Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiVea Vicenza – Esea2G Foppapedretti Bergamo 2-1
(25-20, 24-26, 15-13)
Dopo la prova convincete della mattinata, la Vea Vicenza si è aggiudicata per 2-1 la semifinale che l’ha vista opposta alla Foppapedretti Bergamo e domani pomeriggio scenderà dunque un campo al PalaTedeschi di Benevento per la finalissima della Girl League, dove cercherà di bissare il successo dello scorso anno ed aggiudicarsi così per la quarta volta lo scudetto di Lega.
Dall’altra parte della rete la Yamamay Busto Arsizio che ha superato in due set Jesi, formazione superata anche dalle biancorosse nella gara d’esordio della manifestazione.
Consueta formazione iniziale per la Vea Vicenza: Bernabè in cabina regia in diagonale con Marcolina, il duo De Mas-Devetag in banda, quello Ceron-Levorin al centro e Zuccollo libero. Le biancorosse sono partite bene, mettendo subito sotto pressione le avversarie con buone difese ed un muro attento, ma nonostante questo il set è proseguito in sostanziale parità fino a metà, dopo di che le ragazze di Rizzi hanno preso il largo e chiuso sul 25-20. Nel secondo set, invece, sono state le bergamasche a portarsi in vantaggio, repentina la reazione della Vea Vicenza che ha poi allungato. I giochi sembravano ormai fatti, invece sul turno al servizio dell’opposto avversario, che ha trovato due ace giusto sulle linee e due in zona di conflitto, la gara si è riaperta. Oltre a Vigliaroni per il consueto giro in seconda linea, è entrata in campo anche Zecchin, ma le biancorosse sono andate in crisi e si sono arrese ai vantaggi.
Al tie break Vicenza torna a condurre il gioco, poi l’opposto bergamasco trova ancora un filotto positivo e solamente sul dieci pari Devetag riesce a togliere palla alle avversarie. Le vicentine conquistano subito un break e mantengono poi i due punti di vantaggio fino alla fine.
“Se non ci avessero messo in difficoltà in ricezione avremo potuto chiudere molto prima – commenta coach Rizzi – ma va bene così, perchè un po’ di pressione non può che farci bene in vista della finale di domani. Al centro siamo state immarcabili, ma in generale tutta la squadra ha giocato bene. Domani ci aspetta un’altra battaglia, ma giocando una vera partita al meglio dei cinque set siamo un po’ più tranquilli”.
La finalissima è in programma alle 15.30.
Vea Vicenza – Esea2G Foppapedretti Bergamo 2-1
(25-20, 24-26, 15-13)
Vea Vicenza: Zecchin, Marcolina, Ceron, Bernabè, De Mas, Zuccollo (L), Pastorello, Trevisan, Ziliotto (L), Levorin, Vigliaroni, Dal Maso, Devetag. All. Rizzi.