Entra nel vivo la stagione dell’MC-Carnaghi Villa Cortese. Completato un campionato da protagonista assoluta, la formazione di Marcello Abbondanza nel fine settimana contenderà la coppa Italia a Pesaro, Jesi e Bergamo. L’appuntamento è al 105 Stadium di Rimini, e per il tecnico romagnolo (Abbondanza è di Cesenatico) sarà come giocare in casa. Gli allenamenti, rispetto alle settimane scorse, subiranno inevitabili cambiamenti. La partenza per Rimini è fissata per giovedì pomeriggio. Venerdì le ragazze sosterranno un doppio allenamento (la mattina a Bellaria, nel pomeriggio a Rimini). Sabato ci sarà quindi la semifinale con la Monte Schiavo Banca Marche Jesi.
Dal prossimo fine settimana, Aguero e compagne dovranno cercare di riconfermare quanto di spettacolare sono riuscite a fare negli ultimi 6 mesi. I dati della stagione sono confortanti. Da quando il campionato è suddiviso in A1 e A2 (il primo torneo con la doppia serie A risale al 1977) nessuna squadra ha ottenuto un risultato prestigioso come Villa Cortese. In 33 edizioni del torneo è la prima volta che una neopromossa riesce a raggiungere immediatamente il secondo posto in classifica. Merito di una lunga serie di successi. Villa Cortese ha infatti conquistato lo stesso numero di vittorie di Pesaro (17) e di conseguenza anche lo stesso numero di sconfitte (5). Solo Bergamo ha saputo fare meglio nella stagione regolare, vincendo 18 partite e perdendone 4. Ma le orobiche hanno comunque chiuso al terzo posto, in virtù delle numerose partite finite al tie break. Lo Bianco e compagne hanno giocato ben 9 partite (su 22) al quinto set, con un risultato impressionante di 8 vittorie e una sola sconfitta. In due sole partite le milanesi non sono andate a punti, nelle due sconfitte esterne di Urbino e Perugia, in entrambi i casi perse per 3-0.
Ma i numeri dell’MC-Carnaghi raccontano anche della seconda striscia positiva più lunga della stagione, con 7 vittorie consecutive in campionato. Solo Pesaro ha saputo fare meglio con 10 successi. Curiosamente, la Scavolini iniziò la propria serie positiva proprio dopo la sconfitta interna dell’andata con l’MC-Carnaghi (3-2 per le ragazze di Abbondanza). E il cammino si interruppe al PalaBorsani, fermato dal Villa che si impose per 3-1.
Il fattore campo ha il suo peso. L’MC-Carnaghi nel “fortino di Castellanza” (come lo definisce il tecnico cortesino) ha raccolto 9 vittorie sul 10 partite. L’impresa di espugnare Castellanza è riuscita esclusivamente a Jesi, ma solo al tie break. Tutte le altre squadre non hanno vinto a Castellanza. Le migliori sono state però Pavia e Novara, le uniche a conquistare un punto sul taraflex del Villa, uscendo sconfitte al quinto set. Pavia addirittura si trovò in vantaggio 2 set a 0, prima di subire la rimonda di Aguero e compagne. Ancor meglio avrebbe potuto fare Novara, che al tie break era in vantaggio 3-0, ma non seppe amministrare l’allungo iniziale.
Per quanto riguarda i set, Villa Cortese, con Bergamo, detiene il maggior numero di parziali vinti (57) davanti a Pesaro (56). Per quelli persi, le cortesine sono seconde solo a Pesaro, che ne ha lasciati per strada 24, contro i 29 del Villa.
Da sabato si annulla tutto e si riparte da zero, con la speranza di confermare e proseguire quanto fatto sino ad ora.