Per la settima volta, dal 1997 a oggi, il cielo europeo si è tinto di rossoblù. Per la settima volta la Foppapedretti siede sul trono d’Europa, regina della pallavolo femminile continentale, grazie a un trionfo che ha ancora una volta riempito i cuori dei tifosi bergamaschi.
Il successo arrivato domenica a Cannes, dopo aver piegato la corazzata turca del Fenerbahce Istanbul, ha fatto esplodere la gioia e scatenato l’entusiasmo di un gruppo che aveva cavalcato l’onda europea per l’intera stagione e ha bissato il trionfo di un anno fa.
Per la Società di via Albricci i successi europei stanno diventando una piacevole abitud ine: nel 1997 il primo in una finale tutta italiana con Matera disputata a Bergamo, così come in terra bergamasca è stato quello del 1999. Nel 2000 a Bursa, in Turchia, la vittoria sulle russe dell’Uralochka e nel 2005 a Tenerife contro quell’Asystel Novara battuta anche nella semifinale dello scorso sabato. Nel 2007 e nel 2009 le vittorie con la Dinamo Mosca: la prima a Zurigo e la seconda proprio in Italia, a Perugia, lo scorso anno.
E ora lo strepitoso successo di Cannes, arrivato grazie alla tenacia, al cuore e alla passione di una truppa granitica. L’intera dirigenza, lo staff tecnico e le atlete, autentici tasselli della vittoria, all’ultimo punti targato capitan Piccinini hanno urlato al cielo un trionfo che mette ancora una volta la Foppapedretti al centro della storia della pallavolo europea.
IN TV. Giovedì alle 21.30, su Bergamo TV, “Sottorete con la Foppapedretti” rivivrà gli attimi entusiasmanti della Final Four di Champions League. Immagini, interviste e commenti sul settimo sigillo europeo del Volley Bergamo. La replica venerdì alle 18.45.