Il primo allenamento è stata una festa. C’erano un centinaio di tifosi sugli spalti a salutare il ritorno delle “pantere” alla Zoppas Arena, dopo un’estate travagliata iniziata con il rischio concreto di una sospensione dell’attività e culminata oggi con lo schieramento di una squadra competitiva e motivata. In mattinata il discorso del presidente Giovanni Lucchetta, che ha spiegato alle atlete la visione e la mission della società, che ha nel pubblico il suo punto di riferimento. Nel pomeriggio il primo allenamento sul taraflex della Zoppas Arena. I primi scatti sono stati quelli dei fotografi, poi via al riscaldamento e a qualche movimento sottorete e con la palla. La giornata si è conclusa con un brindisi con un calice di prosecco, simbolo del territorio, ma anche dei progetti Big Twelve e Italian Taste Team sui quali la Spes sta lavorando alacremente da mesi per farsi “sponsor” dell’enogastronomia all’estero.
Nel seguito della settimana Serafin e compagne entreranno nel vivo della preparazione atletica, seguendo le indicazioni dello specialista Roberto Benis. Sono previste uscite per prove di atletica e in piscina. Il calendario delle sedute viene quotidianamente aggiornato nella pagina del sito web societario dedicata all’agenda e gli allenamenti di tecnica alla Zoppas Arena saranno aperti ai tecnici o agli appassioanti che vorranno seguirli. A coordinare l’attività fino al 23 settembre sarà il vice allenatore Marco Gaspari, perché in questo periodo Dragan Nesic concluderà gli impegni internazionali con la nazionale della Bulgaria.
Nesic, intervistato da Spes Channel (il video si trova su Youtube e su spesvolley.it), prevede “un campionato difficile” e ancora tutto da decifrare: “Ci sono tante aspettative da parte mia, della società e dalle stesse atlete. E’ difficile dire adesso dove arriveremo, è presto per parlare di un obiettivo di classifica. Non è ancora chiaro come sarà il campionato, dopo questo mercato e dopo che alcune atlete di altissimo livello sono andate via dall’Italia. Dobbiamo ancora capire il livello tecnico e quindi dove potremo arrivare. Sicuramente sarà difficile”.
All’allenamento di lunedì mancavano Dragana Marinkovic e Giada Benazzi. La prima sta lavorando con la nazionale serba in vista dei Mondiali, la giovane emiliana rappresenterà l’Italia al Mondiale juniores di beach volley in programma in Turchia. All’appello del primo allenamento hanno quindi risposto le nuove Turlea, Dirickx, Crozzolin, Fiorin, Tonon, la rientrata Serafin e le confermate Sangiuliano, Rossetto e Martinuzzo. Nel gruppo per il momento c’è anche Luciana Do Carmo, la quale però potrebbe lasciare Conegliano e trovare più opportunità di giocare in altri club.
Intanto prosegue la campagna abbonamenti. Le tessere scontate saranno disponibili solo fino al 15 settembre. Domenica scorsa le attività della Spes sono state presentate anche in centro città durante la Festa delle associazioni, organizzata dall’amministrazione comunale. Lo stand del club è stato allestito con l’aiuto dei volontari e ha ospitato anche l’associazione di tifosi “Cuoredarena”.
(servizio fotografico: credit Bolgan e Cuoredarena)