SI Supermercati Emmedata Loreto: un punto con Volta Mantovana e salvezza matematica conquistata
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2010

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA 2

ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA 3

SI’ SUPERMERCATI EMMEDATA: Battistini 2, Percan 27, Nosekova 5, Mastrodicasa 6, Giuliodori 16, Beccaria 22, Pietrelli 9, Sampaolesi 8, Carravieri, Alicino (L). N.E. Liguori. All. Pistola

ALL FIN CFL VOLTA MANTOVANA: Bragaglia 19, Crepaldi 15, Vindevoghel 19, Brusegan 19, Lombardo 11, Zanin 5, Frackowiak, Migliavacca, Colombi, Malvestito, Marinelli (L). N.E. Benato. All. Masacci

ARBITRI: Chimento (RM) – Gasparro (SA)

PARZIALI: 25-23 (27’), 23-25 (25’), 23-25 (29’), 26-24 (29’), 20-22 (24’)

Note: Aces: Loreto 4, Volta Mantovana 6

Muri vincenti: Loreto 14, Volta Mantovana 20

Battute sbagliate: Loreto 6, Volta Mantovana 8

Sconfitta al tie-break e salvezza matematica per una Sì Supermercati Emmedata che obbliga agli straordinari Volta Mantovana, che vìola il PalaSerenelli dopo oltre due ore e mezzo di battaglia. Entusiasmante il testa a testa tra le due formazioni, con tutti e cinque parziali terminati con il minimo scarto: nelle file locali Percan timbra il personal best stagionale (27 punti), ma sugli scudi la panchina con Pietrelli (che ha rilevato bene Nosekova) e Sampaolesi (5 muri vincenti). Nella compagine lombarda eccellente la prova della coppia centrale Brusegan-Bragaglia, più di una semplice alternativa offensiva alla solita Vindevoghel, comunque uscita alla distanza dopo un inizio opaco.

I SESTETTI:

Sì Supermercati Emmedata: Beccaria, Nosekova, Giuliodori, Battistini, Percan, Mastrodicasa, Alicino (L).

All Fin Cfl Volta Mantovana: Brusegan, Lombardo, Crepaldi, Bragaglia, Zanin, Vindevoghel, Marinelli (L)

1° SET: I servizi in salto di Lombardo mandano subito Volta Mantovana in fuga (0-3), ma è pronta la replica della la Sì Supermercati Emmedata che impatta prima della sospensione imposta a quota 8, e grazie alla vena offensiva di Beccaria e Percan (6 punti per l’opposta, 5 per la capitana) obbliga le quotate avversarie a rincorrere (16-13). Sul 17-15 due attacchi out delle lombarde (Brusegan e Crepaldi) mandano Loreto sul 4, e nell’azione seguente Nosekova autografa il punto del massimo vantaggio (20-15). Masacci azzecca il cambio giusto, e Migliavacca – dentro per Brusegan – dalla linea dei nove metri indovina la serie di battute che riallinea le due formazioni a quota 20. Finale ad alta tensione: sul 23-23 Sara Giuliodori (3 attacchi a segno e 2 muri nel parziale) sbatte giù la fast del punto numero 24 ed alla prima palla set il contrattacco di Percan mette nelle mani della Sì Supermercati la frazione inauguale.

2° SET: L’equilibrio iniziale si incrina sul turno al servizio di Crepaldi, col muro delle lombarde che diventa impenetrabile (Lombardo su Mastrodicasa e Bragaglia su Nosekova) e dal 7-5 Loreto si passa in un ‘amen’ al 12-7 All Fin. Coach Pistola corre ai ripari chiamando dapprima tempo e poi optando per Pietrelli in luogo di Nosekova. L’ace di Brusegan tiene sul 5 Volta (12-17) ma una ritrovata vena difensiva (da applausi due interventi di Battistini e Alicino) spinge la Sì Supermercati Emmedata ad una entusiasmante rimonta, che culmina con l’aggancio a quota 18. Le lombarde ritornano rabbiosamente avanti (19-22), ma vengono riacciuffate da due aces di Beccaria ed una fast della solita Giuliodori (22-22). Ma stavolta l’arrivo al fotofinish sorride alle ragazze di Masacci: Brusegan griffa il 24-23, Percan tira out il diagonale lungo del 25-23.

3° SET: L’avvio del set ricalca quello del parziale precedente, compreso il black-out di Loreto che manda Volta dal -1 (10-9) al 4 (10-14). Nella metà campo lombarda inizia ad ingranare Vindevoghel (8 punti nel set) e lo scarto in termini di lunghezze resta invariato fino alla seconda sospensione tecnica, che vede Pistola proporre Sampaolesi per Mastrodicasa. E proprio i jump-flot della giovane centrale marchigiana si riveleranno determinanti per un filotto di 4-0 che rimette in sulla bilancia la frazione (16-16). Il tap-in di Giuliodori sulla ricezione lunga di Volta dà il sorpasso (18-17). Ancora una volta l’arrivo è in volata: Sampaolesi stoppa Crepaldi e Vindevoghel tira out (23-22), ma dopo la successiva parità a quota 23, prima Crepaldi e poi Brusegan intercettano a muro Beccaria e la All Fin Cfl va sul 2-1.

4° SET: Pistola conferma in campo sia Pietrelli che Sampaolesi al posto rispettivamente di Nosekova e Mastrodicasa, ma è la All Fin ad uscire meglio dai blocchi timbrando un 2 al primo intermedio (6-8). Il divario si colma grazie alla bravura di Sampaolesi che prima blocca a muro la ‘pipe’ di Vindevoghel e poi indovina due aces consecutivi (14-14). A suonare la carica per le biancorosse è l’eterna Antonella Bragaglia (chiuderà con 13 su 25 in attacco, più 5 muri ed un ace) che firma i punti 18 e 19. Ma la Sì Supermercati Emmedata non ci sta e piazza una incredibile accelerazione (dal 15-19 al 22-20) che costringe Masacci a fermare il gioco. L’uno-due di Vindevoghel e il tap-in di Zanin su ricezione lunga di Percan rivoltano nuovamente come un guanto il set (22-23, time-out Pistola). Proprio il capitano delle biancoazzurre si rifà con gli interessi: mura Vindevoghel (23-23) e firma due set point (24-23 e 25-24), prima che lo smash lungo di Vindevoghel spalanchi le porte al tie-break.

5° SET: Più Volta che Loreto ad inizio tie-break (2-4 prima e 3-6 poi), ma la Sì Supermercati Emmedata ribalta la situazione con un sontuoso 5-0 che manda le locali al 2 al cambio di campo. Volta replica aggrappandosi al muro che ferma prima Giuliodori e poi Pietrelli per la parità a quota 8. Il sestetto di Pistola difende con le unghine il margine acquisito fino all’11-9, la All Fin impatta e sprinta sino al 13-11, ma un tocco di Battistini, un muro di Sampaolesi e un lob di Crepaldi in rete portano Loreto al match-point (14-13). Ancora emozioni: Lombardo (14-14) e Brusegan al servizio con la complicità del nastro danno la prima palla match alle lombarde (14-15). Ce ne vogliono altre sei prima della resa di Loreto, che arriva sul ventesimo muro della formazione di Masacci. E’ la settima sconfitta al tie-break per la Sì Supermercati, ma al PalaSerenelli c’è spazio solo per i sorrisi. Ed ora il derby ad Ancona.

Visualizza sponsor