La Lega Pallavolo Serie A Femminile al fianco di Susan G. Komen Italia nella lotta ai tumori al seno
Autore: Lega Volley Femminile
9 Settembre 2010


La Lega Pallavolo Serie A Femminile scende in campo al fianco di Susan G. Komen Italia. L’associazione non-profit basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori al seno, ha organizzato un quadrangolare Under 18 di pallavolo, “Volley for the Cure”, in collaborazione con il gruppo Atenas Ideavolley, il Circolo Dozza di Bologna e con il sostegno della Polisportiva di Bazzano. Il torneo si svolgerà al palazzetto dello sport Peppino Impastato di Bazzano (Bologna) l’11 settembre, con la collaborazione dei Comitati provinciali e regionali Fipav.

Il quadrangolare vede sfidarsi quattro squadre femminili della provincia di Bologna: Atenas Ideavolley, Pontevecchio Volley, Masi Volley e il Team Longara. La sfida sarà un importante momento per divulgare la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce tra le giovani donne.

Ma la Susan G. Komen Italia punta più in alto e chiede aiuto a tutte le squadre di pallavolo e agli atleti delle polisportive. L’evento simbolo della Komen è infatti la “Bologna Race for the Cure – di corsa contro i tumori del seno” che si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ai Giardini Margherita di Bologna domenica 26 settembre p.v.
Alla mini-maratona di 5 chilometri (ma si può anche passeggiare per 2 chilometri all’interno dei Giardini Margherita) hanno partecipato lo scorso anno 6.500 persone provenienti da tutta la regione. Madrine della manifestazione per questa quarta edizione sono Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, ma le vere protagoniste della Race saranno come sempre le “Donne in rosa”, donne che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore del seno e che scelgono di rendersi riconoscibili indossando una maglietta e un cappellino rosa per dare la propria testimonianza in positivo nei confronti della malattia e promuovere un atteggiamento culturale più aperto e coraggioso.

La Susan G. Komen Italia ha deciso di indire una Gara Etica tra le polisportive, chiedendo di diffondere il messaggio di prevenzione e solidarietà attraverso presidenti, allenatori, staff, giocatori, giocatrici, parenti e sostenitori degli atleti, La Società che avrà raccolto il maggior numero di iscrizioni alla Race for the Cure di Bologna sarà infatti premiata dalla Komen dopo la corsa.

Tanti i premi in palio, generosamente offerti dai numerosi sponsor della Race, tra i quali spiccano Johnson & Johnson e Samsung, sponsor nazionali dell’evento.

Alla Race for the Cure ci si può iscrivere sia individualmente che per squadre (minimo 10 persone) e il contributo minimo di iscrizione è di 8 euro a persona.

Per informazioni e iscrizioni: bologna.race@komen.it oppure 051.6225976 – 340.4537183.

Visualizza sponsor