Riso Scotti Pavia: Laura Frigo pronta a recitare un ruolo da protagonista
Autore: Lega Volley Femminile
9 Settembre 2010


Secondo anno in maglia bianco-blu, Laura Frigo è uno dei punti fermi della Riso Scotti 2010/2011. Con lei partiamo subito facendo un paragone tra l’inizio della scorsa stagione e quello odierno: “Al di la della squadra che avrà tanti volti nuovi – riflette la centrale di Saronno – è cambiato parecchio anche fuori: nuovo coach, nuovo preparatore atletico”.

Inevitabile quindi che ci siano differenze anche nella metodologia di lavoro: “Stiamo facendo un lavoro specifico sulla resistenza – prosegue Laura – E’ tutta benzina che stiamo immagazzinando e che ci servirà durante il campionato quando, poiché sarà “concentrato” in un periodo più breve del solito per i Mondiali, ci sarà meno tempo per allenarsi come si deve. A parte l’ovvia stanchezza, fisicamente stiamo reagendo molto bene. Speriamo di proseguire così”.

Oltre alla preparazione sono nuovi anche i metodi di allenamento: “Fresa è un tecnico che ama lavorare con le giovani. Insiste tantissimo sulla tecnica individuale e poi pretende tutto anche quando sei al limite e hai le forze ridotte al lumicino. E’ giusto, perché poi in partita non puoi dire stop, non ce la faccio più. Mi piace lavorare in questo modo, sono certa che alla fine noi giovani saremo cresciute parecchio e anche le più esperte saranno soddisfatte”.

Giovani ed esperte, una “miscela” che potrebbe rivelarsi esplosiva per le avversarie: “Siamo una squadra in cui ci sono un presente importante, che può essere protagonista di un buon campionato, e un futuro che, pur potendo già oggi fare sicuramente la propria parte, potrà garantire certezze anche negli anni che verranno. Mi sembra che sia la strada intrapresa un po’ da tutte le squadre di serie A”. Che hanno perso tante protagoniste di primissimo piano: “Ci saranno meno individualità e anche le giovani italiane avranno più spazio, questo è sicuro. Avere meno “punte di diamante” significa poi anche dare maggior importanza al gruppo. Sono convinta che ci sarà maggior equilibrio e che proprio chi saprà costruire una squadra di granito potrà togliersi parecchie soddisfazioni”.

Sotto questo aspetto la Riso Scotti sembra in una botte di ferro: “Il nostro gruppo è già molto unito e avrà modo di cementarsi ancora di più con il passare del tempo. Non voglio fare pronostici ma credo che quest’anno a Pavia ci sarà parecchio da divertirsi”.

Visualizza sponsor