Under 16: la Joy Volley Vicenza mette nel mirino il titolo nazionale
Autore: Lega Volley Femminile
3 Giugno 2010

Sono partiti per Roma ieri nel primo pomeriggio le ragazze under 16 del Joy Volley Vicenza ed il loro staff per partecipare alle finali nazionali di categoria.
Purtroppo non potrà scendere in campo Lara Farina, che ha seguito le compagne ma dovrà accontentarsi di fare il tifo, visto che si è infortunata la caviglia una settimana fa e non ha ancora abbandonato le stampelle.
Ai nastri di partenza le sedici squadre che hanno primeggiato nei campionati regionali di tutta la penisola, l’elite della pallavolo giovanile italiana. Questa mattina alle 11.00 c’è stato il primo atto ufficiale con il sorteggio dei quattro gironi: Vicenza è stata inserita nel girone C e se la dovrà vedere contro la Pallavolo Anderlini Modena, il Centro Ester Napoli e la Leonessa Altamura Volley.
“Chi è arrivato fin qua indubbiamente ha delle qualità, perchè o ha vinto il campionato regionale, o ha ottenuto il secondo posto in regioni forti, o ha vinto la fase interregionale. In base ai valori che possiamo dire di conoscere e in base alle previsioni che si possono fare, anche se non conosciamo bene tutte le squadre, possiamo dire che il sorteggio è andato bene – commenta il tecnico Michele Marchiaro – C’erano squadre “da evitare”, come Chieri e Busto Arsizio che sono finite nello stesso girone del San Donà… le abbiamo evitate tutte e a breve termine ci è dunque andata bene, perchè possiamo giocarci il passaggio del turno ed arrivare tra le prime otto squadre, anche se infortunio farina ci condiziona dal punto di vista tecnico. Il nostro girone è incrociato con quello di Orago, detentore dello scudetto, quindi poi le cose si complicano, ma a questo ci penseremo dopo. Adesso dobbiamo fare il nostro e vincere”.

Le biancorosse esordiranno alle 18.00 contro l’Anderlini, formazione di prima fascia e che lo scorso anno ha vinto lo scudetto under 14.
“Sarà subito una gara decisiva, spero che le ragazze entrino immediatamente nel clima giusto, battagliero. Qui l’unica cosa che conta è il risultato, e non la bellezza del gioco, conta la testa, come si sta in campo, il controllo degli errori, l’agonismo… Sicuramente tra le squadre di prima fascia l’Anderlini è quella più accessibile, potremmo puntare anche al primo posto del girone”.

Domani invece alle 9.30 ci sarà la partita contro Altamura, squadra di fascia 4, e alle 18.00 quella contro il Centro Ester, che si è qualifica alle nazionali dopo aver vinto la fase interregionale.
Tutte le partite si svolgeranno al meglio dei tre set su cinque.

Visualizza sponsor