Lavoro.Doc Pontecagnano: ‘Scuola di Pallavolo’ e ‘Marchio di Qualità’, la FIPAV premia il club
Autore: Lega Volley Femminile
23 Agosto 2010


Crescere giocando. Questa è l’opportunità colta al volo dalla società del presidente Malangone che, grazie ai due importantissimi riconoscimenti a livello di attività giovanile ovvero l’attestato ufficiale di “Scuola di Pallavolo” e il Marchio di Qualità Fipav 2010-11, ottenuti grazie a serietà, lavoro e spirito di sacrificio è sempre più saldamente un vero e proprio punto di riferimento per tutte quelle atlete, bambine o ragazze, che sul territorio salernitano vogliono praticare una disciplina sportiva e molto affascinante come la pallavolo. Del resto la storia quasi trentennale di un club che oggi è l’unica società in Campania ad avere una squadra in serie A non può che essere il miglior biglietto da visita in chiave settore giovanile.

A dirigere la SCUOLA DI PALLAVOLO della Cogemal Pontecagnano sarà il professor Alfonso Palumbo (nella foto), da sempre impegnato nella diffusione capillare della pallavolo sul territorio, già Allenatore prima e, successivamente, Direttore Tecnico della Società per alcuni anni: “Questa qualifica per noi è un vanto, un motivo di grande orgoglio ma anche un qualcosa che deve spronarci a fare ancora meglio. I risultati raccolti nel recente passato, come ad esempio la qualificazione delle squadre under 14 e 16 alle finali nazionali di categoria giovanili nel 2009, le finali regionali nelle stesse categorie nel 2010 insieme alle finali interregionali nell’under 18, ci indicano chiaramente come sia stata intrapresa la strada giusta nel modo di lavorare. Non vogliamo assolutamente cullarci – conclude Palumbo – puntiamo in alto e già in questi giorni stiamo programmando, assieme a tutto lo staff dirigenziale, le linee guida della prossima annata agonistica. La speranza è quella di raccogliere quindi ancora maggiori traguardi”.

La qualifica di Direttore al prof. Palumbo é stata ufficializzata dopo aver partecipato al primo corso nazionale per Direttori di Scuola di Pallavolo che si é svolto ad Ancona nello scorso mese di luglio. Questo nuovo progetto federale ha attribuito la qualifica di Scuola di Pallavolo a società sportive aventi determinati requisiti sportivi, tecnici e progettuali per la fascia di età 6-14 anni, con l’obiettivo di costituire una rete di riferimento culturale, d’unione e promozione sociale e in particolare per rafforzare la collaborazione con il mondo scolastico su tutto il territorio. Al fianco del progetto anche la Federconsumatori schieratasi come partner tramite un protocollo d’intesa e un comitato etico che avrà compiti di valutazione delle iniziative lanciate.

Le Scuole di Pallavolo sono certificate dalla Federazione Italiana Pallavolo e garantiscono la presenza di un Direttore (laureato in scienze motorie o diplomato Isef), d’istruttori laureati in scienze motorie, diplomanti Isef o frequentanti un corso di studi in scienze motorie e che abbiano sostenuto almeno un esame di giochi sportivi e qualificati attraverso appositi corsi federali.

La Scuola di Pallavolo é una società sportiva regolarmente affiliata alla Fipav che svolge attività sportiva sia di promozione per i più piccoli (minivolley – under 12 – under 13) sia agonistica e che ha scelto di rispondere al bando indetto dalla Federazione per identificare società sportive ad alta qualità e che sono aperte o già collaborano con il mondo della Scuola Statale nei diversi gradi d’istruzione (elementari, medie e superiori). Le Scuole di Pallavolo riceveranno tutto il materiale in attrezzature dei progetti Fipav così da essere a contatto diretto con le scuole statali. Inoltre queste Scuole di Pallavolo Fipav verranno segnalate al Ministero come elemento di qualità.

I requisiti garantiti dal Settore Giovanile della Pallavolo Cogemal Pontecagnano per essere riconosciuta Scuola di Pallavolo Fipav sono:
a) avere un direttore della scuola che sia un docente laureato in scienze motorie, allenatore di 2° grado con esperienza nel settore dei giovani;
b) struttura di allenamento con caratteristiche di qualità;
c) utilizzo attrezzature e programmi Fipav e collaborazioni con Scuole Statali;
d) struttura per la promozione e comunicazione.

La Scuola di Pallavolo della Cogemal Pontecagnano avrà perciò in dotazione:
a) targhe identificative esterne alla struttura che recheranno i marchi federali e il nome del direttore;
b) attrezzature e materiale didattico riferite ai progetti in essere per la sede di allenamento e da consegnare alle scuole statali con le quali collaboreranno;
c) collaborazione e assistenza progetti.

Le Scuole di Pallavolo Fipav parteciperanno inoltre alle attività di promozione e aggiornamento indette dalla Fipav in forma facilitata e con loro le scuole statali in collaborazione (Beach & Ball, Park Volley, viaggi d’istruzione e, nel 2011, Centri Estivi di alta specializzazione di valenza nazionale con aggiornamento dei Direttori delle Scuole di Pallavolo Fipav).

Dunque ulteriore soddisfazione per tutto lo Staff Tecnico e Dirigenziale, essere nel novero delle 244 società ammesse in tutta Italia, collocarsi al 7° posto in graduatoria sulle 15 Scuole di Pallavolo in Campania, primi nella provincia di Salerno, dove solo due società sono riuscite ad ottenere il riconoscimento del Certificato, assume un valore ancora più importante e significativo.

Visualizza sponsor