Dragan Nesic sarà accolto alla Zoppas Arena martedì 27 luglio. Il nuovo allenatore delle pantere nel fine settimana guiderà la Bulgaria nella Final Four di European Cup (semifinale contro la Turchia, le altre in lizza sono Serbia e Israele) e poi raggiungerà Conegliano per prendere contatto con la struttura societaria e presentarsi a stampa e tifosi. La Spes per le 11.00 di martedì ha indetto una conferenza stampa aperta al pubblico, che sarà anche trasmessa in diretta dal sito web societario spesvolley.it.
Il tecnico serbo e il presidente Giovanni Lucchetta stanno proseguendo nella costruzione della squadra e nei prossimi giorni potrebbero annunciare altri colpi di mercato. Sistemato il palleggio con Dirickx e Sangiuliano, le trattative sono in corso per gli altri reparti e sono guidate dalle esigenze di budget, ma soprattutto dalle valutazioni tecniche sul mosaico da comporre per ottenere una squadra equilibrata. Tra le titolari della scorsa stagione da confermare, rimangono aperte le situazioni dell’azzurra Francesca Marcon e del libero Carla Rossetto. “Cisky è combattuta nella sua scelta – spiega Lucchetta -. Da una parte è attratta da un’esperienza diversa perché avrebbe l’opportunità di giocare per la prima volta in un’altra città. D’altro canto però è molto legata a Conegliano dove è sempre stata amata”. In salita le probabilità di rivedere Rossetto a ricevere nel campo gialloblu: “Carla è vicina alla conferma soprattutto per la sua determinata volontà di rimanere. Nei prossimi giorni ne parleremo e decideremo”.
Intanto è quasi pronta a rientrare in gialloblu Marika Serafin, dopo l’esperienza in Bundesliga (interrotta in primavera per un infortunio alla spalla). La schiacciatrice trevigiana ha appena superato le visite mediche. “Marika potrebbe tornare nella nostra squadra – conferma Lucchetta – e in questo caso è molto probabile che assuma ancora il ruolo di capitano”.
VOLLEYBALL SISTERS CHALLENGE. Le giovani della Spes proseguono l’attività a Dallas, in Texas, nella seconda parte del progetto Volleyball Sisters Challenge. Nel torneo organizzato dal club locale Excel, le coneglianesi guidate dai tecnici Andrea Sacchetta e Federica Coan, sono arrivate in finale, dove affronteranno una squadra tedesca. Per le atlete, tutte under 18, sono state giornate intense tra allenamenti, corsi di inglese e visite ai principali luoghi di interesse storico e artistico della capitale texana. Il progetto ha come principale sostenitore l’hotel Calinferno di Codognè e l’Oasi Campagnola di Mareno, grazie alla famiglia titolare delle due strutture che ha creduto nella valenza culturale e formativa dell’iniziativa.
—