Torna al successo al PalaFamila la Magliano Trasformatori Chieri che si impone per 3-2 su Loreto al termine di una gara molto combattuta durata più di due ore. Per le piemontesi una vittoria che vale oro vista l’assenza dell’ultimo minuto di Desiree Glod, costretta a tornare in Venezuela per problemi famigliari. Formazione completamente rivoluzionata per Chieri con l’inserimento di Chuda come opposto e Sorokaite in banda a fare compagnia a Georgina Pinedo. Parte molto bene la Magliano Trasformatori che si porta subito sul 9-5 con un ace di Viviana Corvese, alla fine probabilmente la migliore in campo insieme a Indre Sorokaite. Le biancoblu allungano prima sul 13-6 con un attacco vincente di Chuda e poi sul 20-13 con un muro di Sorokaite. Ed E’ proprio Viviana Corvese a chiudere il primo parziale sul punteggio di 25-20 a favore della Magliano. La seconda frazione è contrassegnata da un sostanziale equilibrio. Si passa dal 5-5, al 11-11, al 15-15, al 23-23. E’ ancora la Corvese ad annullare il set-point a favore di Loreto sul 23-24. Poi sono due errori rispettivamente di Nosekova e Beccaria a consegnare il secondo set a Chieri per 26-24. Nel terzo parziale parte molto bene la compagine ospite che si porta a condurre sul 5-2, ma le piemontesi non demordono e si riportano in parità sull’11-11 grazie ad un muro di Chiara Borgogno. Qui Loreto trascinata dalla solita Vania Beccaria e da Sonia Percan effettua un break di quattro punti che le permette di passare a condurre sul 16-12. Le ospiti conservano il vantaggio e si aggiudicano il set per 25-22 con un fast vincente di Sara Giuliodori. Nella quarta frazione dopo un iniziale equilibrio, Chieri allunga sul 13-9 con due muri di Borgogno e Pinedo. Tutto sembra procedere nella giusta direzione fino al 24-21 quando Vania Beccaria in battuta prima annulla i tre match-point e poi chiude il set in favore delle marchigiane. Nel tie-break è Georgina Pinedo, protagonista con 20 punti di una buona prova costellata tuttavia da troppi errori, a fare la differenza con due aces decisivi e due attacchi vincenti. Il punto finale dell’incontro è di Chiara Borgogno sul cui attacco il muro di Loreto commette un’invasione che chiude set e partita sul punteggio di 15-11. Con questa sofferta vittoria la Magliano Trasformatori Chieri riconquista il secondo posto in solitaria con 58 punti tallonata a una lunghezza di distanza da Carpi, vittoriosa ieri tra le mura amiche per 3-0 su Vicenza, e Parma, sconfitta ieri per 3-1 nell’incontro casalingo che la vedeva opposta a Volta Mantovana, in questo momento, probabilmente, la squadra più in forma del campionato.
Intanto complimenti ad Aprilia che, con il successo di ieri per 3-0 su Donoratico, è matematicamente promossa in serie A1.
Magliano Trasformatori Chieri – SI Supermercati Emmedata Loreto 3-2 (25-20, 26-24, 22-25, 25-27, 15-11)
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 16, Borgogno 11, Marchetto 1, Bertolotto, Molinengo (L) 1, Sorokaite 21, Pinedo 20, Tarozzo, D’Agostino 4, Chuda 7, Tasca
SI Supermercati Emmedata Loreto: Mastrodicasa 12, Liguori, Alicino (L), Ortolani N.E., Sampaolesi N.E., Carravieri, Brutti N.E., Percan 19, Giuliodori 12, Pietrelli, Beccaria 21, Nosekova 16, Battistini 3.