Yamamay Busto Arsizio: in squadra anche Omar Beltran, nuovo ‘mental coach’
Autore: Lega Volley Femminile
20 Agosto 2010


La Yamamay Busto Arsizio completa lo staff per la stagione 2010-2011 con un nuovo, importante, tassello. Non solo tecnica e fisico, ma anche gestione e controllo della concentrazione: per questo la squadra biancorossa si avvarrà della consulenza di uno dei massimi esperti del settore: il professor Omar Beltran. Argentino di Mendoza, è arrivato in Italia, a Bergamo, nel 1986. Ha un passato nel volley da giocatore e tecnico (a Brescia, in serie A), con il ciclismo nel sangue. Omar Beltran è un «mental coach», un allenatore della mente. Segue diversi corridori, tra cui Marco Pinotti, Noemi Cantele e Vera Carrara.
Il mental training nello sport è l’allenamento mentale che aiuta l’atleta a migliorare la concentrazione, a ottimizzare le sue potenzialità cognitivo-comportamentali ed emotive e quindi a incrementare la performance agonistica, nell’assoluto rispetto della propria integrità psicofisica. Si occupa del controllo delle percezioni, elemento fondamentale in campo atletico per conseguire il successo agonistico.

Le parole di Beltran: “Sono felice e non vedo l’ora di iniziare. Già nella passata stagione ho effettuato qualche incontro con la squadra, ma ora, con il nuovo anno, imposteremo un lavoro ben programmato. La collaborazione con carlo Parisi dovrà essere strettissima e proprio l’idea di lavorare insieme ad un professionista così bravo mi stimola moltissimo. E’ la prima volta che seguo un gruppo di volley femminile,ma non mi preoccupa, in quanto ho giocato e allenato per 20 anni a questo sport e conosco bene le dinamiche e i problemi che si devono affrontare dentro e fuori dal campo. Con la Yamamay effettuerò sedute di gruppo e con le singole atlete. Ci vediamo al raduno del 31 agosto, ci sarò!”

Visualizza sponsor