Edilcost Ancona: il derby contro Loreto vale una stagione
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2010

Domenica 18 aprile (ore 18.00) l’Edilcost Ancona scenderà in campo per l’ultimo match casalingo della stagione al PalaBrasili. Per le ragazze di Luisa Fusco si tratterà di una partita di vitale importanza per la salvezza il cui ‘pathos’ sarà indubbiamente accresciuto dal fatto che essa coincide con il derby contro la Sì Market Loreto. La gara, che pure non sancirà matematicamente l’agognata salvezza né l’amara retrocessione per le doriche, inciderà profondamente sul destino dell’Edilcost. Dopo la partita con le loretane, in effetti, la formazione dorica sarà impegnata domenica 25 aprile nell’ultima giornata delle regular season sul campo del Parma, squadra fra le più forti della categoria e in piena lotta per accaparrarsi un posto vantaggioso nei play off. E’ evidente perciò che la vittoria contro il Loreto appare per l’Edilcost un risultato obbligato, anche se c’è da attendersi uno scontro sofferto e piuttosto acceso, nonostante la Sì Market abbia già raggiunto l’obiettivo della salvezza. D’altronde è normale che ci sia sana rivalità sportiva fra realtà pallavolistiche così vicine geograficamente, che peraltro hanno condiviso già lo scorso anno, in B1, l’esperienza della trionfale marcia verso la serie A2. Una vicinanza, questa, che permette alle due squadre di conoscersi praticamente alla perfezione; inoltre va ricordato che ad inizio stagione Ancona e Loreto si sono confrontate in più occasioni.

In verità qualcosa è cambiato, specialmente sulla sponda loretana: la Sì Market ha visto l’avvicendamento sulla propria panchina del tecnico Sabbatini con coach Pistola ed ha arricchito la propria rosa un pezzo da novanta come l’opposta Vania Beccaria.

Particolari non di poco conto, che l’Edilcost ovviamente considera con estrema attenzione e che, aggiunti ad altri fattori, lasciano facilmente intendere che la gara di domenica avrà necessariamente caratteristiche diverse da quella dell’andata, vinta dalle doriche al PalaSerenelli con il punteggio di 3 set a 2. In quella circostanza Loreto non annoverava ancora fra le sue fila la Beccaria e l’allenatore Pistola era al debutto in panchina; d’altra parte, l’Edilcost aveva una Leo Chiappa in meno nel motore, sebbene degnamente sostituita da Lucia Marcacci. E poi allora l’Edilcost era reduce da una serie di risultati positivi, mentre Loreto stava attraversando un periodo di crisi.

Adesso, si sa, la situazione si è invertita. Ciò non significa, però, che si debba essere pessimisti; in fondo si giocherà al PalaBrasili, di fronte ad un pubblico amico che si farà sentire come non mai, e in più l’oggettivo rilievo della posta in palio rappresenterà di per sé un fortissimo stimolo a non mollare neanche per un attimo. Le qualità tecniche e agonistiche che la Sì Market opporrà all’Edilcost Ancona, comunque, non si possono affatto sottovalutare: rispetto al match del girone d’apertura il Loreto ha guadagnato in potenza nel gioco d’attacco, grazie all’apporto della Beccaria e allo spostamento della Percan nel ruolo di schiacciatrice. La palleggiatrice mariana Battistini ora non è costretta ad affidarsi soltanto al gioco veloce, ma può prioritariamente giocare con palla alta su un’attaccante dominante come per l’appunto la Beccaria.

Da par suo, l’Edilcost dovrà essere tatticamente accorta nelle scelte al muro durante il turno di servizio, oltre ad essere reattiva e precisa nella fase di muro-difesa. In primis, tuttavia, occorrerà assolutamente crescere nella ricezione, fondamentale imprescindibile per una buona costruzione del gioco. Ad ogni modo, serviranno cuore e cervello domenica per portare a termine la missione ‘vittoria’. Il PalaBrasili, cornice della sfida, dovrà fornire alle ragazze la spinta decisiva per compiere l’impresa.

Visualizza sponsor