Sì Supermercati Emmedata Loreto: a Chieri per tagliare il traguardo della salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
10 Aprile 2010

In casa Loreto l’atmosfera post-pasquale è tranquilla e rilassata. A tre gare dalla fine le biancoazzurre hanno quasi portato a termine la missione salvezza, ed anche il tecnico Andrea Pistola, head coach della Sì Supermercati Emmedata, si sbilancia un po’ di più dopo il punticino guadagnato domenica a Chieri, nonostante non si dica completamente soddisfatto circa il gioco espresso dalle sue ragazze.

“Sì, ora siamo quasi a posto – ammette – perché i 34 punti dovrebbero metterci al riparo da sgradite sorprese in quest’ultimo scorcio di campionato, anche se allo stato attuale delle cose non ci garantiscono la salvezza. Il risultato di Chieri in questo senso è stato importante, perché ha dimostrato che la squadra non vuole attendere i risultati negativi delle dirette concorrenti per salvarsi, ma vuole conquistare la permanenza in serie A2 facendo più punti possibili, e la reazione alle difficoltà nel quarto set che ci ha portato ad una grande rimonta ne è la dimostrazione più evidente”.

Il prossimo turno vedrà la Sì Supermercati di scena al PalaSerenelli, nel penultimo impegno interno del torneo, contro l’All Fin Volta Mantovana. La formazione lombarda è probabilmente la squadra più in forma del torneo, come testimoniano i quindici punti incassati nelle ultime cinque gare, che hanno messo qualcosa di più di una semplice ipoteca sui play-off. “Volta verrà a Loreto intenzionata a mettere al sicuro il posto negli spareggi promozione – dice Pistola – ed è in una situazione analoga alla nostra, in quanto anche noi cerchiamo punti per raggiungere il nostro obiettivo con il conforto della matematica. Sappiamo che non sarà semplice, sta affiorando anche un po’ di stanchezza visto che siamo alla fine di un torneo difficile, ma daremo comunque il massimo per portare a casa un risultato positivo, indipendentemente dalle notizie che arrivano dagli altri campi (la cui combinazione, detto per inciso, potrebbe consentire a Sì Supermercati Emmedata e All Fin di festeggiare insieme il raggiungimento dei rispettivi traguardi indipendentemente dal risultato ndr)”.

In occasione del match del Palaserenelli (che scatterà alle ore 18 e verrà diretto dai signori Pasquale Chimento di Roma e Mariano Gasparro di Salerno), con le atlete delle due formazioni scenderanno in campo gli atleti Special Olympics. La “scesa in campo” è un momento tradizionale attraverso il quale si mira a sensibilizzare gli adulti ai principi che animano Special Olympics (programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettive) e a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta ed accogliente.

Visualizza sponsor