Un passo indietro sotto il profilo del gioco. L’Airone Terra Sarda Tortolì ritorna dalla trasferta vicentina con un pugno di mosche e un velo di malinconia. L’head – coach Bruno Napolitano non ne fa un dramma, la sua filosofia di vita è quella di mantenere l’equilibrio nella buona e nella cattiva sorte: “Non sono preoccupato eccessivamente-spiega-la sconfitta ci poteva anche stare, solo che devo capire perché le ragazze non hanno quasi mai impensierito il Cavazzale, che ha disputato la sua onesta partita, senza offrire niente di più di quello che ci aspettavamo”. Una cosa è calcolare seduti a tavolino le mosse altrui, un’altra è poi metterle in pratica sul campo: “Non siamo riusciti a trovare il bandolo della matassa – continua l’allenatore cosentino – e la partita è scivolata via senza che il nostro sestetto abbia potuto avere un minimo di voce in capitolo, a parte degli acuti sporadici, inefficaci per l’esito finale”.
Cosa manca a Tortolì per decollare definitivamente? Bruno Napolitano usa il suo senso critico a fin di bene: “Senza un rendimento individuale sopra le righe da parte delle pallavoliste, le partite non si vincono, non si deve vivere solo degli errori delle avversarie; sta mancando il classico punto di riferimento, ovvero quella figura capace di toglierti le castagne dal fuoco e che si prenda la responsabilità di trainare il carro verso la riscossa”.
Si pensa subito ad un pronto riscatto. – E’ l’unica che ha voglia di parlare del match. Michela Spazzoli commenta a freddo la tipica giornata storta, dopo aver effettuato in religioso silenzio gli esercizi di stretching ed essersi buttata sotto una doccia ispiratrice: “Hanno giocato meglio le nostre avversarie, sono state più concrete di noi; mi rimprovero di non essere riuscita a ricevere e difendere meglio, insomma potevamo fare di più”. Si pensa già al match di domenica prossima contro Firenze: “Sappiamo di poter rimediare già dalla prossima sfida conclude il libero del Terra Sarda Tortolì – sono abbastanza ottimista per il futuro e faccio un appello ai nostri tifosi affiché possano organizzare un tifo eccezionale, come sempre hanno fatto nei nostri confronti”.