La Biancoforno annuncia il suo ennesimo acquisto. E lo fa con una soddisfazione fuori dal comune. Stavolta la new entry non solo indosserà la maglia biancorossa ma ha l’onore e l’orgoglio di militare tra le fila della Nazionale Italiana. Si tratta di Silvia Lotti, giovane schiacciatrice, classe 1992, 186 centimetri d’altezza.
La passata stagione l’ha vista debuttare in serie A2 con il Verona ma proprio in questi giorni Silvia è impegnata a Ragusa, con la nazionale juniores femminile per un quadrangolare, a cui parteciperanno Cina, Serbia e Russia, dal 13 al 19 luglio. Dal 30 giugno al 4 luglio invece Silvia e compagne avevano giocato a Roma.
Ma c’è di più. Grazie al solidalizio con la Biancoforno Silvia torna a casa. L’atleta, nata a San Miniato, prima di partire alla volta del Verona, ha giocato nelle giovanili del San Miniato. “Da quando ho mosso i primi passi nel volley – dice Lotti – ho giocato nella città della Rocca. Scegliendo di sposare il progetto Biancoforno metto ordine alla mia vita. L’esperienza di Verona è stata senza dubbio ricca e formativa ma indossando la maglia santacroce potrò anche dare l’esame di maturità stando in famiglia”.
E Silvia aggiunge: “L’anno scorso, prima di partire per Ravenna con il Club Italia avevo bisogno di allenarmi. Il San Miniato era fermo così chiesi ospitalità alla Biancoforno che mi accolse nel migliore dei modi. Da allora – ammette – ho sperato di essere chiamata ufficialmente”. Così è stato. “Sono sicura della scelta che ho fatto. Dopo una stagione come quella veronese incentrata sulla gavetta mi aspetto di avere un po’ più spazio per giocare. Ma in fondo – continua con umiltà – tutto dipende da me. Dalla mia costanza e dalla mia voglia di giocare con serietà”. La società santacrocese, dal suo punto di vista, conferma la fiducia reciproca ed esprime solo parole di apprezzamento.
“Silvia – entra nel merito il direttore sportivo Luca Berti – è un’atleta che ha grandi possibilità e innumerevoli occasioni di crescita. Tutto il futuro davanti, insomma. Ma nonostante la giovane età dimostra sul campo il suo valore. Un esempio concreto è la sua presenza in nazionale e le buone prestazioni ottenute tra le fila del Verona. Brava nel fondamentale dell’attacco, è riuscita a ritagliarsi anche un posto in battuta”.