Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiOggi gara 1 dei play off promozione per la LIU•JO Volley è un’altra firma prestigiosa nella sua storia: primo anno in A2 e subito play off per le modenesi di Carpi … Si gioca a Chieri contro la Magliano Trasformatori, retrocessa, invece, dall’A1 e decisa a tornarci, in un impianto gremito: 1000 piemontesi contro 50 tifosi della LIU•JO Volley per una partita, che se parte impari sugli spalti, è prevedibile che sarà molto più equilibrata in campo.
Nel primo set (maglia rossa e bande bianche per le carpigiane) coach Augusto Sazzi parte con Francesca Giogoli al palleggio e Marchioron in diagonale, posti 4 Saara Esko Bacchi ed Esko, Romanò e Pavlovic centrali, Paris libero.
Bruno Napolitano (la sua squadra gioca in blu) risponde con D’Agostino alzatrice, Sorokaite opposta, martelli la venezuelana Glod e l’argentina Pinedo, centrali Borgogno e Corvese, libero Molinengo.
L’inizio è combattuto da parte di entrambe le squadre e subito è spettacolo con grandi attacchi, poi Chieri chiude il primo time out tecnico 8-5 grazie a un piccolo break innescato da un errore di Giada Marchioron e da una murata di Pinedo su Bacchi, che ha recuperato apparentemente dai problemi che hanno tenuto in apprensione società, staff e tifosi.
Al rientro c’è un buon punto di Pavlovic a cui rispondono subito Borgogno e Pinedo 10-6 e Sazzi chiede time out. Al rientro è una LIU•JO Volley più concentrata, Esko e Bacchi trascinano le tigri davanti a un pubblico caldissimo fino al 13-11. Poi Pinedo e ancora Bacchi. Un errore al servizio di Giogoli ferma il gioco sul 16-13 al secondo time out dopo uno scambio lunghissimo chiuso da Chieri, ma è grande pallavolo! Rientro nervoso per le modenesi, che subiscono un punto da D’Agostino prima della doppia di Giogoli. E Sazzi chiede il secondo time out sul 18 a 14 per Chieri. Entra Guatelli per Marchioron. Subito punto per lei, ma Chieri non molla. Due mani out prima su Romanò poi su Guatelli e le piemontesi allungano sul 21 a 16. Con Pinedo sugli scudi un errore al servizio di Guatelli e una murata su Esko chiudono il set sul 25-18.
Nel secondo set Guatelli è inserita subito da sazzi nel sestetto titolare e si assiste di nuovo a un inizio equilibrato. Subito un bel muro di Pavlovic, ma grazie a Pinedo c’è un nuovo break su battuta ed è 6-4 per Chieri, ma sulla successiva battuta di Esko inizia il break modenese della LIU•JO Volley. Romano e Bacchi spingono sull’acceleratore e le modenesi al primo time out del 2° set vanno per la prima volta in vantaggio: 6-8. E’ battaglia, per non dire, come era prevedibile, guerra! Al rientro Pinedo continua a martellare ma Luci Bacchi, ferita nell’orgoglio, graffia più che mai e la LIU•JO Volley allunga sia pure di poco: 8-11. Dopo la fast di Pavlovic, anche lei recuperata in extremis, Napolitano chiede tempo sull’8-12. Ma al rientro Esko va a segno sul terzo miracolo difensivo di Paris e le tigri biancorosse allungano e chiudono con forza il 2° time out tecnico sul 10-16. Al rientro in campo Esko manda fuori il suo attacco, poi la LIU•JO Volley soffre per un po’ la battuta della solita Pinedo, ma Francy Giogoli si ‘inventa’ un contrasto a rete, risolve la situazione e rilancia le sue compagne: sotto i fendenti di super Bacchi la LIU•JO Volley allunga fino a 14-20 obbligando coach Napolitano a chiedere time out. Poi Glod va a segno per Chieri ma Esko ‘affonda’ Molinengo con una pipe delle sue! E anche super Bacchi martella che è un piacere e carica la sua truppa anche un suo ace. Augusto Sazzi, dopo un punto di Sorokaite, chiede time out per spezzare il ritmo e far rifiatare le sue. Neanche il tempo di rientrare e la LIU•JO Volley si riorganizza e chiude il set 18-25, riemttendo sui binari della perfetta parità l’appassionante partita.
Inizia il terzo set sempre con Guatelli in campo. Chieri è rabbiosa ma le modenesi rispondono subito con Saara Esko. Gli arbitri fischiano un doppio molto dubbio a Romanò e mandano in battuta Pinedo. Le tigri biancorosse continuano a lottare e le aiutano anche due errori dai nove metri. Poi Pavlovic letteralmente stampa Pinedo e la LIU•JO Volley arriva al primo time out in vantaggio 6-8. Al rientro dal riposo ‘obbligato’ la LIU•JO Volley tiene testa a Chieri e ne contiene la prevedibile reazione, nonostante un piccolo passaggio a vuoto subito colmato dalla bomber finlandese e dalla centrale serba di coach Augusto Sazzi. Ora è … guerra, Chieri chiede time out sull’8-12 e torna in campo aggressivo con Sorokaite e Glod che vanno a segno costringendo Sazzi a chiedere ora lui tempo quando le tigri sono ancora avanti 10-12. Al rientro è bacchi a interrompere il recupero delle avversarie e va al servizio. Le bande della Magliano Trasformatori non accennano a calare di ritmo ma anche Guatelli ed Esko, è ovvio, non ci stanno e una cannonata di Saara porta la LIU•JO Volley 13-16 al 2° time out tecnico. Al rientro ancora uno scambio lungo e Paris fa gli straordinari in difesa, mentre Bacchi mette la palla a terra con una diagonale stretta impressionante: è time out per Napolitano. Entra Saguatti al servizio per Romanò e arriva l’errore di Corvese. Entra Marchetto a muro per D’Agostino, poi Corvese prova a tenere vicino Chieri anche graziew a un’invasione di Glod non solo non vista ma fischiata a Pavlovic: 18-20 e Sazzi chiede un time out. Davolio rileva Pavlovic al servizio, ma un errore di Romano e un altro di Guatelli consentono al Chieri di impattare sul 22! Ma Esko stasera è impressionante e Guatelli firma l’ace del 22-24. Ma Borgogno va a segno e la imita Sorokaite: 24 pari. E allora viene fuori una Bacchi strepitosa, chiude tutto lei su due difese prima di Paris poi di Esko: 24-26 per la LIU•JO Volley e … ora è meglio pensare solo a giocare!
Quarto set a formazioni ancora invariate con la LIU•JO Volley che rientra in campo sempre con Guatelli. Gara è sempre equilibrata con Gold da una parte e Esko dall’altra a trascinare le rispettive squadre. Arrivano ora due murate su Esko e le tigri sembrano in affanno ma capitan Romanò va a segno in fast e le modenesi sono ancora davanti al primo tempo tecnico 7-8, di misura, ma sono avanti! Il rientro è nel segno della tigre! Un attacco e un muro e Chieri chiede tempo sull’8-11 per le biancorosse di Rino e Davide Astarita. Al rientro Pinedo continua a spingere. Le risponde Bacchi con grinta e potenza. La LIU•JO Volley ora a muro è molto efficace, Pavlovic, ne prende due e Borgogno manda fuori un pallonetto. Si arriva al time out 16-9 per le biancorosse. Lucia Bacchi d’esperienza subito smorza la reazione di Chieri ma Pinedo non molla e tutto il Chieri non si è ancora dato per vinto. Ancora Bacchi che chiude nei tre metri e poi Pinedo attacca fuori. Chieri chiede il controllo della formazione e la LIU•JO Volley conduce 10-19. Scambio lungo, recupero sui cartelloni di Lucia Bacchi e Guatelli va a segno. Le modenesi allungano 12-21, poi spara fuori Glod: 12-22. Difesa di Paris ed Esko vincente 12-23. Sorokaite ci prova, buon mani out su Esko. Ancora Guatelli da seconda linea 13-24. Errore di Glod, 13-25, è finita!!! Gara 1, ovviamente!
Ora in gara 2 toccherà al PalaPanini fare il suo!
I commenti post partita
Il diesse Davide Astarita: “Strepitose. Ecco l’impresa che aspettavamo! Questa partita e questa prestazione meriterebbero giorni di commenti ma c’è da rigiocare domenica. Quindi bravissime le ragazze, prestazione da vere tigri. Bravissimo lo staff, gran preparazione della partita. Ora vorrei che Modena ci riservasse una sorpresa. Vorrei 3000 persone per spingere la LIU•JO Volley verso una finale che sarebbe già storia di suo …!”.
Coach Augusto Sazzi: “Una buona gara la nostra, eravamo contratte all’inizio ma sono state molto brave loro nel primo set forzando tanto il servizio. Poi ho visto una bella reazione della squadra con un’ottima correlazione muro difesa. Alla fine del terzo set abbiamo dovuto lottare e siamo riusciti a portare a casa set e partita. Ora abbiamo il viaggio di ritorno per goderci questa stupenda vittoria, ma da domani è già testa sul PalaPanini!”.
Saara Esko, MPV dell’incontro, stavolta … parla anche: “Loro non avevano la fame della volta scorsa. Noi abbiamo battuto meglio e le abbiamo costrette a sbagliare. Noi siamo venute qui sapendo saperdo che loro sono forti ma giocando noi possiamo vincere sempre e lo abbiamo dimostrato!”.
Magliano Trasformatori Chieri – LIU•JO Volley Carpi 1-3 (18-25, 25-18, 24-26, 13-25)
Magliano Trasformatori Chieri: Corvese 7, Borgogno 10, Sorokaite 11, Glod 9, Pinedo 13, D’Agostino 2, Molinengo (L), Tarozzo ne, Chuda ne, Marchetto 1, Bertolotto ne, Tasca n.e. All. Napolitano
LIU•JO Volley Carpi: Bacchi 19, Paris (L), Marchioron 2 Guatelli 13, Esko 21, Giogoli 4, Saguatti, Davolio, Magnani ne, Romanò 9, Sghedoni ne, Pavlovic 9. All. Sazzi
Arbitri: Cassarino Paolo e Prati Davide