Ed eccolo in scena il tanto atteso big-match della settima giornata della Findomestic Volley Cup tra la Pallavolo Chieri e l’Asystel Volley Novara.
Un incontro che vale punti pesanti per la vetta della classifica con le novaresi avanti di due lunghezze ma con una partita in più visto che il recupero dell’incontro tra le torinesi e le orobiche della Foppapedretti si disputerà il prossimo 4 dicembre.
La Pallavolo Chieri è certamente la grande sorpresa (se si può ancora chiamare così) del torneo in corso: neopromossa in A1 dalla scorsa stagione e subito protagonista di questa Findomestic Volley Cup con una squadra costruita per vincere.
La campagna acquisti guidata dal General Manager Roberto Bovero è stata senza dubbi scoppiettante con l’arrivo nella città torinese di nomi illustri.
Dalle ceneri della Romanelli Firenze è arrivata una delle diagonali più forti d’Europa formata dalle bulgare Antonina Zetova e Neli Marinava, alla quale sono stati aggiunti elementi di classe cristallina come la rumena Turlea (dalla Foppapedretti), l’americana Danielle Scott e la croata Natasa Leto.
Non bisogna dimenticare, però, le riconfermate dal trionfale campionato scorso: Gioria, Vincenzi, Soucy, la capitana Perona, Siciliano ed il libero Borri che costituiscono la vera spina dorsale della formazione torinese.
Tanta, tanta Novara, però, in questa squadra.
Di novaresi, o chi ha avuto un legame con la città gaudenziana, nella compagine di Chieri certo non mancano: dalla borgomanerese, ed ex, Sonia Gioria all’altra ex dell’incontro Natasa Leto, che tanti bei ricordi ha lasciato sotto la Cupola, senza dimenticare Cristina Vincenzi, a cui deve gran parte dei meriti della sua esplosione alla Sanmartinese Novara, sino ad arrivare all’allenatore Carlo Parisi che, dopo il matrimonio, è diventato un novarese d’adozione..
Un bell’incontro, dunque, con le torinesi che cercheranno di continuare il loro cammino, costellato sino ad ora da filotti perfetti, ma che troveranno sulla loro strada un Asystel che di certo non vorrà mollare il tanto prestigioso primo posto in classifica.
Pirv e compagne sono in crescita e già nell’incontro di mercoledì sera con il Volley Modena hanno messo in mostra progressivi ed importanti miglioramenti nel gioco rispetto alla precedente partita contro l’ICOT di Forlì.
Le ragazze del Presidente Caserta, per l’occasione non saranno sole.
Da Novara sono previsti un centinaio di tifosi che giungeranno a Collegno con pullman e macchine: famiglie intere che seguiranno in trasferta le loro beniamine per incitarle e sostenerle in una gara impegnativa e probante.