LIU•JO Volley Carpi: vittoria 3-1 contro San Vito e seconda piazza riconquistata
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2010

Oggi, la terzultima della regular season della Findomestic Volley Cup di A2, è una giornata importante per la LIU•JO Volley Carpi opposta al PalaFerrari alla Cedat 85 S. Vito, squadra con cui vinse all’andata il 20 dicembre per 3-0 dopo un viaggio avventuroso: non partì il volo Ryan Air per Brindisi e S. Vito fu raggiunta a fatica grazie anche al supporto dei fratelli Marchi della LIU•JO che si interessarono per un pullman da far partire in emergenza.

Le pugliesi seste in classifica con 7 punti di svantaggio rispetto al Volta Mantovana, per conservare la possibilità matematica di qualificarsi per i play off, devono sperare in un passo falso del Volta e vincere a Carpi ma altrettanto devono fare le tigri carpigiane, che vogliono e devono provare a centrare il posto migliore possibile nella griglia dei play off promozione e che oggi saluteranno il pubblico di casa e Carpi, perchè l’ultimo turno della regular season, i play off e il prossimo campionato verranno giocati al PalaPanini di Modena per i ben noti motivi.

Il presidente biancorosso, la squadra e lo staff raccolgono, intanto, all’ingresso in campo, l’abbraccio caloroso dei tifosi che fanno l’ennesimo tutto esaurito, di tanti partner tra cui lo sponsor Marco Marchi, titolare dell’azienda title sponsor insieme al fratello Vannis, dell’assessore allo sport, Carmelo Alberto D’Addese, mentre, pur invitato, non c’è, probabilmente per altri impegni, il sindaco Enrico Campedelli.

Nel primo set Augusto Sazzi parte col sestetto base delle ultime partite più il libero Paris e cioè schiera (maglia nera e bande bianche) Francesca Giogoli il palleggio in diagonale con la ex vicentina Giada Marchioron, bande Saara Esko e Lucia Bacchi, centrali la capitana italo argentina Maria Pia Romanò e la serba Marija Pavlovic, libero, appunto, Sara Paris.

La Cedat 85 S. Vito di Cosimo Lo Re entra in campo con la maglia Blu e con Rynk al palleggio, Aricò opposta, bande la brasiliana Elisangela e la serba Hanusic, Zanotto e Positello, Scilla libero.

E’ buona la partenza per S.Vito con gli attacchi di Elisangela, buoni sono gli scambi a livello tecnico e spettacolari le difese ma Carpi al primo time out tecnico tecnico deve inseguire: 4-8. La LIU•JO Volley Carpi al rientro comincia con pazienz ad accorciare le distanze con Esko attenta sotto rete, Pavlovic positiva in attacco e Paris efficiente in ricezione e difesa (10-12) e 15-16 per s. Vito al secondo time out tecnico grazie a bei colpi di Bacchi e Romanò. Al rientro piccolo black out e sul 16-19 entra Guatelli al posto di Marchioron e va subito a segno. Sazzi inserisce poi Saguatti per Pavlovic al servizio ma Carpi deve ancora inseguire: 18-20. Per s. Vito entra Facchinetti per l’alzatrice Rynk per alzare il muro ma Romanò passa senza problemi. La Cedat tiene, comunque, bene a muro ma le tigri usano invece dell’aggressività palese quella della pazienza nella ricostruzione ed è parità, finalmente, sul 22-22. La grande Lucia bacchi trascina Carpi, è S. Vito a guadagnare il 1° set point ma è proprio super Bacchi ad annullarlo. Poi Carpi mette la freccia con Romanò per il 27-26 e la stessa capitana chiude a muro un set molto combattuto: 28-26. Carpi c’è e il pubblico anche! E a Roma e a Pontecagnano Chieri e, rispettivamente, Parma hanno perso il 1° set …

Nel secondo set coach Sazzi tiene nel sestetto Guatelli, mentre le pugliesi scendono in campo senza modifiche. Le carpigiane partono subito con maggiore aggressività, come sbloccate dall’esito del primo set. Grazie agli attacchi di Romanò, Bacchi e Guatelli il primo time out è subito a favore delle tigri: 8-4. Lo Re manda in campo Hechavarria per aricò ma la LIU•JO Volley Carpi ha una marcia in più, Saara Esko. S. vito prov a non mollare ma al 2° time out tecnico il vantaggio carpigiano sale: 16-10. Carpi gestisce bene il suo vantaggio (20-15) ed è “bello da vedere” con Guatelli e Pavlovic infermabili anche se S. Vito stringe i denti per rimanere in partita. In seconda linea entra Davolio per Bacchi per rinforzare la ricezione ed è set point per le biancorosse (nerobianche? …), subito sfruttato da Esko con un pallonetto intelligente: 25-17. Bisogna mantenere la concentrazione, mentre dagli altri campi arriva la notizia di Chieri sotto 2-0 e Parma in parità 1-1.

Terzo set con formazioni di partenza uguali a quelle con cui è terminato il 2°. Stavolta è la Cedat 85 a partire meglio, Carpi va sotto 3-5 ma lotta su ogni palla con Bacchi che oggi ha la mano calda. Ma le pugliesi trovano in Elisangela la loro trascinatrice mentre Positello mura Romanò: 5-8. La LIU•JO Volley Carpi in questa fase diI gioco commette qualche errore di troppo, S. Vito ne approfitta e, quando è avanti 7-14, Sazzi inserisce Marchioron al posto di Guatelli, il che non impedisce, intanto, alle pugliesi di condurre 10-16 al 2° time out tecnico. Il set ha assunto un’inerzia sfavorevole, le carpigiane provano a reagire ma commettono troppi errori mentre la Cedat 85 con un muro ‘attento’ e grazie agli attacchi di Elisangela prima gestisce il vantaggio (16-22), poi chiude agevolmente il terzo periodo 19-25. A Roma, intanto, Chieri ha vinto il 3° (2-1 per Roma) e Parma conduce 2-1 fuori casa col Pontecagnano. Testa a posto e poi testa bassa, ci immaginiamo siano i consigli da dare da fuori campo alle carpigiane per il 4° set.

Quarto set che inizia con Marchioron per Guatelli e con il S.Vito ‘bloccato’ sulla formazione vincente del 3°. Le 2 squadre viaggiano inizialmente in parità. S. Vito bene a mura e in attacco con Hanusic mentre il libero Scilla si mette in evidenza in difesa: 4-6 e sazzi chiede tempo. Il primo time out tecnico vede sempre avanti le pugliesi (6-89 ma Carpi al rientro in campo torna a giocare da par suo e prima raggiunge la parità con Bacchi, poi sorpassa e ‘vola’ sull’11-8 grazie a grandi difese e ‘poderosi’ muri. Ora è una grande LIU•JO Volley Carpi che trasforma ogni palla e infiamma il PalaFerrari, che sussulta anche lui … d’orgoglio! Il 2° time out è 16-9 per Carpi con una Cedat ora un po’ in confusione, ma che al rientro prova a rimontare costringendo Augusto Sazzi a chiamare tempo sul 18-15. S. vito non molla ma anche le tigri non sono da meno, accelerano, bacchi conquista il servizio di nuovo, Pavlovic mura per il 23-19 e, poi, al primo match point lo azzanna con un muro: 25-19 e 3-1.

Sugli altri campo Chieri, dopo essere stato sotto per 2-0, ha vinto 3-2 facendosi, così, agganciare al 2° posto da Carpi e Parma che ha regolato, sempre 1-3, il Pontecagnano a casa sua.

E domenica sarà gara spareggio Chieri – Carpi, mentre Parma avrà un turno sulla carta molto facile col Club Italia anche se fuori casa. Ma …

E il presidente Rino Astarita a fine partita è felice per il 2° posto riconquistato, ma, conscio dell’aiuto che servirà da parte dei tifosi per mantenerlo a Chieri, ricorda subito il suo appello a seguire la squadra in Piemonte con i Carpi-Bus.

Carpi-Bus

La partenza dei pullman organizzati per la trasferta a Chieri di domenica 18 aprile, sarà, dal piazzale delle Piscine domenica 18 aprile alle ore 13,45 e il rientro è previsto subito dopo la partita. Il costo del biglietto del bus e dell’ingresso al palazzetto di Chieri è di 15 euro, mentre per le bambine e ragazze dei settori giovanili Universal e Mondial sarà addirittura gratuito. Le prenotazioni sono possibili contattando i signori Rino Meschiari e Mario De Pierro oppure presso la palestra del liceo dove si allenano le giovanili chiedendo di Guido o Ermanno o, ancora, telefonando al cellulare personale del presidente (337 574212) o a quelli dei dirigenti Lucio (349 2310249) e Mario (340 5832393).

I commenti post partita

Praticamente un coro a 2 voci quello del presidente Rino Astarita e dell’Assessore allo Sport, Carmelo Alberto D’Addese: “La squadra ha fatto un bel regalo al pubblico di Carpi vincendo e bene, a parte il piccolo intoppo del 3° set, quest’ultima partita al PalaFerrari. Questo pubblico lo ringraziamo tutti e siamo sicuri che seguirà la squadra ovunque per prendersi quelle grandi soddisfazioni che tifosi, società e squadra meritano!”

Alessandra Guatelli: “Oggi dovevamo vincere per la classifica e per la città: ce l’abbiamo fatta e siamo contente: grazie ai tifosi che ci hanno incoraggiato in qualche momnento no”.

Giada Marchioron: “Siamo tutte contente di aver vinto e di aver agganciato Chieri e domenica da loro ce la giocheremo. Tutte noi dedichiamo questa vittoria al pubblico, prima di tutto, a cui chiediamo di seguirci a Chieri, prima, e, quindi, a Modena. E poi la dedichiamo a tutti i nostri sponsor presenti, tra cui il nostro tifoso Marco Marchi, e all’assessore allo sport, D’Addese, che con la sua personale presenza ci ha fatto sentite Carpi più vicina”.

Lucia Bacchi: “Non nascondo che era importante vincere e esserci riuscite con una squadra che non ha mai dato l’impressione di mollare ci dà forza anche per le prossime sempre più importanti partite. Ma era importante ringraziare con una bella vittoria, oggi impreziosita dal 2° posto riconquistato, tutti i tifosi che da inizio anno ci hanno seguito e incoraggiato e che invito a darci il loro calore anche a Chieri, domenica prossima, e poi a Modena per l’ultima partita della stagione regolare, ma soprattutto per i play off”.

Augusto Sazzi, placcato mentre fugge già a … studiare Chieri: “loro hanno murato e difeso bene ma, noi, considerazioni tecniche e di classifica a parte, volevamo vincere all’addio al PalaFerrari. Ci siamo riusciti e ne siamo felici per tutti quelli che ci hanno dimostrato il loro affetto. Ora ci serve per le prossime partite. Grazie”.

Davide Astarita, il diesse in forma fisica ‘imperfetta’: “Siamo secondi, abbiamo vinto l’ultima partita a Carpi e siamo con la testa già a Chieri. Cosa dire? Abbraccio io e tutta la società i tifosi carpigiani, che verranno ancora e sempre a sostenerci perché noi a Modena porteremo loro nel cuore”.

Liu-Jo Volley Carpi – Cedat 85 San Vito 3-0 (28-26, 25-17, 19-25, 25-19)

Liu-Jo Volley Carpi: Bacchi 19, Paris (L), Marchioron 8, Guatelli 8, Esko 18, Giogoli 6, Saguatti Davolio, Magnani, Romanò 7, Sghedoni ne, Pavlovic 15. All. Sazzi

Cedat 85 San Vito: Repice ne, Elisangela 15, Rynk 2, Hechavarria 2, Hanusic 14, Aricò 8, Zanotti 10, Positello 7, Pesce ne, Zingarello ne, Facchinetti, Quintini ne, Scillia (L). All.: Lo Re.

Arbitri: Massimo Florian – Maurina Sessolo

Visualizza sponsor