Riso Scotti Pavia: la regular season si chiude con la sconfitta a Pesaro, Busto Arsizio negli Ottavi
Autore: Lega Volley Femminile
29 Marzo 2010

SCAVOLINI PESARO – RISO SCOTTI PAVIA 3-1
25-20 25-27 25-12 25-17
Scavolini Pesaro: Usic S. 19, Garzaro 13, Marinkovic 15, Costagrande 21, Guiggi 14, Ferretti 1, Boscoscuro, Mari, Saccomani. Ne: Usic M. Libero: Wijnhoven
Allenatore: Riccardo Marchesi
Riso Scotti Pavia: Spinato 3, Grizzo 9, Frigo 9, Caroli 7, Ikic 18, Horvath 9. Ne: De Lellis, Fronza, Carocci. Libero: Poma.
Allenatore: Gianfranco Milano

Tocca alla Riso Scotti consegnare matematicamente il primato alla Scavolini Pesaro per la terza volta consecutiva al termine della regular season. E tocca in pratica alla seconda della classe, Villa Cortese, consegnare a Pavia la Yamamay come avversario del turno preliminare dei playoff. Le bustocche infatti cedono nettamente a Castellanza e si vedono così superare sul filo di lana dalla Despar Perugia che invece si impone in rimonta sulla Monte Schiavo Banche Marche Jesi. Dal canto suo Castellana Grotte conquista i due punti (visto il risultato di Pesaro gliene sarebbe bastato anche uno) con Urbino e scavalca la Riso Scotti relegandola al decimo posto.

I SET
Milano non può contare a vario titolo su Pachale, Matuszkova, Fernandez, Carocci e De lellis. In panchina la giovanissima Elena Fronza, in campo Spinato-Grizzo, Frigo-Caroli, Ikic-Horvath con libero Celeste Poma, alla sua seconda da titolare (decisamente buona la sua prova). Marchesi rinuncia a Skowronska (febbre) e propone, in diagonale a Ferretti la croata Dragana Marinkovic. Pavia tiene bene il campo e risponde colpo su colpo alle padrone di casa. Al primo time out tecnico è addirittura avanti 8-7, al secondo insegue in scia sul 14-16. Come sempre però la sospensione si rivela fatale perché al rientro in campo Pesaro piazza il break che la porta sul 21-17 che vale l’ipoteca sul parziale.

II SET
La Scavolini viaggia con il vento in poppa e Costagrande scava lentamente un profondo solco che porta sul 17-11. La Riso Scotti ci crede, le colibrì sbagliano qualcosa di troppo e Pavia torna in partita ma si trova a dover affrontare ben quattro palle set per le padrone di casa. Le annulla tutte e con un gran colpo di coda si aggiudica il parziale portandosi sull’uno a uno.

III SET
La Scavolini, ferita nell’orgoglio, pigia subito sull’acceleratore e piazza un 8-3 pesante. La marcia della biancorosse è inarrestabile e si arriva anche sul 16-8. Sul 21-10 è chiaro come finirà, di li a poco, il parziale.

IV SET
Pavia cerca di gettare il cuore oltre l’ostacolo, difende tutto quello che può ma si trova subito sotto 8-2 prima e 16-6 dopo. Piccolo contro break di 6-9 e il gap si riduce sul 21-15. Pesaro però vede ormai il traguardo e chiude 25-17.

Visualizza sponsor