CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE – ASYSTEL VOLLEY NOVARA 0-3 (16-25, 29-31, 23-25)
CGF RECYCLE FLORENS CASTELLANA GROTTE: Labate 7, Agostinetto, Dalia 1, Cardani, Lipicer Samec 19, Sansonna (L), Nagy 6, Soninha 13, Ritschelova 7. Non entrate Moretti, Caracuta, Jontes. All. Radogna.
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Rosso, Paggi 10, Barcellini 10, Barazza 10, Kirillova 2, Flier 2, Sirressi (L), Kozuch 13, Tom 22, Camera. Non entrata Zardo. All. Paglialunga.
Esordio vincente per Asystel Volley nei playoff 2010, grazie al successo per 0-3 sul campo della Florens Castellana Grotte. Tom e compagne bissano il successo già ottenuto in regular season, portandosi dunque avanti nella serie, da disputarsi al meglio delle tre partite.
Paglialunga da fiducia al solito sestetto, schierando Kozuch opposta a Camera, Paggi e Barazza al centro, Barcellini e Tom in banda e Sirressi libero. Per le padrone di casa, in campo Dalia e Nagy opposta, Ritschelova e Labate al centro, Soninha e Lipicer in banda e Sansonna libero.
La partenza di Novara è molto positiva, grazie al servizio ficcante di Barazza e ai colpi di Tom (0-4), e al primo tempo tecnico il blockout della fuoriclasse americana vale il 2-8. Castellana prova a riorganizzarsi, ma Sirressi si esalta in difesa e Tom in attacco è devastante e anche al secondo tempo tecnico il gap è nettissimo: 7-16. Soninha ci prova, ma sul 12-24 Novara doppia Castellana e trova il set-ball. Sul servizio di Ritschelova, rientra la Florens: Paglialunga chiama tempo (16-24) e subito dopo Kozuch chiude in blockout.
Ancora la battuta di Barazza (ace, 2-4) in avvio e Novara avanti anche nel secondo set (4-8). Sul 6-10, siglato da Barcellini di potenza, nasce la reazione delle padrone di casa che, di slancio, sorpassano 14-13 con Soninha protagonista. Avanti punto a punto, fino al 19-19: poi una magia di Tom e un errore di Nagy donano il break alle novaresi; Tom buca il muro (21-23) e subito dopo Castellana rimonta con un muro di Labate, costringendo Paglialunga a chiamare tempo. Comincia un punto a punto serrato e infinito: alla fine, dopo aver annullato tre set ball alla Florens, Kozuch conquista il set ball e Barcellini trasforma (29-31) in diagonale.
Con Castellana ormai a pieno titolo in partita, il terzo set si avvia sul testa a testa: Novara sbaglia molto in battuta, Castellana sigla il punto del 8-7 con Soninha. Novara ricuce con Barcellini (10-10), ma Soninha segna il 13-11 e Novara reagisce con Kozuch e sorpassa con la neoentrata Flier (13-14). Nagy sbaglia ed è break per Novara (14-16), prolungato dal muro di Barazza, ma annullato da Soninha e da qualche errore di troppo: 19-17. Barazza è super a muro, Kozuch in lob impatta ai 20 e Tom, con un altro muro, mette a segno il 21-23. Tom centra il match ball (22-24), Lipicer annulla ma è un fuoco di paglia: chiude Paggi in primo tempo, perfettamente innescata da Kirillova.
Appuntamento a mercoledì sera (inizio ore 20:15 con diretta Sky) al Pala Dal Lago, per gara 2 degli Ottavi.