Giovedì sera, alle 20,30, al PalaPanini di Modena la LIU•JO Volley riparte all’assalto del CariParma SiGrade Parma dopo la sconfitta per 3-0 subita in gara 1 al PalaRaschi sabato scorso. La serie è al meglio delle 5 partite e, per le neo modenesi, sarà fondamentale impattare subito la serie.
Per farlo bisogna ripartire da due dichiarazioni a fine partita, quella scherzosa ottimistica del presidente Rino Astarita (“… è tutto studiato: perdendo oggi e vincendo le prossime 3 festeggeremo davanti al nostro pubblico …!”) e quella ‘tecnica’ di coach Sazzi (“Per spuntarla con squadre forti come Parma dovremo mettere in campo più cattiveria e aggressività e dovremo sbagliare di meno … C’è da mettere a posto testa e concentrazione per giovedì non trascurando che abbiamo giocato non bene ma, pur non dando la sensazione di poter riprendere in mano il pallino, abbiamo sempre perso di un’incollatura”.
E aggiorniamo subito le dichiarazioni di Sazzi dopo 3 giorni di meditazione e 2 di lavoro: “Gara1 è stata una partita non particolarmente buona, abbiamo giocato ad un livello inferiore alle nostre possibilità in tutti i fondamentali e adesso vogliamo rifarci subito nella partita di giovedì che disputiamo a Modena. Parma ha dimostrato di saper giocare bene e di avere un grande potenziale, ma noi vogliamo rendere la vita più difficile possibile alle ducali! Per farlo dovremmo essere più precisi e determinati in ogni fondamentale, con particolare attenzione alla fase difensiva dove dovremo concedere poco o nulla”.
Fin qui tutto chiaro.
“La prima partita della finale dei play off – ci telefona il diesse Davide Astarita da Roma dove è per lavoro – è andata, abbiamo giocato un po’ al di sotto delle nostre potenzialità, ma, come già più volte detto, arrivati a questo punto inaspettato faremo di tutto per onorare al meglio questo campionato. Parma la conosciamo bene, è una formazione ben allestita, con ottime giocatrici e una panchina molto lunga. Cercheremo giovedì di lottare per allungare il numero di partite da giocare contro Parma e speriamo che il pubblico ci segua più numeroso che mai per aiutarci in questa splendida impresa!”.
Quindi anche l’aiuto del pubblico, incoraggiato dal sicuro spettacolo e dalle mille promozioni, potrà dare un grande contributo.
La chiusura per oggi, in attesa delle ultimissime di domani, è del presidente Rino Astarita: “Quella di giovedì sarà una gara molto importante per il futuro dei play off promozione. Se vinciamo in casa contro Parma la situazione si riequilibra e noi continueremo ad avere il 50% delle possibilità. Se dovessimo perdere ci vorrebbe veramente un miracolo per il quale non siamo ancora attrezzati. Ho fiducia nella mia squadra ed accetterò con serenità qualsiasi risultato dovesse arrivare, ben conscio che le mie ragazze lotteranno per regalare a noi e a loro stesse un sogno che è ancora alla nostra portata. Spero di avere, anche se giochiamo di giovedì sera un pubblico caldo e numeroso”.
Tranquilla coscienza delle proprie capacità e ‘covante aggressività’ si ritrovano nelle dosi giuste nelle dichiarazioni dello staff dirigenziale e tecnico della LIU•JO Volley alla vigilia di una partita clou, anche se il volley ci ha anche abituato anche a rimonte clamorose.
Se le tigri torneranno far proprie in campo le due anime delle dichiarazioni odierne, per le parmigiane sarà meno facile espugnare Modena.
Il programma delle prossime gare
Gara 2 giovedì 13 maggio ore 20.30 LIU•JO Volley – CariParma SiGrade Parma (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) differita
Gara 3 domenica 16 maggio ore 18.00 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta
Gara 4 eventuale mercoledì 19 maggio ore 20.30 LIU•JO Volley – CariParma SiGrade Parma (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta
Gara 5 eventuale Sabato 22 maggio ore 20.30 CariParma SiGrade Parma – LIU•JO Volley (Sky Puglia Channel, canale 844 di Sky) diretta
Le iniziative e i biglietti
Gli abbonati di Carpi avranno diritto all’ingresso gratuito nel prestigioso parterre zona Vip del PalaPanini, mentre per i tifosi in genere è previsto che pagheranno il biglietto ridotto nei due ordini di posto (parterre e gradinata) tutti gli abbonati Trenkwalder, tutti gli abbonati di qualunque sport a qualunque altra società sportiva di Modena e provincia (ovviamente Carpi inclusa), tutti gli arbitri Fipav, C.s.i e Uisp, i portatori di handicap con i relativi accompagnatori, le forze dell’ordine e i militari di ogni Arma, gli allievi della Accademia militare, tutti gli studenti universitari che esibiscano il relativo tesserino, tutti i ragazzi e ragazze da 14 a 18 anni. Avranno diritto al biglietto ridotto anche tutti gli atleti e i dirigenti di ogni disciplina sportiva della provincia di Modena. Dulcis in fundo i prezzi. Parterre – Distinti: intero 10 euro, ridotto 5; Gradinate: intero 5 euro, ridotto 3.