Programmazione, risultati, buona amministrazione di un club sportivo ma soprattutto continuità: va in questa direzione la decisione della Florens Castellana Grotte, compagine pugliese che ha concluso con l’accesso ai playoff il suo secondo anno nella Findomestic Volley Cup serie A1 di pallavolo femminile e si appresta ad avviare la sua terza partecipazione di fila al massimo campionato del volley in rosa, del presidente Giannantonio Netti e del direttore sportivo Pino Dalena di affidare la guida tecnica per la stagione 2010/2011 a Donato Radogna.
L’esperto tecnico barese, 62 anni e uno scudetto conquistato nella stagione 1978/1979 con la 2000 Uno Bari, siederà così sulla panchina della Florens per il sesto anno consecutivo (prima, per due stagioni, dal 2003 al 2005 aveva ricoperto la carica di direttore tecnico). Sotto la sua guida, la compagine pugliese ha conquistato una promozione dalla B1 all’A2 (2006), una promozione dalla A2 all’A1 (2008), due partecipazioni ai playoff scudetto (2009 e 2010) e una partecipazione alla Final Eight di Coppa Italia (2009). “La società mi ha chiesto di continuare il lavoro svolto negli anni passati – ha commentato Radogna – Ho deciso di accettare anche perché mi sento molto legato a questa realtà e, più in generale, a questo territorio. Dopo aver raggiunto una salvezza prestigiosa nella passata stagione, in cui tutti gli esperti del volley ci davano per spacciati prima ancora di iniziare, cercheremo da subito di lavorare su un piano dettagliato sulla base di obiettivi proiettati sulla conferma dei risultati ottenuti al termine dell’anno scorso. Castellana, ultimamente, ha sempre raggiunto i traguardi prefissatisi. L’augurio è quello di riuscire in questo intento anche per il prossimo difficile mercato e per il prossimo campionato”.
Al suo fianco, riconfermato nel ruolo di secondo allenatore per l’ottava stagione consecutiva, ci sarà ancora Piero Acquaviva: la società ha così inteso attestare la propria fiducia al lavoro dello staff tecnico per intero (in settimana potrebbero essere ufficializzate anche le conferme dell’assistente allenatore Domenico Guglielmi e dello scout man Nicola Moliterni).