riesce a portarsi a condurre sul 2-1, cede il quarto dopo una brutta partenza e arriva a giocarsi il quinto al fotofinish dopo una rimonta incredibile, ma paga qualche sbavatura evitabile e lascia i due punti nelle mani delle pugliesi.

I SESTETTI:

Sì Supermercati Emmedata: Mastrodicasa, Beccaria, Nosekova, Giuliodori, Battistini, Percan, Alicino (L).

Cedat 85: Rynk, Hanusic, Zanotti, Aricò, Elisangela, Positello, Scillia (L)

1° SET: Bruciante lo scatto della Sì Supermercati Emmedata (5-0 con Giuliodori – un muro su Zanotti e una fast a segno – subito in palla). Aricò ricuce lo strappo con un mani-out su capitan Percan ed una battuta in salto vincente (8-6), ma le sofferenze della linea di ricezione pugliese danno una grossa mano a Loreto che allunga di nuovo, obbligando Lo Re a fermare di nuovo il gioco sul 14-7 dopo il primo time-out chiesto sul 4-0. Il vantaggio del sestetto di Pistola resta costante (21-14), la sfortuna prova a complicare la vita alle biancoazzurre mettendo temporaneamente fuori causa Battistini (lieve distorsione alla caviglia, al suo posto Carravieri), ma non basta a fermare una Sì Supermercati efficace tanto a muro quanto in attacco (59% l’efficacia offensiva) e su una fast di Giuliodori il parziale si chiude.

2° SET: Lo Re prova a modificare assetto mettendo Pesce in cabina di regia al posto di Rynk. Le pugliesi sembrano rinfrancate (vantaggio di 7-4), ma un muro di Beccaria su Aricò ed un lob in rete di Hanusic rimettono la Sì Supermercati Emmedata in scia. Sull’asse delle centrali le pugliesi indovinano il primo allungo degno di nota (primo tempo di Positello e muro di Zanotti su Percan per l’11-14), puntualmente rintuzzato dal controbreak di Loreto sul turno di battuta di Battistini (14-14 e time-out Lo Re. Ma sulla seconda accelerazione determinata dai punti di un’ottima Aricò (due muri su Nosekova e un contrattacco a segno) il sestetto di Pistola si trova impreparato a rispondere (17-20): sul 20-23 due errori in attacco di Percan (il primo frutto però di una errata valutazione arbitrale) consegnano la seconda frazione nelle mani della Cedat 85.

3° SET: La Sì Supermercati Emmedata recupera l’iniziale svantaggio (2-4) coi precisi jump-flot di Nosekova dalla linea dei nove metri. Un diagonale lungo ed uno in rete di Elisangela danno il 3 a Loreto (12-9), con il muro di Percan sulla fast di Positello arrivano il 4 (14-10) e la sospensione richiesta da Lo Re. Il tap-in di Elisangela fa ritornare minacciosa la Cedat (18-16), ma sul 22-19 una fast di una Giuliodori stratosferica (9 punti col 90% in schiacciata nella frazione) ed un ace di Nosekova lanciano Loreto al set-point. Un’indomita Elisangela annulla la prima palla set, ma sulla seconda il quinto punto nel parziale di Percan mette il sigillo sulla frazione e porta la Sì Supermercati Emmedata sul 2-1.

4° SET: Ancora equilibrio ed incertezza a caratterizzare la gara, e dopo l’8-6 per le padrone di casa (con tre punti consecutivi di Mastrodicasa) il controbreak di 4-0 operato della Cedat 85 obbliga Andrea Pistola a chiedere tempo. Hanusic continua però a tenere in scacco la ricezione locale (8-12) e il parziale per la Sì Supermercati Emmedata è tutto in salita. Il cambiopalla estremamente regolare di San Vito (con la serba Hanusic protagonista assoluta del parziale con 8 su 14 in schiacciata) rende lo scarto di quattro punti sufficiente alle ospiti per tenere a distanza Loreto. Dopo il black-out seguente alla prima sospensione tecnica, la Sì Supermercati ritrova il bandolo della matassa ma è troppo tardi: sul 20-23 la solita Hanusic firma i punti 24 e 25 ed è tie-break

5° SET: San Vito esce meglio dai blocchi (0-2), Loreto replica (5-4) ma l’uno-due di Hanusic rimette le pugliesi nelle condizioni di fare l’andatura (5-6). Nell’azione seguente un attacco di Nosekova toccato a muro viene dato out tra le proteste del pubblico (5-7), poi una piazzata di Aricò ed un muro su Nosekova fanno decollare la Cedat 85 (5-9). Sul 6-11 sembra finita, ma con Beccaria al servizio la Sì Supermercati Emmedata piazza una rimonta che ha dell’incredibile e rimette sulla bilancia la gara (11-11). Sul 12-13 una spettacolare difesa di Hanusic propizia il contrattacco di Elisangela per il match-point; la brasiliana concede il bis nell’azione seguente e San Vito festeggia.

Visualizza sponsor