La Cogemal Pontecagnano Project è la regina dei campionati giovanili della provincia di Salerno.
Si conferma così società di punta e si propone sempre più come riferimento per i settori giovanili nella provincia di Salerno, facendo, come lo scorso anno, l’accoppiata dei titoli provinciali under 18 e under 16.
La finalissima metteva di fronte due squadre, la Cogemal appunto e l’Indomita Salerno, che fino a quel momento non avevano trovato avversarie, vincendo tutte le gare disputate. La finale si svolgeva al meglio delle tre partite e la Cogemal Project veniva da una vittoria casalinga abbastanza netta, bastava quindi vincere la gara di ritorno per poter festeggiare ed evitare la bella. In effetti la gara si è messa subito in discesa per le ragazze di coach Meneghetti ,che ha sfruttato con sapienza una rosa particolarmente ampia e competitiva; tutte hanno danno il loro apporto, dalle più esperte alle giovanissime. L’Indomita ha provato ad opporre una timida resistenza, trascinata dalle brave Scoppetta e Grillo, non trovando però adeguato supporto dalle compagne, probabilmente non abituate ad una simile vetrina. Così i primi due set sono andati alla Cogemal in maniera abbastanza scontata. Il terzo parziale si è prolungato maggiormente, anche perchè coach Meneghetti ha dato spazio a tutta la rosa a sua disposizione, ma, in ogni caso, non è sfuggito alla squadra ospite che ha chiuso definitivamente la pratica. Si può sicuramente parlare di vittoria di squadra, anche se non mancano atlete di ottimo livello, su tutte il capitano Miriam D’Arco; ciò che è uscito fuori maggiormente sono state l’armonia e la compattezza del gruppo, ciascuna delle ragazzine terribile è stata sempre pronta ad aiutare le proprie compagne, con questo spirito si può provare a puntare più in alto, così si auspica lo staff tecnico e quello dirigenziale, soddisfatti ma non appagati di questi risultati comunque di prestigio; la Cogemal del presidente Malangone non è abituata ad accontentarsi ed i traguardi raggiunti negli ultimi anni lo testimoniano.
Questa la rosa completa della compagine campione provinciale under 16 2009/2010: D’Arco Miriam (capitano), Alifierakis Elleni, D’Auria Laura, D’Amico Roberta (L), Erra Maria, Gemini Alessandra, Grieco Angela, Pastore Francesca, Piemonte Carolina, Sorrentino Eleonora, Vairo Manuela e Vecchione Martina.
Allenatore, Meneghetti Sergio Daniel, vice allenatore, D’Orso Roberto, assistente, Isabella Cocozza