MC-Carnaghi Villa Cortese: vittoria bis contro Pavia e Semifinale Scudetto raggiunta
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2010

MC Carnaghi Villa Cortese 3
Riso Scotti Pavia 0
(25-11, 29-27, 27-25)

Mc Carnaghi Villa Cortse: Anzanello 11, Nicora 1, Berg 3, Lanzini (libero), Pinese, Hasalikova, Secolo 16, Cardullo, Luciani, Aguero 14, Cruz 15, Bosetti, Durisic 6. All. Abbondanza.
Riso Scotti Pavia: Spinato 2, Frigo, Carocci (libero), Horvath 13, Mancuso, De Lellis, Grizzo 1, Caroli 3, Fernandez 8, Ikic 6, Matuszcova 17. All. Milano.
Arbitri: Antonio Longo, Fabio Gini.
Note: spettatori 1150 circa; durata set: 21’, 33’, 31’.

Villa c’è. L’avversaria di semifinale non ancora. Villa c’è, vincendo gara -2 dei quarti di finale dei play off scudetto. A farne le spese è la Riso Scotti Pavia che esce dal PalaBorsani sconfitta 3-0. Ma le pavesi, come già avevano fatto giovedì scorso, hanno messo in grande difficoltà le ragazze di Marcello Abbondanza. L’MC-Carnaghi deve fare i conti con piccoli problemi fisici che in questi giorni hanno tediato più di una giocatrice. Tanto che Cardullo è rimasta in panchina per tutta la partita, sostituita ancora una volta in modo egregio da Alessia Lanzini. Pavia, dall’altra parte della rete non ha nulla da perdere, e fatta eccezione del primo set, non si è mai dimostrata arrendevole.
Il primo set è giocato in scioltezza dalle cortesine che con Secolo in buona serata si portano sul 13-7. Il divario cresce sino al 20-10, con errore in attacco di Fernandez. Il finale è scontato: 25-11.
Di tutt’altro spessore il secondo parziale. Villa Cortese non passa più il muro avversario. Horvath, Fernandez, Ikic fanno buona guardia e in fase di ricostruzione sanno essere molto incisive. Pavia si porta sul 10-16 e sembra poter raggiungere la parità. Ma il supporto dei sostenitori cortesini diventa ancora più incisivo, spingendo Aguero e compagne in una rimonta che ha dell’incredibile. Matuzcova manda in rete 2 attacchi che avrebbero potuto risolvere il set. Villa ringrazia e pareggia sul 23-23. Da questo momento si prosegue punto su punto sino al 27-27. Secolo sfrutta bene le mani del muro pavese per il 28-27. Nell’azione successiva Ageuro, dopo una buona difesa di Berg, chiude i conti: 29-27.
Come prevedibile il terzo set è tutto in discesa per le milanesi galvanizzate della rimonta. Dall’altra parte le pavesi accusano il colpo. Villa vola sul 9-2. Ma si distrae, permettendo alla Riso Scotti di riportarsi ad un solo punto (13-12). La parità regge fino alla fine (25-25), Aguero realizza il 26-25, mentre Cruz stampa un muro su Matuzcova che regala il successo: 27-25. Con la vittoria su Pavia si chiude la stagione al PalaBorsani. Da sabato le ragazze di Marcello Abbondanza si trasferiranno al PalaLido di Milano per disputare le semifinali. L’avversaria sarà la vincente della “bella” tra la Foppapedretti Bergamo e la Sirio Perugia.

Visualizza sponsor